Preservare l’integrità della catena di fornitura è cruciale per il lavoro di Asia Pulp & Paper, che accoglie con favore l’accordo tra UE e Indonesia sui controlli del commercio di legname.

Il Gruppo Asia Pulp & Paper (APP) accoglie con favore l’annuncio che sancisce l’impegno di Unione Europea e Indonesia per la realizzazione dello schema denominato Forest Law Enforcement, Governance and Trade (FLEGT): l’applicazione delle normative, della governance e del commercio nel settore forestale. È stata la risposta dell’UE al problema mondiale del taglio illegale di legname e del commercio dei prodotti associati, quali la polpa e la carta, nota come FLEGT, una materia di particolare rilievo per la difesa delle foreste del mondo.
L’annuncio si basa sulla valutazione congiunta che l’Indonesia è pronta ad attuare l’accordo commerciale bilaterale volontario di partenariato (VPA) al quale si è giunti grazie al Piano d’azione del FLEGT, che ha l’obiettivo di garantire che i prodotti derivati dal legno esportati dall’Indonesia verso i Paesi UE provengano da fonti legali.
A questo scopo, nell’ambito del VPA, l’Indonesia ha messo a punto il sistema di certificazione SVLK, il Sistema di Verifica di Legalità del Legname dell’Indonesia, per assicurare che i prodotti esportati dal Paese siano legali e tracciabili presso punti di origine legittimi; da parte sua l’Unione Europea ha accettato di ricevere solo materiali d’importazione indonesiani autorizzati con tale certificazione.
Una normativa correlata – il Regolamento Europeo per la prevenzione del commercio di legname illegale (European Timber Regulation, EUTR) ha lo scopo di ridurre il disboscamento illegale assicurando che nessun legno o prodotto di legname illegale possa essere venduto nel mercato UE, ponendo la responsabilità del controllo attraverso due diligence sulle aziende europee. Una volta a pieno regime, il VPA autorizzerà il sistema di verifica indonesiano SVLK, a emettere delle certificazioni di conformità con il VPA che permettano alle imprese europee di dimostrare automaticamente di essere conformi al Regolamento EUTR.
L’avvio del piano FLEGT rappresenta una pietra miliare nello sviluppo di una campagna globale contro il disboscamento illegale, il cui commercio illegale è costato alla sola Indonesia circa 9 miliardi tra il 2003 e il 2014. Le aziende di export indonesiane avranno un vantaggio competitivo significativo sugli altri paesi tropicali produttori di carta grazie alla conformità automatica con il Regolamento EUTR. L’avvio del piano FLEGT dimostra quanto il commercio globale possa intervenire a supporto della legalità chiudendo il mercato al disboscamento illegale.
Aida Greenbury, Managing Director Sustainability e Stakeholder Engagement di APP ha commentato questo importante momento per il settore: «APP accoglie con favore l’accordo di cooperazione tra Indonesia e UE su commercio e sostenibilità, una partnership che potrebbe ridefinire le aree di collaborazione tra i paesi su sostenibilità e protezione delle foreste. Per la prima volta consumatori di legname, fornitori, società civile, ONG e governi di tutto il mondo si sono seduti allo stesso tavolo per creare un accordo commerciale dedicato a preservare le foreste, elemento cruciale per evitare cambiamenti climatici catastrofici
L’avvio del piano FLEGT è una grande opportunità e un tributo al lavoro di tutta l’industria, delle istituzioni e delle ONG di Europa e Indonesia. «APP – ha concluso Aida Greenbury – continuerà a sostenere l’Unione Europea e il governo indonesiano nel loro percorso per lo sviluppo economico sostenibile e commerciale cercando di supportare pratiche forestali sostenibili ai livelli più alti
APP è stato il primo gruppo industriale indonesiano a ricevere la piena certificazione SVLK già nel novembre del 2012.