Grafica, stampa e packaging: notizie in breve di fine agosto

Scritto da il 30 agosto 2013 in AMBIENTE, FLASH - 1 Commento

Le notizie di mercato, aziende, tecnologie, formazione e cultura nel mondo della grafica, della cartotenica, del converting e del packaging.

Mercati, Uomini, Aziende

Kodak esce dal Chapter 11 e il suo futuro è salvo – Il Tribunale Fallimentare degli Stati Uniti per il Distretto Meridionale di New York ha confermato il piano di riorganizzazione di Kodak, il nuovo piano approvato descrive la strategia d’uscita della società dal Chapter 11. Dopo aver risanato i conti, ridotto l’organico e ristrutturato la propria presenza sul mercato, Kodak vede una via d’uscita da un futuro che sembrava segnato. Il piano di Kodak riflette anche l’utilizzo efficace del processo di ristrutturazione aziendale che il Chapter 11 offre alle società Statunitensi, tra cui la riduzione dei costi della legacy, delle passività e delle infrastrutture, in uscita o lo scorporo di aziende e attività che non erano più fondamentali per il futuro aziendale. Ora Kodak si concentrerà su più redditive linee di business quali ad esempio la stampa digitale industriale.

LucaPrint Group è finalista alla 17ª edizione del Premio Pro Carton/Ecma 2013. ll Pro Carton/Ecma Award, concorso annuale rivolto alle cartotecniche europee, ha contato quest’anno oltre 100 prodotti in cartoncino iscritti da 11 Paesi. Lucaprint, unica azienda italiana finalista, ha presentato nella categoria “Shelf Ready & Display” l’espositore da banco realizzato per l’azienda Coverit, specializzata nella produzione di intonaci e finiture di pregio per interni. I premi saranno assegnati il giorno 19 settembre a Dubrovnik, in occasione del congresso ECMA. Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito: www.lucaprintgroup.it/procarton2013.

La corte d’appello spagnola ha decretato un’altra vittoria di EFI in una controversia in materia di brevetti presentata dal presidente di KERAjet, che ha visto coinvolti i sistemi di stampa a getto di inchiostro digitale per ceramica EFI Cretaprint. Tomás Claramonte aveva affermato che EFI Cretaprint violerebbe il suo brevetto. Dopo il tribunale i Valencia ora anche una corte di appello spagnola ha respinto le rivendicazioni di Tomás Claramonte e ha confermato la decisione in primo grado, respingendo quindi l’appello di Tomás Claramonte e, fatto ancora più importante, confermando l’invalidità del brevetto in relazione a EFI Cretaprint.

UPM trasferirà in outsourcing le proprie attività di finanza e controllo con una riduzione di 180 persone nel proprio personale. Questa operazione che partirà tra circa un anno, riguarda le sedi di Finlandia e Cina.

Tecniche

Grazie a un recente accordo di collaborazione tra CGS e Color-Logic i progettisti grafici potranno realizzare rapidamente prototipi per il packaging usando il sistema Color-Logic Process Metallic Color. I grafici potranno prima preparare il file con il plug-in per Adobe Create Suite o altro sofware analogo, Color-Logic Design Suite, che permette anche la visualizzazione del prodotto finito. Quindi eseguono la laminazione con ORIS Media Transfer Film, una pellicola quasi invisibile di pochi micron di spessore che può essere trasferita a bassa temperatura su ogni tipo di supporto. Il lavoro di stampa e taglio può essere poi eseguito su una stampante inkjet Roland Versacamm VS per essere presentata ai test di mercato.

Lo spettrofotometro eXact di X-Rite

Lo spettrofotometro eXact di X-Rite

 Sun Chemical supporta le aziende di stampa e packaging che migrano sugli spettrofotometri della serie eXact di X-Rite – Questi spettrofotometri misurano le reali condizioni di luce diurna e supportano tutti gli standard M compreso lo standard M1 completo (ISO 13655:2009) e sono ritenuti da Sun Chemical strumenti rivoluzionari nella gestione digitale del colore. La scelta di Sun Chemical è particolarmente importante per il packaging e le etichette dove si utilizzino le scale Pantone LIVE per il colore cliente.

EFI e Intec Printing Solutions Limited hanno annunciato una nuova partnership per il lancio del front-end digitale EFIFiery per stampanti Intec. Basato sul nuovo Fiery XF Version 5, il sistema Fiery sarà disponibile come opzione per le stampanti digitali a colori Intec, ampliando la gamma di sistemi di stampa Intec, per offrire funzionalità di flusso di lavoro nuove e ottimizzate, con potenziamenti in termini di colore e qualità. Leggere qui.

