Una mostra di ex libris, che Gian Carlo Torre ha realizzato per la Fondazione Casa America con opere di trenta artisti italiani.

Il catalogo (72 pag.) in lingua italiana con traduzione a fronte in spagnolo della mostra di ex libris dedicati a realtà, momenti ed episodi legati ai temi che uniscono Italia e America Latina attraverso cultura, emigrazioni, esplorazioni geografiche ed eroismo patriottico.
Gli ex libris raccontano realtà, momenti ed episodi legati a quei temi che uniscono Italia e America Latina attraverso cultura, emigrazioni, esplorazioni geografiche ed eroismo patriottico.
La mostra si svolge nell’ambito dell’VIII Incontro Internazionale della Red de Centros Culturales de América y Europa tenutasi a Villa Rosazza di Genova il 15 e il 16 ottobre 2009.
La Red de Centros Culturales de América y Europa – www.rccae.com – istituita nel 2002 riunisce 75 istituzioni culturali pubbliche e private americane ed europee presenti in 25 paesi dei due continenti ed ha come obiettivo, attraverso la valorizzazione delle differenze e delle singolarità di ogni membro, lo scambio di conoscenza e la promozione delle attività culturali tra i due continenti.
L’esposizione è patrocinata da Asociación Andaluza de Exlibristas, Associazione Incisori Liguri, AIE (Associazione Italiana Ex libris), ARMUS (Archivio Museo della Stampa di Genova); AIMSC (Associazione Italiana Musei della Carta e della Stampa); Museo ex-libris mediterraneo di Ortona.
www.casamerica.it
Giornalista e scrittore, nasce a Genova, dove si laurea in geologia. Dopo un’esperienza nel settore minerario e industriale, si specializza in marketing e comunicazione tecnica. Giornalista pubblicista, è stato redattore di Rassegna Grafica e direttore di Graphicus. Nel 2009 fonda MetaPrintArt, la prima rivista online dedicata alla tecnica e alla cultura grafica, di cui è editore e direttore.
Nel 2007 pubblica Analisi e prospettive del mondo grafico, un’analisi di marketing e gestione aziendale dell’industria grafica. Nel 2010 è docente a contratto di Tecnologie di Stampa al Politecnico di Torino.
Parallelamente all’attività giornalistica, si dedica alla scrittura. Debutta nel 1998 con il romanzo La Tunelo, in lingua Esperanto, premiato dalla rivista svizzera Literatura Foiro come Verko de la Jaro 1999. La versione italiana, con l’editing e la prefazione di Wilma Coero Borga, è in attesa di pubblicazione.
Nel 2020 pubblica Il Segreto dei Dieci Laghi (DiMarsico Libri Editore), un romanzo ambientato sulle Ande, dedicato alla cultura Inca e all’alfabeto dei nodi.
Nel 2021, in self-publishing, esce I Cavalieri Astrali, scritto con Stefano Gatti (Stegat), una raccolta di quattro racconti iperdeterministici con un intermezzo quantistico curato da un professore universitario di fisica quantistica.
Nel 2022 pubblica Un cerchio di stelle, basato sul diario di viaggio scritto nel 1960 durante un’avventura in autostop alla scoperta dell’Europa nascente.
Nell’aprile 2024, per De Ferrari Editore, esce I Briganti del Vigoleno, una fiaba per adulti o un racconto per ragazzi, scritto a quattro mani con Wilma Coero Borga.
Nel tempo libero alterna la lettura al trekking e al gioco degli scacchi di cui è istruttore di primo grado.
Scrivi un commento