La testimonianza di una piccola azienda di etichette che grazie alla Starplus di Prati ha aumentato il proprio giro d’affari e visto crescere la clientela soddisfatta per la rapidità delle consegne e della qualità.

Raining Labels è un’azienda a conduzione familiare, nata a Ravenna nel 2005 per la produzione di etichette.  La sua peculiarità è la scelta di essere in grado di fornire una vasta gamma di prodotti del settore specifico quali etichette e cartellini adesivi e non adesivi in carta e materiali plastici e PVC, ma anche su altri materiali come alluminio metallizzato, tessuto non tessuto, carta e cartoncino termico e trasferimento termico.
Raining Labels ha affrontato positivamente gli anni della crisi impiegando tecnologie innovative per abbattere i costi di produzione e garantire forniture anche complesse di qualità e in tempi brevi.

Piccola azienda, grandi clienti

Società giovane, dinamica, Raining Labels mantiene un struttura snella condotta dai membri della famiglia e 5 collaboratori, caratterizzandosi in efficienza e rapidità. Tra i suoi clienti sono alcune importanti realtà italiane tra cui GLS, Ceva, Poste Italiane, Hera.
Per migliorare la produttività delle sue cinque linee di produzione, tra cui la Vega FN330 e la Vegaplus 330 di casa Prati, nel 2013 a fronte del trend di crescita del 25%, decide un nuovo investimento con il ribobinatore automatico glueless Starplus che ha consentito un aumento della produzione del 20%.

Il ribobinatore glueless Starplus di Prati

Il ribobinatore glueless Starplus di Prati

Chiediamo a Rudi Tassinari, Responsabile di Produzione dell’azienda, quali  sono stati i principali fattori valutati nella scelta di Prati. La risposta è immediata  e sintetica: produttività, velocità di lavorazione, automazione e, non ultimo,  l’assistenza che Prati ha saputo garantire.
«Essendo le macchine Prati molto produttive e versatili – dice Rudi Tassinari –   ci stanno aiutando nel nostro business perché facilitano l’approntamento di  lavorazioni differenti come i cambi di formato permettendoci anche di passare  a lavorazioni completamente differenti sia per formato sia per l’anima interna  in circa 15 minuti. In questo modo riusciamo sempre a garantire ai nostri clienti  consegne molto rapide

Nel rapporto di partnership che lega oggi Raining Labels a Prati è stata  determinante la fiducia che si è instaurata fin dai risultati positivi ottenuti con le  prime macchine installate all’inizio dell’attività.
«Nel 2013 – prosegue Rudi Tassinari – appena abbiano saputo che Prati aveva realizzato il ribobinatore a torretta Starplus per lavorare non-stop in linea su qualsiasi rotativa a banda stretta, abbiamo pensato di rimanere legati al fornitore che per noi è sinonimo di garanzia di efficienza. E infatti anche con quest’ultimo acquisto abbiamo potuto constatare un aumento produttivo di circa il 20 – 22 % passando da una lavorazione massima oraria di 7000 metri lineari a 9000 metri lineari

Alla Raining Labels sono convinti di aver trovato in Prati un vero partner non solo per la soddisfazione nei riguardi dei prodotti ma anche del servizio, «perché sappiamo –sostiene ancora Rudi Tassinari – che in caso di necessità troveremo, come sempre, in Prati la piena collaborazione potendo contare su un personale dinamico e molto ben formato e qualificato

«Un altro vantaggio molto importante anche per una azienda piccola come la nostra, è sapere che abbiamo di fronte a noi un fornitore sempre disponibile ad apportare quei miglioramenti alle loro macchine che noi come altri clienti possono segnalare sulla base dell’esperienza maturata dal lavoro quotidiano sulle macchine di Prati.»

Nell’immagine sotto il titolo il ribobinatore StarPlus di Prati installato presso Raining Labels di Ravenna