La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano presenta una nuova iniziativa per giovani grafici, dedicata alla progettazione dell’immagine coordinata del Nuovo Museo del Duomo.

VFD

Nel corso della sua storia, la Veneranda Fabbrica ha affrontato molte scelte importanti riguardanti il Duomo indicendo concorsi, dando spazio alla libera iniziativa dei partecipanti.
Nel segno di una tradizione che guarda al futuro, questo concorso si inserisce in un progetto di rinnovamento che la Fabbrica intende operare attraverso l’avvicinamento ai giovani, con l’intenzione di unire le loro potenzialità ad un progetto che permetterà di presentare al meglio il Nuovo Museo al pubblico nazionale e internazionale che nei prossimi anni, fino al grande appuntamento dell’Expo 2015, visiterà il Duomo e gli altri asset culturali che attorno ad esso gravitano.
Il rinnovamento sarà guidato dalle modalità di comunicazione che più si avvicinano ai giovani: la rete web e i suoi canali permetteranno alla Veneranda Fabbrica di diffondere l’invito alla partecipazione e di entrare nel mondo dei giovani che oggi sempre più dialogano e comunicano attraverso i linguaggi multimediali.
Così, il Nuovo Museo si aprirà e dialogherà con le più importanti istituzioni culturali del mondo attraverso i giovani e i loro linguaggi.
Il Museo del Duomo raccoglie oggi un patrimonio storico-artistico che non ha origine da un collezionismo privato e non rispecchia quindi scelte legate ad un soggetto, un ambiente, un’epoca culturale o una modalità artistica, ma è riferibile ad un solo monumento che ne è l’origine: il Duomo. Ha quindi per tema unico questa grande Cattedrale, il simbolo di Milano: una realtà concreta e complessa, iniziata più di seicento anni fa, della quale il Museo racconta e testimonia la storia, l’arte, l’ininterrotta attività della Fabbrica e l’evoluzione del suo compito: dalla costruzione della cattedrale, alla sua conservazione e restauro.
Dopo la chiusura per restauro e riallestimento, il Museo riaprirà il 4 novembre 2013 nel 60° anniversario di inaugurazione.
Per questo motivo, la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano bandisce un concorso di idee rivolto ai giovani grafici che non abbiano ancora compiuto i 35 anni di età.
Il Concorso è strutturato in due fasi: la prima fase (dal 14.12.2012 al 31.1.2013) prevede l’iscrizione volontaria tramite posta elettronica dei partecipanti interessati e la pre-selezione di un numero limitato di soggetti che potranno accedere alla seconda fase. La seconda fase (dal 12.2.2013 al 15.3.2013) è l’effettiva fase di  progettazione e rappresenta il vero e proprio concorso di idee, che terminerà con l’elezione del vincitore.
Il termine ultimo per la presentazione delle candidature alla prima fase è giovedì 31 gennaio 2013.
Una selezione dei progetti sarà poi inserita in una galleria sul portale della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano (www.duomomilano.it ).
Il premio per il vincitore che avrà superato entrambe le fasi di selezione sarà di 5.000 euro.
Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione è possibile consultare il regolamento su www.duomomilano.it, scrivere a concorsomuseo@duomomilano.it o telefonare al numero verde 800 528 477.