Concorso per un packaging creativo

Scritto da il 24 maggio 2012 in FORMAZIONE, GRAFICA&CULTURA - Nessun commento

Con il titolo Unbox your Skill, Box Marche azienda cartotecnica di Corinaldo (AN) lancia una stimolante e originale competizione  nazionale rivolta a tutti i giovani che si sfideranno nel disegnare il miglior packaging e che premierà il vincitore con una collaborazione remunerata presso la stessa azienda.

In coerenza con lo slogan aziendale “Living outside the box” – che esplicita la volontà di Box Marche di rompere ogni schematismo precostruito, il concorso Unbox your Skill intende creare un legame fra il mondo dell’impresa e il sistema accademico.
Con questa iniziativa, infatti, Box Marche S.p.a. vuole dare a tutti i giovani amanti del design e della progettazione industriale la possibilità di esprimere concretamente le proprie idee al di fuori delle aule scolastiche e universitarie.
Il Progetto si colloca, peraltro, in un più ampio percorso attraverso il quale Box Marche sviluppa, con iniziative di varia natura, un vero e proprio impegno sociale nei confronti dei più giovani, concedendo loro spazi in cui esprimersi e approcciarsi al tempo stesso al mondo del lavoro.
L’azienda conosce bene il valore dello studio e della ricerca e crede che siano una leva strategica fondamentale per la competitività sul mercato. Questo è un principio valido sia per le imprese che per gli studenti. Perché, però, studio e ricerca portino a risultati concreti, è necessario rovesciare l’ottica di riferimento: non solo gli studenti devono sforzarsi per avvicinarsi alle imprese, ma anche queste devono fare un passo avanti nei confronti dei giovani.
Ulteriore obiettivo è quello di comunicare la disponibilità di Box Marche a diventare un polo innovativo per lo sviluppo della cultura del packaging.

Sei categorie

Partecipare a Unbox your Skill è facile: basta registrarsi sulla pagina dedicata al Progetto sul sito di Box Marche ed effettuare l’upload del file.
Confezioni di che genere? L’azienda ha indicato sei categorie Change the Box, ossia le confezioni da realizzare dovranno essere funzionali per i mercati dell’Abbigliamento, del Food&Beverage, dei Casalinghi, della Cosmetica, della Parafarmaceutica e degli Espositori (per ulteriori dettagli è consigliabile fare riferimento alla pagina web dei prodotti dell’azienda: http://www.boxmarche.it/index.php?action=index&p=27).
L’azienda non specifica alcun vincolo particolare, perché ha deciso di lasciare una totale libertà di iniziativa ai ragazzi, sia per quanto riguarda la struttura fisica della confezione, sia quella grafica esterna sia per il tipo di prodotto, purché rientri nelle sei categorie. Unico obbligo: caricare in formato PDF o JPEG un tracciato del progetto, oltre al prodotto finito.

Originalità ed estetica

I criteri per assegnare l’ambìto premio saranno l’originalità e l’estetica, ma anche la funzionalità, la maneggevolezza e l’ergonomia. Cosa si vince? Non soltanto una collaborazione remunerata presso Box Marche, ma anche uno spazio dedicato su Next, l’house organ dell’azienda che viene distribuito a circa 3000 contatti tra Pubbliche Amministrazionei, Università, Enti Culturali e imprese.
È stata, inoltre, creata una settima categoria Speciale: Change the Nature.
Box Marche  è un’azienda con l’anima green e crede nel principio dell’eco-sostenibilità. In linea con questo con questo valore, Unbox your Skill chiede ai partecipanti di pensare a prodotti che oggi vengono imballati con altri materiali provando a creare un packaging in carta e cartone, di certo più eco-friendly rispetto ad alluminio, plastica o vetro. Per questa categoria – oltre allo spazio concesso su Next – vi sarà un premio speciale: verrà pubblicata l’immagine della confezione sulla Home Page del sito di Box Marche  (http://www.boxmarche.it/), dando visibilità al giovane autore.

Il Concorso si concluderà il 1° luglio 2012. Per ricevere ulteriori chiarimenti in merito, è possibile contattare Box Marche all’indirizzo unboxyourskill@boxmarche.it.

 

Lascia un commento