Venerdi 6 Aprile 2012 alle ore 18 nei locali della Tipografia Grifani Donati in corso Cavour 4 in Citta di Castello, si inaugura la mostra “MONO TIPI” di Gianni Ottaviani e Fancesco Fantini.

La locandina della mostra Monotipi (il cliché è ribaltato per facilitarne la lettura)

Questa Mostra vede l’esordio di Gianni Ottaviani quale autore al fianco di Francesco Fantini che invece, anche se più giovane, è già alla sua ennesima prova.
Entrambi espongono dei lavori unici, anche se la tecnica usata è “semplicemente” la stampa: con un intelligente abbinamento di  tecnica tipografica, calcografica e litografica su pietra, si realizzano degli esemplari unici, il cui termine esatto suggerito, è “monoprint” al quale sarebbe preferibile proprio quello utilizzato per intitolare la mostra “monotipo“, il cui esito è irripetibile.
Dopo una vita passata a stampare per altri, Ottaviani, in questi ultimi mesi, al fianco appunto di Fantini, ha scoperto una propria vena artistica.
E non poteva essere altrimenti, almeno per chi lo conosce; infatti tutti gli anni passati a vedere nascere lavori di innumerevoli artisti hanno sedimentato in Gianni quei semi e un humus che in un terreno fertile possono dare i frutti giusti. E i frutti sono già maturi.
Fantini è stato il detonatore che ha fatto esplodere la creatività di Ottaviani, in uno scambio sinergico in cui il “do ut des” non ha vertici. Questi due soggetti, ovvero tipi, Gianni e Francesco, sono entrambi dotati di forte personalità

: ma insieme non si scontrano, si fondono, dando origine a due mono-tipi singolari e plurali.

Ovviamente il tutto è stato stampato presso l’antica Tipografia Grifani Donati, la stessa dai tempi della sua fondazione nel 1700, condotta senza soluzioni di continuità dai discendenti dei fondatori.