Type design. Come progettare un carattere

Scritto da il 8 aprile 2017 in FORMAZIONE, GRAFICA&CULTURA - Nessun commento

Workshop di introduzione al type design (progettazione delle polizze caratteri) con Giò Fuga alla Associazione Studi Grafici di Milano.

Verranno illustrati gli aspetti fondamentali che portano alla progettazione di una font dalla prima produzione di schizzi dei glifi. Regole importanti di procedura nel disegno rispettando le problematiche di leggibilità, stile, armonia. pertanto si analizzerà l’alfabeto tipografico, le correzioni ottiche, le spaziature e il kerning.
Il workshop si concluderà con un primo schizzo di glifi principali a opera dei partecipanti seguendo il metodo TypeCooker.
Dal momento che è prevista anche una parte pratica, i partecipanti dovranno portare: fogli A4 di carta da schizzo a bassa grammatura che permetta quasi la trasparenza (i sempre più introvabili fogli di carta velina o vergatina sarebbero ottimali; in alternativa anche quella da fotocopie); un paio di fogli A4 di carta da lucido; matite di durezza variabile; gomma; scotch di carta; righello.
Sabato 29 aprile 2017 dalle 09:00 alle 13:00 – Aula Disegno Istituto Pavoniano Artigianelli 30 Via Benigno Crespi 20159 Milano

Lascia un commento