Concorso ex libris AGC

Scritto da il 13 giugno 2009 in Ex libris, GRAFICA&CULTURA - Nessun commento

Grande successo per il concorso ex libris per celebrare i 50 anni di attività di Arti Grafiche Colombo di Gessate

La giuria del Concorso Internazionale di Ex Libris indetto da Arti Grafiche Colombo (AGC) per celebrare i 50 anni di attività, ha esaminato gli elaborati di 213 artisti per un totale di 354 opere ricevute e dopo aver escluso 14 lavori perché non rispondenti agli articoli del regolamento, i risultati della votazione hanno indicato all’unanimità Pietro Paolo Tarasco quale vincitore assoluto del primo premio. L’elaborato dell’artista materese, oltre allíelevata maestria tecnica, ha impressionato la giuria per la profondità della ricerca e dello studio con cui l’Autoreha affrontato il percorso e i riconoscimenti che AGC ha ottenuto negli anni.
Emidio Colombo

Emidio Colombo con Gian Carlo Torre e la giuria esaminano gli elaborati selezionati

Pur apprezzando molti degli elaborati che si sono distinti con una segnalazioni, la giuria ha ritenuto di premiare ex-aequo i lavori presentati da Ettore Antonini, Oleg Denysenko e Claudio Paolo Doveri.

I lavori secondo ex aequo: Antonini, Denysenko, Doveri (xilografia)

Gli artisti segnalati sono Claudio Mezzetti, Hayk Grigoryan, Roberto Tonelli, Vladislav Kvartalny, Alberto Zannoni, Federica Fiorenzani, Dmitry Sayenko, Olga Aleksandrovna Samosujk, cui sono stati assegnati premi specialiin materiali díuso.

La giuria era composta da: Cristiano Beccaletto, Andrea Disertori, Massimo Dradi, Dante Fangaresi, Priamo Pedrazzoli, Marco Picasso, Franco Maria Ricci, Giancarlo Sardella, Gian Carlo Torre. Assenti giustificati Adriano Benzie Cristina Maria Poma.

La premiazione con esposizione e presentazione del catalogo è poi avvenuta in occasione delle celebrazioni del 50° dell’azienda, che ha dimostrato con questa iniziativa la propria sensibilità ai valori della cultura grafica.

Lascia un commento