Focus su UV LED Matrix di Elmag-Superfici

FOCUS TECNICO SUL SISTEMA LED MATRIX DI SUPERFICI

UV LED Matrix è un progetto Elmag-Superfici interamente “MADE IN ITALY” e garantisce un servizio e reperibilità di pezzi di ricambio veloce ed efficiente.

Rispetto a un impianto UV tradizionale, un impianto UV LED è un sistema a freddo che permette di avere una qualità di stampa superiore diminuendo notevolmente gli scarti, evitando qualsiasi tipo di deformazione su supporti termosensibili; inoltre, non necessita di alcun raffreddamento, né attesa di asciugatura dei fogli, prima della pila.

Particolare del sistema UV LED Matrix

Considerando che le lampade LED non contengono mercurio, l’impatto ecologico è minimo: questo permette di eliminare molti problemi legati allo smaltimento e ad altre precauzioni ambientali in sala stampa.
Il sistema LED, non produce ozono (O3) e quindi evita le ossidazioni sia sui bracci pinza che sui cilindri della macchina da stampa. Non richiede rumorosi e ingombranti impianti aeraulici in sala stampa.
Grazie all’accensione e allo spegnimento istantaneo si evitano inutili surriscaldamenti; questa caratteristica è legata alla possibilità di accensione e spegnimento a settori di 56 mm di lunghezza, de evita polimerizzazioni sulla superficie del cilindro caucciù quando il foglio è più stretto rispetto al formato massimo lavorabile dalla macchina da stampa.
Il sistema Matrix è di facile utilizzo ed è dotato di un pannello di comando che permette il controllo dell’intero impianto in maniera semplice e intuitiva.
Il sistema Matrix di Elmag-Superfici, grazie all’ottica e alle dimensioni della finestra di emissione, garantisce una quantità di energia superiore del 50% circa rispetto ad altri sistemi LED a parità di potenza elettrica installata.
L’efficienza reale del sistema Led Matrix permette un risparmio energetico di circa il 70% se paragonato a un sistema UV tradizionale, mantenendo tutti i vantaggi di una stampa UV.

Lascia un commento