Gli “Amici della Linotype” si danno appuntamento domenica 16 settembre a Mondovì per il loro nono incontro. La scelta della bella cittadina monregalese non è casuale: il Museo civico della Stampa di via Misericordia nella città alta (Mondovì Piazza) rappresenta infatti il  luogo di ritrovo  ideale dei pronipoti di Gutenberg e dei tanti amanti delle antiche arti tipografiche.

Quest’anno il Museo della Stampa si è dotato di un prezioso supporto multimediale:  Il cassetto del  tipografo, un documentario creato dal regista Luca Olivieri che racconta l’intoduzione della tipografia in Mondovì nel lontano 1472 seguendo poi la rivoluzione delle arti tipografiche e riproponendoci le attività e la musicalità delle fantastiche tipografie d’antan.
Gianfranco Schialvino (che tanti ex colleghi  de La Stampa ricordano bene) e Gianni Verna ci regaleranno l’emozione delle cose belle con la mostra “Xilografie“, l’arte di incidere il legno.
Alle 11,30 i rappresentanti dell’Amministrazione comunale porgeranno il salulo di benvenuto a tutti gli Amici invitandoli nella Terrazza Gutenberg, dove sarà servito I’aperitivo.

Questo il programma

Ore 10: ritrovo degli Amici della Linotype al Museo civico della Stampa
Visione de Il cassetto del tipografo, di Luca Olivieri.
Mostra <Xilografie>, opere di Gianfranco Schialvino e Gianni Verna.
Ore 11,30 : saluto uficiale agli Amici.
A seguire: a  peritivo nella Terrazza Gutenberg.
Ore 13 pranzo al ristorante I Gelsi, strada provinciale Mondovì-Villanova  località Beitra. Mondovì.

Ma soprattutto: chiacchiere in libertà tra Amici.

Per motivi organnzativi è obbligatorio che gli Amici dellaLinotype che intendono partecipare al pranzo diano la conferma della loro adesione entro lunedì 10 settembre (indicandoil numero dei partecipanti) con una telefonata o un messaggio (scrivendo il proprio nome e cognome) al 3333591656 di Giorgio Coraglia o con una e-mail a giorgio.coraglia@alice.it