Premio Giuseppe Musmeci

Scritto da il 14 dicembre 2011 in GRAFICA&CULTURA - 3 Commenti
Premio Giuseppe Musmeci

Corrado Musmeci, con tutto lo staff di Fontegrafica, ringrazia quanti hanno partecipato con messaggi e con la loro presenza alla scomparsa di Giuseppe Musmeci, una colonna portante dell’industria grafica italiana di alta qualità. Affinché il ricordo di Giuseppe rimanga sempre vivo in noi, e soprattutto sia di stimolo alle nuove generazioni, la famiglia e i collaboratori di Fontegrafica hanno deciso di premiare l’innovazione, la ricerca e la creatività di giovani grafici.

Nascera quindi un Premio Giuseppe Musmeci dedicato a giovani progettisti grafici creativi e innovativi. Naturalmente l’iniziativa è ancora molto in stato embrionale; c’è l’idea, c’è la volontà, ma ancora è tutto da definire e organizzare con più esattezza e precisione. Siamo tuttavia certi che il “Premio” sarà presto lanciato.

Riportiamo pertanto la lettera che Corrado Musmeci ha scritto agli amici:
«Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno scritto messaggi di supporto e vicinanza a me, alla mia famiglia e alla mia azienda. In questi giorni ho ricevuto tante e tante meravigliose dimostrazioni di affetto che porterò a lungo nel cuore e che mi stanno aiutando ad affrontare questo momento con rinnovata forza e orientamento al futuro.
«La profonda stima e considerazione da voi espressa nei confronti di mio padre, –
prosegue la lettera di Corrado – la multicanalità dei vostri messaggi, il desiderio di affiancare al vostro cordoglio la testimonianza di un momento speso con Giuseppe, testimoniano quanto sia stata vissuta a pieno la sua vita.
Potrei parlare di mio padre, delle sue opere, delle sue qualità, per ore e ore, fin da questi primi istanti in cui la sua mancanza fisica è così tangibile e onerosa, ma sono convinto che, invece delle parole, siano molto meglio i fatti, come d’altra parte lui mi ha sempre insegnato.»

Ed ecco l’annuncio del Premio Giuseppe Musmeci:
«Per questo – prosegue la lettera di Corrado Musmeci – ho intenzione di celebrare la sua figura in tante sedi ed in tanti modi, a cominciare dall’istituzione di un Premio alla sua memoria.»
A questo scopo Fontegrafica e la famiglia Musmeci ha posto le basi per la creazione del Premio Giuseppe Musmeci grazie alla Fondazione ITS Angelo Rizzoli, di cui Fontegrafica è socio fondatore.
«Le caratteristiche di questa iniziativa – spiega Corrado – rispecchieranno la personalità di mio padre e la sua filosofia professionale: verrà premiata la creazione di un prodotto grafico bello, elegante, stilisticamente all’avanguardia, e che faccia della ricerca e dell’innovazione i suoi capisaldi realizzativi.
Sarà rivolto a team di giovani appassionati di arti grafiche, «questo per sottolineare l’importanza del “creare insieme”, aspetto che ha caratterizzato l’avventura imprenditoriale di mio padre
MetaPrintArt seguirà questa iniziativa della quale terremo sempre informati i nostri lettori.

3 Commenti on "Premio Giuseppe Musmeci"

  1. Aldo Faliani 23 dicembre 2011 alle 15:15 · Rispondi

    Con il premio che Fontegrafica realizzerà, sarà uno stimolo per i giovani grafici e un valido motivo per ricordare costantemente un carissimo amico quale era Giuseppe. Nonché la sua instancabile ricerca per una stampa di altissima qualità e d’ innovazione. E sicuramente Corrado riuscirà nel suo intento affinché questo progetto diventi realtà.

  2. Guglielmo Ferrari 9 gennaio 2012 alle 18:43 · Rispondi

    Chi ha conosciuto e collaborato per diversi anni con Giuseppe Musmeci alla ricerca mirata della qualita’ integrale del prodotto stampato, non puo’ che essere perfettamente d’accordo con quanto asserisce il figlio Corrado sulla figura di suo padre.
    Ottima l’idea della creazione del premio Giuseppe Musmeci.

Lascia un commento