Museo virtuale di tipografi e librai in Umbria

Per una storia di tipografi e librai in Umbria: l’Alta Valle del Tevere.  Progetto di ricerca da parte dell’Università per Stranieri di Perugia: la presentazione si svolgerà il giorno 22 maggio dalle ore 10.00 alle 12.00 presso l’Officina della Lana di Città di Castello.

Il Museo Virtuale è la prima delle tappe del progetto di ricerca “Per una storia dei tipografi e librai in Umbria: l’Alta Valle del Tevere” che si inserisce nelle attività del Dottorato internazionale in Scienza del libro e della scrittura dell’Università per Stranieri di Perugia e del suo gruppo di ricerca.

Tale progetto, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello, ha come finalità quella di ricostruire la storia della tradizione tipografica e libraria in Umbria, con particolare riferimento all’area riguardante Città di Castello e l’Alta Valle del Tevere. Le finalità perseguite sono allo stesso tempo storiche, scientifiche, tecniche e didattiche.

Intervengono al convegno:
Antonio Gasperini, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello; Prof.ssa Giovanna Zaganelli, Università per Stranieri di Perugia;
Dott. Andrea Capaccioni, Università degli studi di Perugia;
Dott.ssa Sarah Bonciarelli, Università per Stranieri di Perugia
Prof. Alvaro Tacchini, Ispettore onorario agli archivi per l’Umbria.

Maggiori informazioni: bonciarellisarah@hotmail.com

Siti: www.unistrapg.it e www.tipografielibrai.it

Lascia un commento