Hemingway Pro premiato

Scritto da il 1 maggio 2011 in GRAFICA&CULTURA - Nessun commento

Il carattere Hemingway Pro disegnato da Alessandro Segalini ha ricevuto il premio britannico internazionale “Creative Review” (creativereview.co.uk ) e è stato incluso nella pubblicazione UK Typography Annual 2011.

La giuria era composta da: Coralie Bickford-Smith, designer grafico per la casa editrice Penguin; John Bateson, Presidente dell’associazione londinese Typographic Circle, Fiona Ross, consulente tipografico, docente e autore; e Miguel Sousa, progettista e programmatore di font presso Adobe. Patrick Burgoyne, editor di Creative Review, spiegò che a ogni membro, nel giorno della giuria, venne chiesta un’opinione scritta sui caratteri in concorso selezionati.

Ho voluto che questo carattere avesse una relazione estetica con il contenuto de Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway“, dice il designer Alessandro Segalini, “ritenendo un ponderato rigore e forme affilate e allo stesso tempo mostrando rigidezza e malleabilità le stesse qualità in cui la natura del mare è rivelata nella novella di Hemingway“.

Sebbene Hemingway sia stato selezionato nella categoria display, è anche idoneo a applicazioni di testo più esteso, titoli cinematografici e segnaletica e questo grazie a un adattamento contemporaneo delle sue proporzioni interne classiche in una fattezza mimeografica.

Hemingway Pro Medium è stato usato dall’università turca Izmir University of Economics per intagliare aperture decorative nelle porte del nuovo edificio per la Facoltà di Fine Arts and Design.

Specimen http://www.as8.it/type/hemingway/11_CR_Hemingway.png

Lascia un commento