METAPRINTART 12 – dicembre 2018.
Gli articoli e le principali notizie del mese mondo della stampa, grafica e packaging.

E con questo numero si chiude l’anno. Bene, male? Ciascuno ha la propria opinione e risposta. Mi piacerebbe definirlo ‘un anno bizzarro’. Qualche sprazzo  di speranza per il futuro immediato, ma anche molti lati negativi. Promesse non mantenute certo, ma soprattutto un 14 agosto che non avremmo voluto conoscere. Ma anche questo deve essere letto, oggi, nel segno della speranza (leggi Editoriale).
Per quanto riguarda strettamente il nostro mondo, da sottolineare un certo risveglio degli operatori e fruitori del packaging verso un ambiente più sostenibile. Ma c’è ancora molta strada da fare e da fare in fretta. Per le prossime generazioni. Sarà il nostro filo conduttore del prossimo anno.
Ci si permetta infine un caro saluto alla collega (concorrente?) che il 21 dicembre scorso ha deciso di concludere la sua attuale avventura professionale, ma non certo come Penna Libera nel giornalismo delle Arti Grafiche, perché “è arrivato il momento di affacciarsi a nuovi orizzonti e cogliere tutta la bellezza che la vita ha ancora da offrirmi.”  Brava Cris e auguri vivissimi.

(per leggere gli articoli cliccare sul titolo)

EDITORIALE

MERCATI&AZIENDE

INSTALLAZIONI

PRODOTTI & TECNICHE

EVENTI&FIERE

AMBIENTE

FORMAZIONE

CULTURA GRAFICA

CREDITS:
l’immagine di testata è del Tipografo ‘amico in piombo’ Rino Crespi
l’immagine B/N all’interno per gentile concessione di Be Packaging