Milano dal 20 al 22 novembre ospita al Mi.Co. la seconda edizione di InPrint dove le aziende presentano gli ultimi sviluppi tecnologici per la rivoluzionaria stampa industriale.

La seconda edizione di InPrint Italy promette una vera a propria rivoluzione nelle tecnologie di stampa industriale. Interamente dedicata alle tecnologie di stampa per la produzione manifatturiera, InPrint fa incontrare gli operatori della filiera per la produzione a stampa.
La prima edizione italiana, nel 2016, aveva portato alla ribalta sviluppi tecnologici a partire dagli inchiostri, le testine di stampa, innovative tecniche ingegneristiche, software specializzati per le soluzioni industriali a getto d’inchiostro e serigrafiche.
Il continuo confronto tra le community della stampa industriale, oggi il mondo della produzione manifatturiera è maggiormente orientato alle tecnologie di stampa e a sfruttare il loro potenziale.

InPrint Italy

Crescita decisiva

Secondo la ricerca condotta da IT Strategies e da InPrint, che sarà presentata a Milano nel corso dell’evento, siamo entrati nel biennio favorevole per la crescita decisiva del getto d’inchiostro industriale e anticipa una crescita accelerata per le tecnologie di stampa industriale.
La visione di InPrint è quella di collegare nuovi mercati, generare nuove possibilità e creare nuove opportunità per le tecnologie di stampa avanzate mirate al mondo manifatturiero. I visitatori, provenienti da settori diversi – dall’automotive al packaging, dal farmaceutico ai prodotti sportivi – sono alla ricerca di soluzioni di stampa personalizzate per applicazioni industriali. Soluzioni per integrare nuove tecnologie di stampa, migliorare i processi esistenti o introdurre un nuovo rivoluzionario sistema digitale nella produzione.

InPrint Italy

Molte novità

I 120 espositori provenienti da 19 Paesi porteranno a InPrint Italy le ultime novità per tutti i settori di applicazione delle tecnologie di stampa industriale: funzionale, decorativa e di imballaggio.
Ecco alcune delle novità annunciate.
Fujifilm presenterà le innovazioni per il settore tessile con inchiostri reattivi, inchiostri a pigmenti e testine di stampa.
Bergstein porterà i visitatori nella realtà virtuale in 3D della stampante digitale Single Pass DIGI 7.
DEVStudio punterà sulla sostenibilità con le sue soluzioni software per la stampa digitale e la gestione colore: DEV ColorSuite consente infatti di ridurre drasticamente il consumo di inchiostro in fase di stampa fino al 90%.
Epson mostrerà le stampanti per grandi formati SureColor, che assicurano risultati eccezionali in termini di precisione, qualità, efficienza e produttività e la serie SC-S per stampare su diversi substrati come pellicole trasparenti, vinile, tele e molto altro.
ESC, tra i suoi sistemi di serigrafia, tampografia e stampa digitale, stupirà con l’ultima innovazione: una linea di serigrafia industriale multicolore di concezione modulare con sistemi robotici integrati, tecnologia di asciugatura all’avanguardia e monitoraggio della produzione.
Excelitas Technologies, innovative soluzioni fotoniche personalizzate, con i sistemi LED UV OmniCure.
Heidelberg con la tecnologia Omnifire per stampare direttamente su oggetti di qualsiasi forma in un unico stand condiviso con Plasmatreat, in cui si troverà anche lo “stitching”, una stampa senza interruzioni di diverse linee larghe sette centimetri, disponibile nel 2019 e in preview a Milano.
IPCO, presenta i benefici che i nastri in acciaio possono apportare alle linee di stampa digitale, tra cui precisione e velocità.
Mimaki porterà la sua ampia gamma di soluzioni per il taglio e la stampa industriale, inclusa la stampante 3D a colori per la creazione rapida di prototipi, fabbricazione di stampi, modellazione e tanto altro.
Pigmentinc BV, divisione europea di Impression Technology che progetta e fabbrica diverse tecnologie innovative per inkjet e finiture di stampa, presenterà la gamma Compress iUV di stampanti UV flatbed.
Sakurai mosterà Maestro MF80VII Smart Textile completamente automatico e dotato del sensore ottico OSA.
Siegwerk porterà i suoi inchiostri inkjet personalizzati per applicazioni di packaging ed etichettatura e campioni di applicazioni forniti da clienti e partner mostrando la vasta gamma di possibilità delle soluzioni inkjet.

InPrint Italy

Inoltre…

3M presenta le sue membrane altamente specializzate.
Aeoon Technologies stampanti digitali per tessuti fino a 1280 stampe all’ora.
Agfa Graphics soluzioni e applicazioni industriali a getto d’inchiostro con colori uniformi, basso metamerismo e buona adesione.
Ardeje soluzioni industriali mirate a facilitare la mutazione tecnologica nel settore della decorazione.
Aroja Xorfex macchine da stampa digitali a getto d’inchiostro per l’industria, Armor Inks inchiostri progettati su misura.
ColorGATE soluzioni software innovative per la transizione dell’era analogica a quella digitale.
DoDxAct consulenza tecnica sul getto d’inchiostro.
Eptanova soluzioni complete di finiture avanzate.
Inprinta, divisione del Gruppo Porvair Filtration, stampanti a getto d’inchiostro.
Integration Technology soluzioni di essiccazione UV e UV LED da utilizzare individualmente o come parte di un sistema modulare completamente integrato.
Martinenghi macchinari avanzati per la fabbricazione di tubi in alluminio e plastica, bombolette spray e bottiglie per bevande, Meteor Inkjet software e componenti elettronici per le testine inkjet industriali.
Natgraph essiccatoi a nastro ad aria indotta, energia infrarossi e radiazioni ultraviolette.
Omso macchine per stampare su oggetti e contenitori.
Phoseon soluzioni UV LED, ProPhotonix sistemi di essiccazione UV LED.
Roland DG dispositivi di taglio e di stampa inkjet per formati larghi, incisori, stampanti a 3D, inchiostri e software.
Sun Chemical inchiostri per stampa, rivestimenti e forniture, pigmenti, polimeri, composti liquidi, composti solidi e materiali per applicazioni.
Xaar teste digitali inkjet.

Seminari

L’evento sarà supportato da un esteso programma di seminari e conferenze: oltre 60 relatori condivideranno con visitatori e espositori sessioni gratuite sia in italiano che in inglese. Martedì 20 e mercoledì 21 novembre esperti tecnici da circa 20 aziende si confronteranno sulla tecnologia a getto d’inchiostro nelle applicazioni industriali. Mercoledì 21 sono previsti gli incontri di Wide che presenta “Print of Things: la stampa funzionale e decorativa” e “Decorazioni di superfici”, organizzato da TCM. Giovedì 22 chiusura con i tech talk di IMI, una serie di casi di studio e dibattiti tematici.

L’ingresso a InPrint Italy, riservato ai professionisti del settore, è gratuito tramite pre-registrazione.