Vetrine d’artista a Savona

Scritto da il 4 gennaio 2013 in GRAFICA&CULTURA - Nessun commento

Continua la fortunata esperienza delle “Vetrine d’Artista”, collocate nel pieno centro di Savona dove si alternano le nuove proposte con alcuni “omaggi” ad artisti del Novecento, in qualche modo legati alla Liguria. È la volta di Carlo Iacomucci.

 

Vortice acquaforte e acquatinta di Carlo Iacomucci

Vortice acquaforte e acquatinta di Carlo Iacomucci

Gennaio 2013 ospita l’artista Carlo Iacomucci di Macerata, maestro dell’incisione e pittore. È di origine urbinate, e tale retroterra culturale è sempre ben presente nel suo colto e articolato bagaglio iconografico, innestato nelle Marche sua terra di adozione e di lavoro.
Non si contano più le tante mostre importanti a cui partecipa: fra le molte basti ricordare la recente presenza, nel 2012, alla VII biennale dell’incisione contemporanea “Città di Campobasso”, e l’invito nel 2011 alla 54ª Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia-Padiglione Italia per regioni,  a cura di Vittorio Sgarbi, per le Marche sede espositiva ad Urbino Orto dell’Abbondanza.

Composto secco Acquaforte di Carlo Iacomucci

Composto secco Acquaforte di Carlo Iacomucci

Carlo Iacomucci è dunque tra gli artisti più rappresentativi delle Marche e le sue opere sono lievi ma, nel contempo, penetranti come i versi di una poesia. La sua cifra originale (dagli aquiloni, ai cappelli di varie fogge) va oltre il mero dato storico e quotidiano per parlarci di un mondo, forse ideale dove la natura con la sua bellezza dialoga con l’uomo e cerca di insegnargli la qualità della vita nel rispetto del paesaggio, sia quello naturale sia quello culturale, dove si vive e si opera.
Il suo segno è sempre dinamico, elegante, in evoluzione e  innestato in una composizione euritmica, basata sull’equilibrio musicale delle forme e dei colori.

Il paese dei sogni, acquaforte di Carlo Iacomucci

Il paese dei sogni, acquaforte di Carlo Iacomucci

L’esposizione è curata da Silvia Bottaro, critico d’arte, in collaborazione con L’Associazione Culturale “R. Aiolfi”di Savona, ed è aperta fino al primo febbraio 2013.

“Vetrine d’Artista”
Carlo Iacomucci  (www.carloiacomucci.it)
Savona, corso Italia, sede centrale Cassa di Risparmio di Savona
Durata esposizione: dal 3 gennaio 2013 al 1 febbraio 2013
Fruizione: libera (Orario: mercoledì, ore 10-12, giovedì, ore16-18)                   

 

Lascia un commento