Chiuse le Olimpiadi della Stampa 2017: 21mila euro alle sei squadre vincitrici per il progetto di ARGI che ha coinvolto molte delle scuole grafiche nazionali.

ARGI è molto soddisfatta per il successo delle “Olimpiadi della Stampa” organizzate con il prezioso supporto di ENIPG , un’iniziativa partita quasi in sordina ma che ha riscontrato grande partecipazione da parte di scuole grafiche e studenti.
Con lo slogan “Porta l’oro alla tua scuola” le Olimpiadi si sono svolte lo scorso 20 e 21 maggio, a Milano e hanno coinvolto gli studenti di 14 scuole tra Centri di Formazione Professionale, Istituti Professionali e Istituti Tecnici di indirizzo Grafico, Comunicazione, New-Media in una competizione che ha messo alla prova le loro conoscenze di Attualità, Tecnologia, Pratica grafica e Abilità creativa, per un totale di 70 ragazzi, accompagnati da una ventina di insegnanti, 30 ragazzi dei gruppi Scout e oltre 150 partecipanti.

Le prove e i numeri

130 quiz, 4 prove pratiche e 15 giochi sportivi, 200 magliette colorate e 1000 bottigliette d’acqua, 10 aziende partner, 16 aziende supporter e 8 ‘amici’ che hanno contribuito con donazioni personali: sono questi i numeri di una prima edizione che sarà a lungo ricordata per l’atmosfera carica di allegria, desiderio di stare insieme e, certamente, anche un po’ di competitività.
I 5 Champion che componevano le 14 squadre si sono sfidati sotto lo sguardo vigile della Giuria, presieduta da Giacomo Rota (esperto di processi e produzione di stampa), sedevano al tavolo Gabriella Moretti (Rotolito Lombarda), Valentina Carnevali (DMA Italia – Association for Direct and Data-Driven Marketing), Renzo Callegari (direttore di produzione – advertising), Fulvia Lo Duca (Abar Litofarma), Rosario Marinoni (fondatore ARGI), Savio Martinico (ENIPG), che ha anche giudicato le prove pratiche su brief per la produzione grafica.

Progetto Scuole

Le Olimpiadi della Stampa sono parte del Progetto Scuole, che Argi promuove per sostenere le scuole grafiche appartenenti al circuito ENIPG attraverso la fornitura di materiali per i laboratori didattici, contenuti culturali e stage formativi per gli studenti. In questa occasione, il contributo sarà dato sia in denaro per le prime sei squadre classificate, per l’acquisto di materiale didattico, sia in formazione, con l’offerta di stage in azienda ai cinque champion della squadra prima classificata.

«Ho visto ragazzi, professori (e anche noi tutti) entusiasti – ha detto Silvano Bianchi (consigliere ARGI), coordinatore del progetto –. Abbiamo organizzato le Olimpiadi per i ragazzi che ci hanno dato in cambio un regalo, che arricchirà molto la mia vita: il sorriso, sia di chi ha vinto sia di chi è stato eliminato. Per alcuni ragazzi è stata anche una nuova esperienza di vita, la prima volta fuori dalla loro città, la prima volta in aereo, la prima volta a Milano. Sono stati due giorni molto intensi, a tratti anche commoventi

«Con le Olimpiadi siamo riusciti ad avvicinare il mondo concreto delle aziende e gli studenti che si stanno preparando a una carriera nel settore delle arti grafiche – sostiene Roberto Levi Acobas (presidente ARGI) – . Spero siamo riusciti a trasmettere ai ragazzi un messaggio importante: insieme si può andare lontano, il gruppo e il lavoro di squadra fa la differenza

Un video delle giornate può essere visionato qui.

Le squadre vincitrici

Prima classificata – Premio di 6000 euro
Istituto: Cnos-fap regione Lombardia, sede di Arese
Nome squadra: Salesia Gang
Motto:  Il salesia paura non ne ha

Seconda classificata – 5000 euro
Istituto: ITT Grafica e comunicazione Don Bosco Milano
Nome squadra: I Grafici Imbruttiti
Motto: Te capì

Terza classificata – 4000 euro
Istituto: IIS “G.Galilei-R.Luxemburg” – Milano
Nome squadra: Galilux
Motto: Uniti come un Gruppo Stampa

Quarta classificata – 3000 euro
Istituto: IIS “Silvio D’Arzo” – Reggio Emilia
Nome squadra: I font-astici 5
Motto: La forza del carattere

Quinta classificata – 2000 euro
Istituto: ITT San Zeno di Verona
Nome squadra: Roba da Grafici
Motto: L’intelletto cerca, il cuore trova

Sesta classificata – 1000 euro
Istituto: IIS Bodoni Paravia – Torino
Nome squadra: BOPA
Motto: Bodoni Paravia la scuola più bella che ci sia

Le altre squadre partecipanti:
Istituto: Cnos-fap regione Sicilia – Palermo
Nome squadra: Trinacria
Motto: Si vede si sente la Trinacria è qui presente

Istituto: IIS “Carlo Urbani” – Roma
Nome squadra: Urban People
Motto: We design the future

Istituto: I.I.S.S. “Enrico Medi” – Palermo
Nome squadra: Mediaudiovisual
Motto: Tutti insieme si vince

Istituto: Istituto Pavoniano Artigianelli – Milano
Nome squadra: Artigianelli
Motto: It’s Art

Istituto Rizzoli – Milano
Nome squadra: Rizzoli
Motto: Rizzoli, senza scampo, progetto e te lo stampo

Istituto: Istituto Salesiano «Beata Vergine di San Luca» – Bologna
Nome squadra: Sale in Zucca
Motto: L’entusiasmo è la nostra forza!

Istituto: Istituto Tecnico Industriale Grafica e Comunicazione Luigi Monti – Saronno
Nome squadra: Sursum Corda
Motto: Come corde che si tendono ma non si spezzano

Istituto: Accademia della Grafica – A.F.P. Patronato San Vincenzo – Bergamo
Nome squadra: Impressive
Motto: Per fare una buona impressione serve un buon carattere.