Catalogo delle opere di Atanasio Soldati

Scritto da il 22 febbraio 2014 in GRAFICA&CULTURA - Nessun commento

Per la prossima pubblicazione del Catalogo generale delle opere di Atanasio Soldati (Parma 1896-1953), l’Archivio raccoglie documenti sulla vita e il lavoro del Maestro

L’attenzione che circonda l’opera di Atanasio Soldati ha recentemente portato alla costituzione dell’Archivio Atanasio Soldati che nasce con lo scopo di documentare il lavoro svolto dal Maestro d’Arte Atanasio Soldati e di realizzare il Catalogo Generale delle opere a cura di Luigi Cavadini.

Soldati Atanasio, Composizione, 1942 - olio su tela, cm. 50x60

Soldati Atanasio, Composizione, 1942 – olio su tela, cm. 50×60

L’Archivio, con sede a Bologna in via Jacopo Di Paolo, 42 – 40128, è a disposizione per ricevere i materiali a documentazione della vita e del lavoro del M.o Atanasio Soldati come, a titolo di esempio, cataloghi di mostre, ritagli di giornale, fotografie, corrispondenze tenute con il Maestro, manoscritti e quanto altro sia utile a documentarne la vita e le opere.
Nell’ambito dell’Archivio è stato costituito il Comitato Scientifico per l’archiviazione e il rilascio del relativo attestato per le opere del Maestro. Il Comitato è a disposizione per ricevere dai Collezionisti e operatori del settore la documentazione e le notizie di ogni opera, unitamente al materiale fotografico, nonché le dichiarazioni di autenticità già rilasciate in passato da Augusto Garau.

oldati Atanasio, Sulla diagonale, 1949 - olio su tela, cm 55x46

oldati Atanasio, Sulla diagonale, 1949 – olio su tela, cm 55×46

Tutte le opere di comprovata autenticità verranno archiviate e pubblicate sul Catalogo Generale.
Fondamentale strumento di consultazione e di lavoro dell’Archivio e del Comitato scientifico è l’importante raccolta di documenti provenienti dallo studio di Augusto Garau (1924-2010), pittore raffinato e studioso della teoria del colore che – estimatore e conoscitore profondo dell’opera del suo maestro – per primo si è occupato della schedatura dei lavori di Atanasio Soldati in relazione diretta con la vedova dell’artista.
L’attività dell’Archivio Atanasio Soldati è iniziata nel mese di luglio 2013 e si protrarrà fino alla pubblicazione del Catalogo Generale salvo proroghe.
Per l’inserimento delle opere nel Catalogo Generale delle opere di Atanasio Soldati le segnalazioni (e l’invio della relativa documentazione) dovranno pervenire entro e non oltre il 30 luglio 2014. Per informazioni: info@archiviosoldati.it    www.archiviosoldati.it . Daniele Brandani 3477133888 Alessia Cardelli 3332245589.

Sotto il titolo: Soldati Atanasio, Senza titolo, 1946 – olio su tela, cm 45,6×32,6

Lascia un commento