Al Laboratorio di Serigrafia per L’Araba Fenice, workshop e mostra sul riuso e riciclo a cura dell’artista Maurizio Rivetti.

Sabato 25 novembre Maurizio Rivetti ha realizzato un workshop dedicato alla serigrafia al Palazzo Lomellini, la Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Carmagnola (To). L’evento, collaterale alla mostra L’Araba Fenice: Riuso Funzionale, Riciclo Artistico, è stato organizzato dall’Associazione Culturale Peppino Impastato con la collaborazione di Seri-Grafica Stamperia d’Arte di Maurizio Rivetti. In tema con il riuso e riciclo, il pittore serigrafo espone per il secondo anno alcune sue opere artistiche realizzate su cartacce di stampa e rappresentative dell’Estrattismo, corrente alla quale l’artista fa riferimento.
Per l’edizione 2017 dell’Araba Fenice Maurizio Rivetti ha realizzato inoltre le cartoline ricordo – con disegno originale e stampate su fogli di scarto utilizzati per l’avviamento macchina nel suo laboratorio, “cartacce” – in distribuzione durante tutto il periodo espositivo (dal 10 novembre all’ 8 dicembre).
La partecipazione al workshop è stata significativa sia numericamente – oltre 30 intervenuti con età differenti – sia per l’attenzione e l’interesse dimostrato da tutti.

Incisioni

Maurizio Rivetti ha raccontato le origini e la storia delle tecniche di stampa – xilografia, serigrafia, calcografia (con i

vari metodi di incisione) e la litografia – sottolineandone le peculiarità, lo sviluppo, l’evoluzione nel tempo e mostrando ai partecipanti le matrici, gli strumenti e i risultati ottenuti con ciascuna di esse. L’attenzione si è poi concentrata sulla serigrafia, sull’utilizzo dei colori – duraturi nel tempo anche e soprattutto all’esterno – e sulle sue applicazioni. Ampio spazio è stato dedicato alla Grafica d’Arte a tiratura limitata e ai grandi maestri interpreti di queste tecniche, alle numerazioni e alle sigle apposte a mano sulle opere.
L’interazione con il pubblico è stata sollecitata sia da domande specifiche sia attraverso la realizzazione da parte di ciascun partecipante della propria serigrafia su cartacce accuratamente preparate dall’artista. L’opera riprende l’immagine delle cartoline ricordo che rappresentano Palazzo Lomellini e riportano il titolo e l’anno dell’edizione.
I presenti in sala, tra i quali altri artisti che espongono alla mostra, hanno tutti apprezzato la capacità di Rivetti nel raccontare, sintetizzare e rendere comprensibile una tecnica e un’arte non così nota ai più. Ciascun partecipante ha portato a casa la propria serigrafia e l’averla realizzata direttamente è stato visibilmente gratificante sia per i ragazzi sia per gli adulti.

Informazioni utili per visitare L’Araba Fenice: Riuso Funzionale, Riciclo Artistico, 6° edizione: Orari di apertura Palazzo Lomellini: dall’11 novembre all’8 dicembre: giovedì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30; domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 – Ingresso libero. 
Contatti: Comune di Carmagnola 0119724238 
Associazione Culturale Peppino Impastato centopassi.carmagnola@gmail.com, sito web www.arafenice.it e sui social media.