Conoscenza e gestione dei mezzi di comunicazione interattivi.
6° Corso di formazione e aggiornamento per i docenti delle Scuole grafiche della Provincia di Torino – 2011-2012.  

Il corso di svolge in quattro sessioni di 3 ore ciascuna – ore 15÷18: 11.09.2012 – 18.09.2012 – 25.09.2012 – 02.10.2012.
Coordinatori del Corso Francesco Iudica, Piergiuseppe Molinar.
Prof. Alberto Pian
Apple Distinghuished Educator ed Apple Education Professional Development.
Il corso è articolato in appositi momenti per l’esecuzione di compiti e brevi esercizi. Il corso permette di acquisire gli elementi fondamentali per la scrittura, l’impaginazione, la pubblicazione e il controllo marketing di un ePub tradizionale e di un ePub avanzato, con la suite di iWork di Apple e con applicazioni specifiche per iPad.
L’affermazione degli eBook, prospettive editoriali, autopubblicazione e testi scolastici. Indicazioni e strategie per procedere in questo campo come editori e come autori.
In questo seminario si affronteranno diversi temi quali: il mondo degli eBook e dell’ePub; impiego didattico dei libri digitali; iPad e mobile device nell’apprendimento/ insegnamento; autopubblicazione di eBook, distribuzione gratuita e vendita negli Store; pubblicazione in lingua straniera; confezionamento di Multi Touch Books; cambiamenti nel mondo editoriale; prospettive professionali e nuove figure.

Bilanci e prospettive del Web 2.0 per le organizzazioni (imprese, istruzione, enti).

In questo seminario si trattano fra gli altri i seguenti temi: utilità e funzioni delle WebCommunity interne; pratiche di Storytelling e racconto Vs. comunicazione tradizionale; strumenti di cooperazione sociali del Web e utilità per le organizzazioni; integrazione degli strumenti del Web 2 nelle intranet aziendali; utilità e gestione dei dispositivi mobili; e-Learning e nuove tecniche di insegnamento e apprendimento.

La progettazione multicanale  

Progettare contenuti digitali per web, tablet, e-book

Quattro sessioni di 3 ore ciascuna – ore 15÷18: 09.10.2012 – 16.10.2012 – 23.10.2012 – 30.10.2012

Francesco Ronchi – Synesthesia – Sviluppo applicazioni mobili

Progettare le app per tablet – Il formato HTML5 – Creare un e-book con HTML5 e e-pub 3 – Integrare audio e video – La soluzione Apple Ibook Author per tablet Ipad.
Html5: storia, evoluzione e compatibilità – Perché Html5? Il futuro nell’editoria e nel web – La nuova struttura di tag: Il mark up semantico – Siti, applicazioni, e-book: tre oggetti gestiti con lo stesso linguaggio – I nuovi tag Html5 per la gestione delle immagini – Creazione, gestione e formattazione di un form.
Esercitazioni: creare semplici pagine in Html5.
Il ruolo del Css3: la formattazione grafica della pagina – Introduzione alla logica dei css – La struttura dei selettori e le novità – I nuovi selettori per la gestione del layout e per la formattazione dei font.
Esempi pratici: formattare una pagina Html5 con i fogli di stile css3.
Gestire audio e video – Uso dei tag <audio> <video> – Inclusione dei formati Ogg e Mp4 – Compatibilità con i browser. – Applicazione pratica: integrare i propri video nella pagina.
Aggiungere interattività: il ruolo del Javascript – Le librerie più diffuse: jquery – Le Api javascript per gestire l’interattività – Le librerie e i framework tipici per Html5: createjs.
Esercitazioni pratiche: esempi di interattività usando le librerie jquery.
Il nuovo tag canvas per la gestione della grafica – Le Api 2d per programmare. Esempi pratici – Il canvas e le animazioni – Gli Editor grafici per gestire animazioni in html5: adobe edge e hype – Esempi di applicazioni e giochi che utilizzano la programmazione del canvas – Le librerie javascript per il controllo: exSprite.
Esercitazioni pratiche: costruzione di un’animazione in html5 con hype.

Il Corso si svolgerà presso l’I.I.S. Bodoni-Paravia – 10154 Torino – Via Ponchielli 56
[Tel. 0112481711 – Fax 0112485431 – iisbodoni@istitutobodoni.it – www.istitutobodoni.it]
[per chiarimenti, conferme adesioni, far riferimento ai proff. Francesco Iudica e Cristiana Genovese]
La partecipazione al corso è gratuita