Pubblichiamo il bando del Premio Nazionale delle Arti, edizione 2012 per il Design della Comunicazione coordinato quest’anno dall’ISIA di Urbino, alla cui segreteria vanno le richieste dei relativi moduli di partecipazione.

Il Premio Nazionale delle Arti, edizione 2012 per il Design della Comunicazione è promosso dalla Direzione Generale Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, coordinato e attuato per l’edizione 2012 dall’ISIA di Urbino.
Il Premio ha il patrocinio della Regione Marche, della Provincia Pesaro-Urbino, del Comune di Urbino e della Comunità Montana Alto e Medio Metauro e di Associazioni professionali.

Obiettivi

Il Premio Nazionale delle Arti vuole mettere a confronto le ricerche e i progetti più interessanti e innovativi realizzati dalle principali Università e Scuole di Design della Comunicazione Italiane ed Europee, in cui prevalga l’attenzione nei confronti dei problemi del territorio, degli Enti pubblici e dei rapporti sociali.
L’obiettivo è mettere in risalto i progetti degli studenti e degli Istituti che hanno sviluppato ricerche e sistemi grafici con lo scopo di generare senso di appartenenza, nuove identità, memoria collettiva in relazione a Istituzioni, servizi, ambienti e territori.
Tutte azioni rivolte alla costruzione di relazioni complesse tra cose e persone, senso di cittadinanza e volontà di partecipazione alla vita comune mettendo in relazione ambiente e abitanti, servizi e utenti, oggetti e utilizzatori.
L’iniziativa ha anche lo scopo di favorire collaborazioni tra le Istituzioni partecipanti al fine di costituire una rete europea della formazione e della ricerca nel settore del Design della Comunicazione.

La giuria internazionale sarà composta da autorevoli personalità che operano nell’ambito del Design della Comunicazione, della fotografia, dell’illustrazione: docenti, progettisti e ricercatori.
I nominativi dei componenti della giuria saranno pubblicati nel sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca miur.it, e nel sito dell’ISIA di Urbino isiaurbino.net entro il settembre 2012.

Partecipazione

Il concorso è riservato agli studenti delle istituzioni AFAM regolarmente iscritti negli anni solari 2011 e 2012 o che abbiano presentato la tesi negli anni 2010, 2011 e 2012.
Il concorso viene esteso agli studenti delle principali Università e Scuole di Design della Comunicazione Italiane ed Europee che saranno invitate a partecipare.
Si richiedono alle Istituzioni partecipanti ricerche, tesi ed elaborati d’esame inerenti agli obiettivi del premio e legati all’ambito del Design della Comunicazione visiva nella sua accezione più vasta sia per sezioni (editoria, pubblicità istituzionale, identità di Istituzioni e di eventi,…), sia per discipline (progetto grafico, fotografia, illustrazione, animazione, disegno di caratteri, design dell’interazione e di interfacce). Ogni Istituzione potrà partecipare con un massimo di due elaborati per ogni settore.
Le modalità di partecipazione possono essere scaricate dal sito Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca miur.it, dal sito dell’ISIA di Urbino isiaurbino.net.
Ogni istituzione curerà la compilazione del modulo da parte dello studente o direttamente dalla Direzione didattica.
Qualora il progetto sia stato sviluppato da più studenti, tutti i nominativi degli studenti vanno indicati nel modulo.
I moduli dovranno essere timbrati e firmati dalla Direzione, e inviati a cura dell’Istituzione entro e non oltre il 30 Settembre 2012, presso ISIA – Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, via Santa Chiara 36, 61029 Urbino (PU) Italy, e anticipati per e-mail all’indirizzo comunicazione@isiaurbino.net oppure via fax al n. 0722 320195.
Per qualunque ulteriore informazione contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo comunicazione@isiaurbino.net .
Ogni Istituzione potrà presentare fino a due progetti per ogni sezione, nei quali siano evidenti i contenuti di ricerca e di innovazione, nonché di orientamento verso le tematiche di cui all’art. 2 del presente bando. I progetti dovranno esser presentati tramite dei pannelli esplicativi e con gli stessi manufatti originali.
I pannelli devono essere inviati entro il 15 ottobre 2012 (allegato n. 2). Le Istituzioni devono consegnare il documento completo inviando un PDF ad alta risoluzione.
I pannelli saranno stampati direttamente dall’Organizzazione del Premio.
I progetti originali, andranno inviati entro il 30 ottobre 2012, secondo le modalità indicate nella nota tecnica.
I progetti presentati dalle Istituzioni potranno partecipare purché corrispondano agli obiettivi del Premio.
La responsabilità di questo ricade sulle Direzioni didattiche delle Istituzioni partecipanti. Saranno respinti tutti i progetti e tesi che non rientrano nelle tematiche esposte in questo bando. La valutazione sarà effettuata dal Comitato Scientifico dell’evento.
I nominativi del Comitato Scientifico dell’evento saranno pubblicati nel sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca miur.it, nel sito dell’ISIA di Urbino isiaurbino.net entro il mese di Settembre 2012.

Si richiedono:

• Progetti curriculari
• Ricerche didattiche
• Tesi

Gli elaborati dovranno essere presentati nella loro stesura completa, sotto forma editoriale (libro, raccoglitore etc.). Ogni Istituzione dovrà inviare gli elaborati selezionati secondo le modalità richieste nella nota tecnica.
I progetti verranno pubblicati sul catalogo “Premio Nazionale delle Arti 2012, Design della comunicazione” ed esposti in mostra presso i locali espositivi della “Data, Giardino dell’Abbondanza”, in Urbino dal 28 Novembre all’1 Dicembre 2012.
L’adesione da parte delle singole Istituzioni dovrà pervenire entro e non oltre il 30 Settembre 2012 all’ISIA di Urbino, tramite e-mail indirizzata a comunicazione@isiaurbino.net oppure tramite fax al numero 0722 320195.

I materiali richiesti dovranno pervenire entro e non oltre 15 Ottobre 2012 (pannelli esplicativi) e il 30 Ottobre 2012 (progetti originali).

I materiali per la mostra

Per ciascuna delle scadenze indicate, qualora la consegna venga fatta per mezzo di vettori (Poste o corrieri), la spedizione dovrà pervenire improrogabilmente entro la data indicata, non farà fede il timbro postale o la bolla di consegna. Non potranno comunque essere accettati quei progetti che per disguidi perverranno oltre le date indicate.
La giuria internazionale assegnerà riconoscimenti ad ogni sezione del Premio:

1. Progettazione grafica per Enti pubblici e Istituzioni
2. Progettazione grafica per l’editoria
3. Fotografia
4. Illustrazione
5. Animazione
6. Disegno dei caratteri
7. Premio Provincia Pesaro-Urbino

Un premio speciale, sarà assegnato all’istituzione Italiana e/o straniera che presenta la migliore qualità progettuale complessiva, tra tutte le sezioni in concorso.
Il Premio viene offerto dalla Provincia di Pesaro-Urbino.
8. Premio Comunità Montana
Un ulteriore Premio riguarda progetti riferiti al territorio Pesaro-Urbino ed è offerto dalla Comunità Montana Alto e Medio Metauro.

I vincitori del Premio Nazionale delle Arti 2012, Design della comunicazione saranno premiati dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in occasione della serata di gala conclusiva del Premio Nazionale delle Arti che si terrà a Roma.
Ai vincitori del Premio Nazionale delle Arti 2012, Design della comunicazione sarà assegnato un diploma e una targa. Alle istituzioni degli studenti vincitori sarà assegnata una targa. Un diploma di partecipazione sarà assegnato a tutte le Istituzioni partecipanti al Premio.