Tipografia e gioco del calcio

Nella serie dei Quaderni tipografici composti in caratteri di piombo, il Museo della Stampa di Lodi ne ha dedicato uno ai Campionati Europei di Calcio con le Cinque poesie per il gioco del calcio di Umberto Saba.

Si tratta del IV Quaderno della serie “Tipografia e Poesia” che comprende le Cinque poesie per il gioco del calcio di Umberto Saba, che l’autore triestino scrisse nel 1933.
Il nuovo Quaderno, che si aggiunge alla serie dei tre precedenti dedicati ad alcune liriche di  Ada Negri, ai i centocinquant’anni dell’Unità d’Italia con L’Italia s’è desta – pubblicato il 17 marzo 2011, e a una scelta di poesie di Giovanni Pascoli, è stato realizzato in occasione dei Campionati Europei di Calcio che si svolgono questo mese di giugno.
La peculiarità del fascicolo sta nel fatto che è completamente composto a mano con caratteri di piombo e stampato su torchi d’epoca presso il Museo della Stampa di Lodi; in più il Quaderno è valorizzato dalla presenza all’interno di una xilografia originale di Giovanni Daprà, che illustra una movimentata scena in cui domina in primo piano un pallone sul quale si getta il portiere.
Il libretto, in titatura limitiata di 190 esemplari, è reperibile, come quelli che lo hanno preceduto, presso il bookshop del museo.
Il Cittadino, quotidiano del Lodigiano, ha dedicato una pagina a quest’ultima fatica dei volontari del Museo della Stampa e Stampa d’Arte di Lodi.

Lascia un commento