Print is Art, Art is Print

Scritto da il 4 gennaio 2018 in CULTURA&FORMAZIONE - Nessun commento

Fontegrafica presenta Print is Art, Art is Print, una visione contemporanea dell’arte di stampa, mostra/installazione ospite della Triennale di Milano dal 12 gennaio al 5 febbraio 2018.

Fontegrafica è alla Triennale di Milano con Print is Art, Art is Print, un evento con diverse sfaccettature: una mostra di alcuni dei migliori lavori della nota tipografia plurivincitrice di prestigiosi premi internazionali, una installazione che interpreta la visione del concetto di stampa, nonché incontro culturale e confronto tra protagonisti del settore.
L’esposizione dei lavori è per Fontegrafica un punto di arrivo: la celebrazione di un lavoro costante e appassionato e di anni di sensibilizzazione culturale nei confronti dei protagonisti del settore grafico, che ha visto la nascita di iniziative come “Imprinting”, workshop in azienda, e di Effepuntozero, atelier dal sapore antico, già punto di riferimento per artisti e fotografi nazionali e internazionali.
Print is Art, Art is Print è anche un punto di partenza: l’installazione presso la sala Quadreria della Triennale, curata da Cacao Design, vuole mostrare a un pubblico nuovo e sicuramente sensibile quegli elementi nascosti che l’occhio esperto dello stampatore sa individuare e valorizzare per elevare un semplice stampato a opera d’arte.

Presso il Triennale Lab alle ore 17.00 si terrà inoltre l’incontro di presentazione “Case Study”, dove quattro progetti grafici rappresentativi di questo concetto verranno raccontati attraverso gli occhi e le parole dei loro protagonisti, evidenziandone le peculiarità di “contenitore di idee” che, attraverso mani sapienti, si trasformano in dettagli unici che fanno di un libro, una rivista, un pack o un qualsiasi progetto stampato, un oggetto reale e dall’elevato valore aggiunto.
Case Study è anche un’imperdibile occasione per ascoltare chi ha avuto testimonianze dirette dei processi produttivi che giornalmente contribuiscono alla creazione dei nostri lavori: un dialogo fodamentale tra produzione e committenete.
Potrete seguire Print is Art, Art is Print sui profili social Faceboook e Instagram con gli hashtag #fontegrafica #effepuntozero #printisartartisprint #casestudy #greetingsfromcinisello
Questa la timeline dell’evento:
Presso Triennale Lab
17.00 – 17.30 Timeless: Rafael Rojas
17.30 – 18.00 Lumina: Linda Cavallini e Emanuele Tenderini
18.00 – 18.30 Transparency: Metea S.R.L.
18.30 – 19.00 Alchemica: Alkanoids

L’installazione a ingresso libero sarà visitabile presso la Quadreria Triennale dalle ore 16.00.

Lascia un commento