A causa dell’emergenza Covid-19 la mostra è rinviata. Il “Gruppo Arte Casale” organizza la XIV edizione della Mostra Collettiva Biennale Internazionale “Grafica ed Ex Libris” presso il Castello dei Paleologi a Casale Monferrato (AL), con il Patrocinio del Comune, della Regione Piemonte e dell’A.I.E.

Cernecova Natalia

Cernecova Natalia

La Mostra,  che prevede una adesione di circa 80 artisti incisori provenienti da varie nazioni, è stata rinviata a giugno o settembre a causa dell’emergenza sanitaria. 

A documentazione della mostra verrà stampato un catalogo bilingue di 120 pagine con testi e immagini delle opere e relativa biografia degli artisti.
Saranno esposti anche rari Ex Libris del ‘700, ‘800 e primi ‘900 soprattutto relativi a personaggi piemontesi.

Tecniche incisorie

L’esposizione illustrerà le varie tecniche grafiche tradizionali quali xilografia, acquaforte, acquatinta, puntasecca, maniera nera, litografia, linoleografia, oltre a nuove sperimentazioni quali l’incisione su plexiglass, la fotografia, l’elaborazione al computer. La mostra verrà visitata da parecchie persone appassionate di grafica, artisti, critici, collezionisti e alunni delle scuole cittadine primarie e secondarie.

Alcune classi dell’ Istituto Superiore “Leardi” stanno lavorando per la realizzazione del proprio Ex Libris realizzato con tecniche classiche ed elaborazioni al computer. Saranno esposti anche libri di grafica incisa, cataloghi, documenti, foto.

Sarà allestita una vetrina con l’esposizione degli strumenti da lavoro dell’incisore e stampatore: matrici lignee e calcografiche, pietre litografiche, bulini e sgorbie, inchiostri, rulli, caratteri da stampa.

La mostra, oltre a far conoscere la stampa d’aqrte, vuole far conoscere l’ex libris, quel piccolo foglietto che identifica la personalità e il mondo poetico del proprietario del libro. I collezionisti possono mettersi in contatto con gli artisti e scambiare o ordinare l’esecuzione di ex libris dando indicazione su cosa raffigurare per essere al meglio rappresentati.

Le edizioni passate sono state dedicate ai grandi maestri dell’incisione (1993 Tranquillo Marangoni, 1995 Bruno da Osimo, 1997 Benvenuto Disertori, 1999 Bruno Colorio, 2001 Remo Wolf, 2003 Italo Zetti, 2005 Publio Morbiducci, 2007 Pietro Parigi, 2009 Ercole Dogliani, 2011 Antonello Moroni , 2013 Luigi Servolini, 2015 Adolfo De Carolis, 2017 Emilio Mantelli).
Chi volesse maggiori notizie sulla mostra può contattare il Gruppo Arte Casale, Responsabili organizzativi: Antonio Barbato, Pio Carlo Barola e Gianpaolo Cavalli.

Paolo Rovegno

Dove: CASTELLO DEI PALEOLOGI – CASALE MONFERRATO (AL)

Quando: dal 4 Aprile al 3 Maggio 2020

Inaugurazione Sabato 4 Aprile ore 17

Info: cell. 348.7629167, barolapio@libero.it     www.graficaedexlibris.it

Hung Malou Oi Yee , CINA