Le nuove funzionalità delle macchine da stampa digitali HP Indigo 5600 e 7600 consentono di aumentare il numero di stampe al giorno utilizzando meno risorse – I pacchetti di aggiornamento incrementano il valore e migliorano la resa sull’investimento per le macchine da stampa HP Indigo. HP sta inoltre introducendo nuove versioni di prodotti per il flusso di lavoro e nuove soluzioni per i partner ai fini di offrire una produttività maggiore a un costo totale inferiore. Le nuove caratteristiche includono HP Indigo Print Care 2.0, un set di strumenti completo che offre dispositivi di diagnostica sulla macchina e strumenti di supporto a distanza. La nuova versione consente agli utenti di risparmiare tempo grazie a una visualizzazione di sottosistema che comprende tutti i test, gli strumenti di diagnostica, i dispositivi di risoluzione dei problemi e gli strumenti esterni. Una funzionalità di scansione e invio permette di condividere agevolmente le immagini con il supporto a distanza. Il nuovo Automatic Alert Agent consente agli operatori della macchina da stampa di risolvere le problematiche di qualità della stampa, riducendo al minimo i costi collegati a ristampe e mano d’opera. Un nuovo set di materiali di consumo, tra cui un nuovo rullo di caricamento che offre una durata cinque volte superiore alla versione corrente, una nuova lastra di photo imaging (PIP) e un nuovo sottostrato PIP per maggiore semplicità e velocità di installazione.

IST Metz sarà presente a Labelexpo per mostrare le ultime tendenze nell’utilizzo della tecnologia UV sia tradizionale sia LED nel settore delle etichette. In particolare saranno offerte dimostrazioni dal vivo dei sistemi SolidCure 2 con raffreddamento ad acqua installati su una macchine flexo.Ci sarà anche la nuova generazione di MBS-6 raffreddata ad aria che rappresenta le ultime soluzioni in fatto di risparmio energetico. Questi sistemi UV saranno presenti su diverse macchine per etichette presenti in fiera.

OMET sarà a Labelexpo per proporre macchine configurate per le specifiche esigenze dei convertitori ed x4dimensionata_jpgespandibili nel tempo per seguirne la crescita. In mostra a Bruxelles la XFlex X6 larghezza di 430 mm (ma può raggiungere una larghezza massima di 530 mm) con 3 unità flexo e 5 gruppi offset a maniche, pensata per gli stampatori di etichette che si basano su standard di stampa offset, ma capiscono i vantaggi di lavorare su una macchina flessibile multi-processo con gruppi cold foil, serigrafico, sistema di raccolta dello sfrido Rock’n’Roll, e il sistema di controllo di registro Vision-1. In fiera si stamperanno un’etichetta e un packaging flessibile per il settore del food & beverage. La XFlex X4 è l’ultimo progetto di OMET per sostenere la crescita e l’espansione di piccole stampatori con budget di investimento bassi grazie alla dotazione elettronica superiore e alla facilità d’uso che la contraddistinguono. La macchina è dotata del sistema di controllo Vision-1, in grado di erogare un registro perfetto e minimizzare gli scarti. La macchina in mostra ha una larghezza di 370 mm con cold foil, delam / relam, goffratura, unità di laminazione autoadesiva, sistema di raccolta dello sfrido Rock’n’Roll, unità peel & seal, tre stazioni di fustellatura, e sistema Vision-1.

Roland sarà presente al Labelexpo con le proprie soluzioni di desktop design, e proporrà Versastudio Bn-20, stampa&taglio da tavolo con luce da 51 cm e capace di stampare su molteplici supporti autoadesivi utilizzando, oltre alla quadricromia, anche con inchiostro metallico o bianco. Il sistema sarà affiancato dai modelli Versacamm Vs, con luci di stampa che vanno da 70 cm A 160 cm. Sarà anche mostrata la combinazione tra Versacamm Vs con soluzione software di Cgs Oris, particolarmente indicata per la prototipazione e il proofing.

