Segnaliamo questo workshop di XILOGRAFIA & TIPOGRAFIA nei giorni 24 – 25 – 26 agosto 2012 presso l’atélier di Alessandro Zanella nella campagna veronese sul Mincio.

Comporre a mano, accostare un segno dopo l’altro, parola dopo parola, fino al verso, alla pagina, al libro, tutto ciò è una lettura in sospensione del tempo è lentezza smisurata.
Imprimere poesia con un torchio a mano, in poche e privatissime copie è un’azione di bellezza che muove in direzione ostinata e contraria.
Stampare un libro con la sola forza del corpo e della volontà, in assenza d’elettricità è un gesto poetico, è caparbia resistenza.
Tutto questo è tipografia, è ZeroKilowatt.
ZeroKilowatt è il programma dei workshops tipografici che Alessandro Zanella offre a chiunque voglia avvicinarsi alla pratica della tipografia con carattere di piombo e della stampa eseguita con il torchio a mano.

I partecipanti affronteranno il percorso di creazione di un libro in tiratura limitata, dalla composizione a mano del testo con i caratteri mobili, per seguire con l’incisione di una matrice xilografica, quindi la stampa al torchio del testo e delle immagini e infine la cucitura dell’opuscolo.
Questo workshop estivo è offerto da Alessandro Zanella e Marina Bindella presso la tipografia privata Ampersand, in località Santa Lucia, a Valeggio sul Mincio, nel veronese.
Il progetto editoriale avrà l’estensione di dodici pagine stampate con i torchi a mano ottocenteschi Stanhope e il torchio Vandercook. Ogni partecipante riceverà a fine workshop un esemplare ad personam.
Non sono richieste specifiche conoscenze di base.

Il corso si svolge in tre giornate, dalle ore 9.00 di venerdì 24 agosto 2012 alle 16.00 di domenica 26 agosto 2012, ed è limitato a sette partecipanti.
Costo Euro 400,00. (Materiali e strumenti inclusi).
Data ultima di iscrizione: 15 agosto 2012.

Per informazioni e adesioni: AMPERSAND Alessandro Zanella – località Santa Lucia ai Monti, 21 Valeggio sul Mincio – Verona – Italia – telefono 045 633 70 55 – 346 476 95 32 alessandrozanella@teletu.it