Il Museo della Carta Di Pescia, Cartiera Le Carte inaugura l’Archivio Magnani con il convegno la via della carta in toscana.

Inaugurazione dellʼArchivio Magnani del Museo della Carta di Pescia Antico Opificio Le Carte
Inaugurazione dell’ala archivio del Museo della Carta di Pescia allʼinterno del progetto “la via della carta in toscana” è previsto il completo restauro della settecentesca cartiera “le carte” per farne la futura sede del Museo.
I primi interventi, realizzati grazie ad Arcus e al cofinanziamento della regione toscana e della
fondazione cassa di risparmio di Pistoia e Pescia, hanno permesso il recupero funzionale dellʼala ovest dellʼedificio nella quale è stato possibile collocare i 600 metri lineari di archivio cartaceo delle antiche cartiere magnani di Pescia, materiale sottoposto a vincolo dalla competente soprintendenza fin dal 1978 e uno dei maggiori archivi dʼimpresa in Italia.

MuseoCarta PesciaIl Convegno “La Via della Carta in Toscana” sarà aperto da Giordano Ballini, sindaco del Comune di Villa Basilica e rappresentante della Regione Toscana, Settore Cultura con la relazione su “Le politiche della Regione Toscana in materia di musei”.
Carolina Botti. Direttore Centrale di Arcus SpA, espone Il progetto La Via della carta della Toscana “Un esempio di buona pratica” realizzata con il sostegno di Arcus SpA.
Renzo Sabbatini, Storico, Ordinario di Storia Moderna, Università di Siena “Il quadro toscano in età moderna e contemporanea: il caso di Pescia”.
Claudio Romiti. Direttore Delegazione di Lucca Confindustria Toscana Nord “Identità e tradizione per un Distretto cartario competitivo e sostenibile”.
Enrico Fontana. Direttore LUCENSE parlerà di “La Via della Carta in Toscana: un progetto di sistema”.
Paolo Carrara. Presidente Museo della Carta narra “Lʼantico opificio della cartiera ʻLe Carteʼ museo di se stesso: nascita, sviluppo e realizzazione di unʼidea”.
Massimiliano Bini, Direttore Museo della Carta di Pescia e presidente AIMSC – Associazione dei Musei della Stampa e della Carta – parlerà di “Passato, presente e futuro di un museo contemporaneo”.
Sergio Sernissi, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Firenze, Pistoia e Prato, illustra “Il restauro dell’Antico Opificio Le Carte di Pescia”.
Pietro Carlo Pellegrini, architetto, curatore progetto restauro ed allestimento interno spiega “Il progetto architettonico di restauro e allestimento interno dell’Antica Cartiera Le Carte”.
Diana Marta Toccafondi, Responsabile Soprintendenza Archivistica per la Toscana espone “Gli archivi d’azienda in Toscana”.
Andrea Ottanelli, ricercatore, archivista su “LʼArchivio storico delle Cartiere Magnani di Pescia: prime ricognizioni“.
Modera il convegno Fausto Livi

Queste le coordinate dell’Associazione Museo della Carta Onlus, Piazza della Croce, 1 -51017 Pescia (PT), Tel + 39 0572 408020, Fax + 39 0572 408008, E-mail: museo@museodellacarta.org, sito: www.museodellacarta.org.