HP annuncia che sono disponibili nuove opzioni di finissaggio presso i partner HP SmartStream, tra cui: Duplo Ultra 300Ai UV Coater che aggiunge valore alle stampe di HP Indigo applicando rivestimenti lucidi, satinati o opachi di alta qualità su una vasta gamma di applica di applicazioni. C.P. Bourg Booklet Maker ExPress per la produzione di opuscoli pronti per la consegna. Comprende gli strumenti Bourg BM-e Booklet Maker e Bourg BCM-e Bleed Crease Module. Il pacchetto di aggiornamento aumenta inoltre la versatilità delle applicazioni con un nuovo inchiostro invisibile rosso fluorescente, HP Indigo ElectroInk UV Red, utile per applicazioni di tracciatura e anticontraffazione.

RISO Inc. lancia all’Expo 2013 di Chicago la nuova serie di stampanti inkjet colore ad alta velocità ComColor X1 Series. Oltre alla produttività questa serie supporto accessori che ne rendono possibili diverse configurazioni adatte a ogni tipo di stampa. Queste stampanti abbinano un basso costo di investimento a un ridotto costo di consumo energetico.

HP ha annunciato i primi monitor professionali della nuova famiglia Z Displays e le nuove workstations entry level della serie Z che offrono affidabilità e flessibilità di utilizzo a prezzi simili a quelli dei PC. Offrendo un’eccellente precisione di immagine e una elevata affidabilità, i monitor HP Z sono ottimizzati per l’utilizzo con le workstation HP Z e rappresentano la scelta ideale per ingegneri, architetti, grafici e fotografi che necessitano precisione di immagine a un prezzo accessibile. Progettata sulla base della pluripremiata serie Z di workstation, la nuova workstation HP Z230, disponibile in formato PC tower o Small Form Factor (SFF) è stata sviluppata per le applicazioni più esigenti. HP Z230 è la scelta ideale per sviluppatori, specialisti, progettisti e designer creativi che necessitano la massima affidabilità a un prezzo accessibile. I designer che utilizzano applicazioni come Autodesk AutoCAD e i fotografi che utilizzano Adobe Photoshop potranno beneficiare delle nuove funzioni di HP Z230.

The Document Foundation (TDF) annuncia LibreOffice 4.1.1 per Windows, Mac OS X e Linux. È la prima release di mantenimento della famiglia LibreOffice 4.1, che offre un ampio numero di miglioramenti nell’area delle funzioni di interoperabilità con i formati proprietari e legacy. La nuova release rappresenta un altro passo in avanti nel processo di crescita della qualità e della stabilità di LibreOffice 4.1, anche se per le installazioni nelle grandi aziende e le migrazioni The Document Foundation suggerisce LibreOffice 4.0.5, con un contratto di supporto professionale.
LibreOffice 4.1.1 arriva pochi giorni dopo l’annuncio della regione autonoma di Valencia in Spagna, che ha migrato a LibreOffice 120.000 PC, con un risparmio di 1,5 milioni €/anno per i prossimi 5 anni sull’acquisto di licenze software proprietarie. L’ecosistema di LibreOffice continua a crescere con una media di oltre 100 sviluppatori attivi al mese dal febbraio 2013; oltre ai 700 nuovi sviluppatori che hanno contribuito al progetto dalla data dell’annuncio, il 28 settembre 2010. LibreOffice 4.1.1 è immediatamente disponibile per il download dal seguente link: http://www.libreoffice.org/download/. I log delle modifiche sono disponibili dai seguenti link: https://wiki.documentfoundation.org/Releases/4.1.1/RC1 (risolti mella 4.1.1.1) e https://wiki.documentfoundation.org/Releases/4.1.1/RC2 (risolti nella 4.1.1.2).

OKI ha annunciato AirPrint di Apple per la gamma di stampanti multifunzione A4 a colori e monocromatiche. AirPrint è una tecnologia Apple che consente di creare stampe di qualità senza dover scaricare o installare i driver. AirPrint è integrata in diversi modelli di stampante dei produttori più diffusi. È sufficiente selezionare una stampante AirPrint sul network locale e stampare dall’applicazione iOS o dall’applicazione OS X desiderata. Questa tecnologia Apple, combinata con la tecnologia LED di OKI e le sue stampanti con il supporto per AirPrint, fornisce la flessibilità per stampare documenti aziendali di elevata qualità quando ne hanno bisogno, ovunque si trovino.

Le stampanti laser a colori Xpress C410W e i multifunzione laser a colori Xpress C460FW di Samsung Electronics con tecnologia NFC (Near Field Communication) hanno ricevuto da Buyers Laboratory (BLI) il premio “Outstanding Achievement in Innovation”. I dispositivi sono stati premiati in virtù della tecnologia NFC integrata, capace di semplificare le attività di stampa, scansione e fax da mobile.

