Sono carte e cartoncini di lusso realizzati con cellulosa proveniente da 100% post-consumer waste.

Icma di Mandello Lario ha presentato recentemente al Packaging Première di Milano Tailored to be Green, una novità tra le sue innovative carte. Le carte Tailored to be Green hanno il pregio di essere realizzate con cellulosa proveniente da 100% post-consumer waste, e quindi totalmente riciclate, eppure di lusso.
Personalizzabili attraverso l’offerta Tailor Made con un processo di lavorazione all’insegna della eco-sostenibilità, queste carte sono certificate UNI EN ISO 9001:2015 dal dicembre 2017, hanno anche un’ottimale macchinabilità, lavorabilità e stampabilità, come hanno dimostrato i testi effettuati presso lo scatolificio Montagna Pistoiese di cui il cui direttore Marco Zinanni, descrive la produzione.
«Spaziamo dalle scatole fasciate rigide a quelle fustellate auto-montanti, agli astucci in cartoncino teso – ha affermato Zinanni -. Tutte le fasi produttive, compresi i passaggi di stampa a caldo e serigrafia, sono effettuati presso la nostra sede e accanto ai processi produttivi industriali automatizzati, manteniamo la nostra antica tradizione artigianale con lavorazioni altamente specializzate made in Italy
La lavorabilità non ha presentato problemi perché sono carte che hanno una struttura non rigida, ma nemmeno cedevole e anche dal punto di vista della stampabilità non sono necessarie correzioni e la resa estetica è ottimale.