Questo nuovo anno si è aperto all’insegna di tanti annunci di rinnovamento.

Marco-Picasso Se parliamo di istituzioni e politica speriamo che non siano solo parole. Se invece guardiamo ai mercati e alle tecnologie – spread, Fiat e altro – le  novità e le innovazioni non mancano. A essere ottimisti – e questa è ormai una necessità di sopravvivenza – possiamo quindi guardare avanti con  maggiore fiducia rispetto agli anni appena trascorsi. Ma limitiamoci, nel nostro piccolo, al settore che ci riguarda, quello della stampa e del  packaging. Qui le novità ci sono e sono reali. Quali? 

 Lo scopriremo insieme seguendo con attenzione cosa propongono il mercato, sempre più vivace, e le aziende più innovative. Soprattutto aziende italiane.
Nel campo del packaging e delle etichette, ad alcune innovazioni viste al Labelexpo 2013, come il rivoluzionario supporto per etichette, ne stanno seguendo altre molto interessanti di cui parleremo e annunceremo un evento da non perdere per nessun motivo.

Ma anche MetaPrintArt si rinnova. Per iniziare rimandiamo alla nuova categoria tecnica dedicata alla Stampa 3D della quale quest’anno avremo parecchie novità da seguire. Un’altra seguirà a breve.  In più, il nostro portale diventa INTERNAZIONALE. Oltre ai media partner già attivi – GPM ME Printer e Gaonline – , abbiamo infatti aperto una sezione internazionale in cui in particolare le aziende italiane troveranno uno spazio su cui pubblicare in inglese o in altre lingue per i mercati di loro interesse e riferimento.
Contattateci per saperne di più. 

Segnaliamo intanto gli articoli più recenti che possono essere di vostro interesse:
Per le aziende interessate ai mercati esteri, l’editoriale sulla internazionalizzazione delle PMI, tratto da un seminario specifico tenuto recentemente a Bologna.

Per la serie sulla corretta gestione aziendale, il quinto articolo che chiude questo primo ciclo, tratta l’importanza dell’ambiente di lavoro.
Un nuovo ciclo è in programma per il 2014.

Diversi gli articoli relativi al mondo del packaging e delle etichette autoadesive a conferma della vivacità del settore:
Segnali positivi dal Flexo Day
Nuovi inchiostri UV e UV LED
Etichette a sette stelle
Il futuro dell’etichetta è qui
Il verde si accorda alla qualità
Dove il digitale sposa la stampa inkjet
Dal letterpress al digitale inkjet

Non mancano articoli dedicati alla cultura grafica pubblicati nel periodo delle feste e ricorrenze di fine anno.

Augurando che il 2014 veda finalmente una ripresa per l’industria italiana e per il comparto grafico, cartario e dell’imballaggio, Metaprintart ringrazia tutte le aziende che con la propria sponsorizzazione hanno sostenuto la sua attività d’informazione tecnica e culturale.

Per essere informati in tempo reale sulla pubblicazione di articoli suggeriamo di seguirci su TWITTER (@metaprintart) o iscrivervi al nostro RSS Feed: riceverete un e-mail con il titolo dell’articolo che potrete aprire se di vostro interesse.