HP ha annunciato il lancio della nuova stampante HP Designjet Z5400 PostScript ePrinter, che amplia il portfolio HP Designjet serie Z con la prima ePrinter multi-rotolo per grandi formati rivolta al mercato delle copisterie. La nuova stampante permetterebbe ai clienti di espandere l’offerta per soddisfare una gamma più vasta di richieste senza un grosso investimento di capitale.

Ambiente

InnovAmbiente Sono aperte le iscrizioni al XIII bando del primo e più partecipato premio alle eco-innovazioni “Made in Italy” – Il Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente chiama a raccolta per l’edizione 2013 aziende grandi e piccole, pubbliche amministrazioni, spin off universitari o istituti di ricerca, intraprendenti professionisti. Se avete una realizzazione – anche in versione dimostrativa – pronta allo sviluppo industriale o alla commercializzazione. Iscrizioni online su www.premioinnovazione.legambiente.org/ .
I vincitori del premio hanno diritto per la durata di un anno all’uso del logo “Innovazione Amica dell’Ambiente“, la lampadina dalla foglia verde affiancata al simbolo del cigno di Legambiente, sulla comunicazione legata all’innovazione premiata. Sul sito è possibile consultare le schede tecniche degli oltre 1800 progetti candidati nelle passate edizioni. Al bando si aderisce da www.premioinnovazione.legambiente.org. Le iscrizioni sono aperte fino al 24 ottobre 2013 .

Cultura

A Firenze la Fondazione “Il Bisonte per lo studio dell’Arte Grafica”, presieduta da Simone Guaita e diretta da Rodolfo Ceccotti, riapre con la mostra “ Contemporary Printmaking: a 360° vision”. Nella tradizione iniziata da Maria Luigia Guaita, che portò a Firenze artisti come Calder, Moore e altri, la Galleria presenta sei incisori emergenti e affermati a livello internazionale: Ryuta Endo (Giappone), Maurice Pasternak e Thomas Amerlynk (Belgio),John Lysak e Scott Frish (U.S.A.) e Emanuele Lipira (Italia).
La mostra (6 – 27 settembre) sarà inaugurata venerdì 6 settembre alle ore 18.30 presso la galleria Il Bisonte, Via San Nicolò, 24/r. Lunedì 9 settembre alle ore 11,30 gli Artisti saranno presenti per un talk aperto al pubblico. Per informazioni tel. 055 / 234 25 85.

Il 20 e 21 settembre si festeggiano a Urbino i dieci anni dal primo incontro tra gli appassionati ai Musei della Stampa. Nel pomeriggio di venerdì 20 i partecipanti potranno visitare  l’Accademia di Belle Arti di Urbino accompagnati da noto incisone Giovanni Turria.
Sabato 21 settembre, presso struttura Congressuale Museum Graphìa “La Corte della Miniera” si terranno i lavori con relazioni su I Gutenberg d’America, Storia e collezioni dell’Istituto Nazionale per la Grafica, Giovanbattista Bodoni nei 200 anni dalla morte.  Seguiranno: Carta e Stampa, luoghi comuni e realtà a cura di Assocarta e Didattica della Grafica d’Arte: Tradizione e innovazione da parte di Giovanni Turria.
Al termine una visita guidata al Museo della Stampa con dimostrazioni di stampa di opere con tecniche diverse: xilografia, calcografia e litografia su pietra. Il pranzo sarà offerto da Museum Grapa – La Corte della Miniera a tutti i partecipanti all’evento. È obbligatoria la pre-registrazione. Nell’immagine sopra il titolo la sala che ospita le conferenze con annesso museo-raccolta delle prime forme di comunicazione.
Visualizzare qui scheda di partecipazione e programma completo.

Formazione

Sono aperte le iscrizioni al nuovo biennio del Corso ITS Angelo Rizzoli www.itsrizzoli.it.
Da quest’anno è possibile iscriversi compilando il modulo on line.

1 Commento on "Grafica, stampa e packaging: notizie in breve di fine agosto"

  1. TicTacStampa 30 agosto 2013 alle 17:29 · Rispondi

    Ottimo articolo per fare il punto della situazione globale della stampa digitale. Le difficoltà incontrate da colossi come UPM e Kodak evidenziano ancora una volta le asperità presenti in ambito economico-finanziario ma rappresentano anche la dinamicità e la spinta verso nuovi mercati.

Lascia un commento