Stampa e musica: eventi musicali al Museo della Stampa di Lodi

Scritto da il 14 ottobre 2013 in FORMAZIONE, GRAFICA&CULTURA, Storia & Musei - Nessun commento

In occasione della rassegna “Musei in musica” promossa dalla Provincia di Lodi, l’auditorium del Museo della Stampa “Andrea Schiavi” ospiterà due importanti avvenimenti musicali coinvolgenti i ragazzi delle scuole, al fine di favorire la scoperta di luoghi espositivi unici o poco conosciuti dalle nuove generazioni.

Sabato 19 ottobre ore 21 il Concerto del Coro Quidam del Liceo Gandini-Verri di Lodi diretto da Pietro Grisi.
Il coro Quidam è sorto nel 2009 per iniziativa di alcuni docenti con l’obiettivo di realizzare momenti d’incontro non convenzionali tra insegnanti e studenti.
Si è già fatto conoscere anche in diversi centri della Provincia, presentando un repertorio vario che spazia dal gospel ai madrigali, dal folk al pop, dai canti africani ai brani natalizi, prevalentemente eseguiti a cappella, realizzati e armonizzati con la collaborazione dei coristi. 

Gli elementi del Coro Quidam

Gli elementi del Coro Quidam

Il giorno dopo, domenica 20 ottobre alle ore 17, sarà occasione per la presentazione del VI Quaderno della collana “Poesia e Tipografia” dedicato a Giambattista Bodoni e Giuseppe Verdi nel bicentenario dei due geni, della stampa e della musica. Relatori: James Clough e Tino Gipponi. Si tratta di un fascicolo curato nella sua veste grafica, composto a mano con caratteri bodoniani, cucito a mano e stampato con macchine d’epoca su carta pregiata, con alcuni canti delle maggiori opere verdiane e adornato dalla xilografia di Giovanni Daprà.
A seguire il Concerto del Coro Polifonico Laudense dell’Accademia delle Arti Gerundia di Lodi. Direttore e pianista: Franco Versetti. Per l’occasione verranno eseguiti alcuni celebri cori delle opere verdiane.

Aprire qui la locandina invito.

Lascia un commento