È in piena fase di organizzazione la V edizione di OpenartAward premio alla pubblicità promosso e ideato dalla Openart di Napoli punto di riferimento e di eccellenza della formazione professionale della grafica e della comunicazione visiva.

Openart_0495Grazie al successo delle prime 4 edizioni, OpenartAward è uno tra i premi più ambiti nella categoria della pubblicità in quanto unico premio del settore “Istituzionalmente Riconosciuto” grazie ai patrocini di numerosi enti istituzionali (Medaglia del Presidente della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dello Sviluppo Economico, Presidenza della Regione Campania, Comune di Napoli, Commissione Europea) ed è aperto a tutte le aziende che si occupano di comunicazione nel territorio della Comunità Europea.

Finalità e caratteristiche

OpenartAward è in assoluto l’unico premio del settore “Istituzionalmente Riconosciuto” grazie ai patrocini di numerosi enti istituzionali (sopra ricordati, e da quest’anno Commissione Europea – altri riconoscimenti sono in fase di assegnazione).
OpenartAward dà grande risalto alle aziende che si occupano di comunicazione creando un ulteriore canale di visibilità alle comunicazioni pubblicitarie che le agenzie iscriveranno al concorso.Openart_9484
OpenartAward ha anche una importante rilevanza “didattico/formativa”: la giuria è infatti costituita per intero da studenti ed ex studenti dei corsi di grafica e comunicazione visiva dell’Istituto Openart: caratteristica che crea un ponte concreto tra il mondo della formazione e il mondo del lavoro dando così la possibilità agli allievi di toccare con mano il lavoro dei professionisti; nel contempo consente a questi di testare la propria creatività comunicativa su un campione molto particolare e attento alle evoluzioni delle tendenze della grafica.
OpenartAward è un premio assolutamente indipendente da qualsiasi organismo di settore, non ha alcuno scopo di lucro, ma nasce con uno scopo meramente didattico. Non accede ad alcuna sovvenzione pubblica o privata e le sponsorizzazioni tendono a coprire solo le spese organizzative.

Partecipazione gratuita

Un momento della premiazione della IV edizione

Un momento della premiazione della IV edizione

OpenartAward è l’unico evento dedicato alla pubblicità del Centro-Sud Italia aperto a tutte le aziende di comunicazione e marketing europee e prevede una serie di iniziative collaterali tese a creare una sempre maggior esposizione delle agenzie, migliorare il contatto tra gli studenti e le aziende, tentare di far nascere un associativismo spontaneo che potrebbe favorire sinergie tra le agenzie di comunicazione e quindi ampliare il mercato dell’intero comparto.

Calendario

PAM 59Il premio si svolge secondo questo calendario: le aziende possono iscriversi gratuitamente e presentare i propri elaborati entro luglio 2016, dopodiché la giuria procede alle votazioni i cui risultati saranno comunicati durante la premiazione che avverrà a ottobre 2016 presso il Palazzo delle Arti di Napoli, dove verranno esposti tutti i lavori partecipanti al concorso.
Verrà esposta anche una selezione di artwork di ex studenti Openart che si sono inseriti nel mondo professionale della comunicazione pubblicitaria.
Le prime 4 edizioni del premio, che si sono svolte nel 2012, nel 2013, nel 2014 e nel 2015 hanno avuto ampia eco sia in termini di partecipazione, che in termini di qualità professionale.

Per saperne di più scaricare qui il Piano Informativo.

MetaPrintArt è tra i patrocinatori del premio.