Workshop di legatoria artistica

Scritto da il 4 gennaio 2012 in GRAFICA&CULTURA - Nessun commento

Si tratta di una nuova iniziativa lanciata dal Museo della Stampa e Stampa d’Arte “Andrea Schiavi” a Lodi: due workshop intensivi di legatoria artistica per apprendere la realizzazione del “Libro d’Arte”.
Sono previsti un corso base e un corso avanzato sotto la guida di Diana Bychkova * che vanta grande esperienza di artistica e di insegnamento.

Legatoria per il libro d'arte a Lodi

Il corso base (della durata di 15 ore) si terrà il 24-25 marzo, con iscrizioni entro il 24 febbraio, mentre il corso avanzato, senmpre della durata di 15 ore, si sovlgerà il 26-27 maggio, con iscrizioni entro il 30 aprile.
Aprire qui la locandina.
I corsi sono rivolti a insegnanti, studenti di scuole d’arte e accademie, grafici, illustratori e chiunque voglia realizzare le proprie idee creative. I corsi saranno attivati con un numero minimo di 10 partecipanti e un massimo di 15.
Vedere qui il programma del corso base, mentre per gli interessati è disponibile anche il programma dettagliato del corso avanzato.

Diana Bychkova è nata a Kiev. Dall’età di 5 anni ha frequentato per 12 anni un corso presso la Scuola Artistica. Successivamente ha studiato all’Accademia Nazionale di Belle Arti e di Architettura a Kiev, nella sezione di grafica e legatura del libro, dove le è stata conferita la laurea di Artista-Grafica del Libri. Ha frequentato l’Accademia del Teatro di Kiev, corso di cinematografia (1999-2001). Ha concluso il dottorato all’Accademia di Belle Arti a Kiev, abilitante all’insegnamento universitario, con una tesi scientifica dal titolo: La combinazione della fotografia, disegno e manoscritto nell’illustrazione (2003). E’ stata insegnante di disegno presso una scuola d’arte, illustratrice/grafica presso case editrici di Kiev e di Mosca, calligrafa, rilegatrice, grafica 2D per computer-giochi, grafica pubblicitaria.
Ha realizzato progetti editoriali, impaginazioni e illustrazioni per alcune case editrici ed è stata stampatore di grafica originale presso l’atelier di Giorgio Upiglio (2007-2009) dove ha realizzato anche diversi progetti.
Ha vinto diversi premi prestigiosi e una sua incisione fa parte delle raccolte della Galleria d’arte Moderna e Contemporanea dell’Accademia Carrara a Bergamo. Nel 2007 ha concluso il biennio di grafica all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e l’anno successivo ha aperto lo studio DS Art a Milano.
Una sua preziosa opera, il libro d’arte “Il Silenzio”, tratto da una favola per adulti di Oleg Prichod’ko, corredata da ben 19 incisioni all’acquaforte da lei impresse sul torchio calcografico su carta Hahnemuhle, è consultabile nella Sala Arte del Museo della Stampa di Lodi.

Lascia un commento