Accade in questi giorni

Scritto da il 30 novembre 2011 in GRAFICA&CULTURA - Nessun commento
Angelo Zini Babilonia

Angelo Zini "Uno dei palazzi di Babilonia" acrilico su tavola

Il comitato WunderMuseum del centro storico di Genova invita all’Evento Natalizio nel suggestivo spazio nel centro storico del Red Gallery, dall’8 al 24 dicembre, con una mostra laboratorio che ha per protagonisti: Angelo Zini, grande navigatore, che risalendo coi suoi velieri ( dopo voli spazio temporali con vista su pianeti inauditi), il Rio delle Amazzoni, il Bisagno, il Tigri e l’Eufrate, si accinge a descrivere i Palazzi di Babilonia.
Vedere qui tutta la presentazione e il manifesto 3D.

Inaugura a Torino il 16 dicembre ore 18 la mostra PrintAboutMe, promossa da Associazione Arteco, Laboratorio Inamorarti e Stamperia Ohne Titel Grafik. L’evento ha lo scopo di difendere la grafica contemporanea, alternativa e anticonformista per promuovere l’arte di generazioni emergenti e incoraggiare la giovane creatività. A questo scopo è stato lanciato un concorso per la selezione di 34 opere realizzate con tecniche di serigrafia, calcografica, tipografia e xilografia. Sede della mostra (aperta fino al 18 dicembre): Green Box, via Sant’Anselmo 25, Torino  www.PrintAboutMe.it

Inaugurato il Museo delle Attività Cartarie e della Stampa a Subiaco

Museo della attività cartarie e della stampa a Subiaco

Il logo del Museo

Sabato 3 dicembre alle ore 15,30 è stato inaugurato  presso la Rocca Abbaziale di Subiaco (RM), dove è nata la stampa in Italia, il Museo delle Attività Cartarie e della Stampa, progettato da Claudio Carocci ed Emanuela Todini, Progettisti del MACS, e Maurizio Masini responsabile scientifico del progetto comunicativo del MACS.
Nel corso della manifestazione sono state effetuate visite guidate alla Rocca Abbaziale e agli spazi museali del MACS, sempre aperti con ingresso libero previa prenotazione.

Il manifesto Help Japan! di Gianni Rossi Studio, designer italiano, è stato scelto della giuria tra i 100 migliori manifesti che saranno esposti dal 1 al 16 dicembre Dusseldorf nell’ambito del “PROJECT SUNSHINE FOR JAPAN“.

Il manifesto HelpJapan!

Gianni Rossi, con la sua opera ha voluto dare innanzi tutto un messaggio di speranza su un problema ambientale di cui già si sta dimenticando la portata.

Tutti i proventi della vendita del manifesto saranno donati alla Croce Rossa giapponese.

 

 

 

 

 

Dal manoscritto al computer: laboratorio didattico e composizione manuale con prova di stampa con il torchio Amos Dell’Orto (Monza, 1841 – unico esemplare esistente in Italia), presso l’Antica Stamperia Fabiani a Petritoli (FM) il 27 novembre e 11 dicembre, dalle 10,00 alle 12,00.
Informazioni presso: stampatore8151@alice.it

Mostra Nicola De Maria

Il manifesto della Mostra Nicola De Maria al Centro d'Arte Contemporanea di Prato

Sabato 10 dicembre Achille Bonito Oliva e Marco Bazzini hanno presentato Nicola De Maria, mostra organizzata nell’ambito del progetto Transavanguardia Italiana in occasione dei 150 dell’Unità d’Italia.

La mostra si è tenuta presso il Centro d’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato. Maggiori informazioni: i.aiazzi@centropecci.it.

 

 


Un vicino terribile
di Immobiliare.it ha ottenuto il Primo Premio nella categoria Comunicazione di prodotto del XIV Premio Assorel per le Pubbliche Relazioni. Lanciata alla fine di marzo 2010, la campagna ha ottenuto una share of voice inaspettata generando quasi 400 uscite stampa e, nella sola prima giornata, 15 interviste fra radio, TV e carta stampata. La consegna del premio avvenuta a Milano la sera del 22 novembre.

FOTOGRAFICA11 – Dal 30 novembre al 4 dicembre si terrà a Milano la settimana Canon della fotografia e del  video. Quest’anno l’evento, quinta edizione dell’iniziativa voluta da Canon per sviluppare e sostenere la cultura dell’immagine, si è svolto negli spazi de La Torneria.
Fotografica11 ha chiuso i battenti domenica 4 dicembre completando il suo programma fittissimo di iniziative che ha richiamato a Milano quasi 6.500 appassionati di fotografia, video e immagine in generale da tutta Italia.

TIPI D’INVERNO è il workshop tipografico di composizione in piombo e stampa con il torchio a mano nei giorni 2 –  3 dicembre prossimo alla Officina Tipografica Ampersand di Alessandro Zanella – Valeggio sul Mincio in Località  Santa Lucia, 21. Per informazioni e iscrizioni:  http://www.alessandrozanella.it/wordpress/corsi/tipi-dinverno.

 

Lascia un commento