Approfondimenti alla Scuola Grafica San Marco

Scritto da il 8 febbraio 2014 in FORMAZIONE - Nessun commento

La Scuola Grafica San Marco e Apig Nordest, che da molti anni collaborano nell’informazione e formazione per il settore grafico veneto, hanno organizzato nel mese di gennaio serate tecniche che hanno ottenuto un notevole consenso sul territorio.

La prima, mercoledì 22 gennaio 2014 sul tema “Web Marketing e dintorni“, era un incontro per gettare uno sguardo sullo stato del mercato online e per fornire una panoramica degli strumenti e delle strategie di visibilità più attuali ed efficaci. Relatore Alessandro Grassi responsabile dell’ufficio di comunicazione dell’Istituto San Marco, esperto di web e social media e docente di formazione continua.

Una serata molto partecipata alla Scuole San Marco di Mestre

Una serata molto partecipata alla Scuole San Marco di Mestre

Il secondo incontro, giovedì 30 gennaio 2014 dal titolo “Contestazioni… no grazie!” nato dall’esigenza di capire le dinamiche legali e gestionali delle contestazioni in ambiente grafico. Presenti come relatori  Andrea Roversi CTU del tribunale di Venezia e Patrizia Pavan (grafologo forense) del Tribunale di Treviso, che hanno illustrato ai presenti le fasi principali del procedimento civile, il ruolo del CTU, le tipologie di contestazioni e il contratto di fornitura.

Prossimi incontri

Nei prossimi mesi la Scuola Grafica San Marco e l’Apig Nordest hanno previsto altri incontri formativi e informativi per approfondire argomenti di grande attualità come l’editoria digitale, i social media, il viral marketing e altri temi nuovi per il settore grafico, ma in grande fermento come la stampa 3D. Per tenersi informati seguire questi siti: www.issm.it; www.fcs.issm.it; www.apignordest.it.

Consegna dei diplomi professionali

La consegna dei diplomi della Scuola San Marco di Mestre

La consegna dei diplomi della Scuola San Marco di Mestre

Altra importante manifestazione, il 31 gennaio è stata, in occasione della tradizionale festa di Don Bosco, la consegna degli attestati ai 90 ragazzi che hanno ottenuto la qualifica professionale al termine del cammino triennale di formazione e delle borse di studio per riconoscere e premiare i nostri profili eccellenti.
È stata una cerimonia sobria ma resa coinvolgente dagli oltre 350 entusiasti allievi delle classi superiori presenti in sala; ha visto la partecipazione di aziende con cui la scuola da anni collabora e di tante associazioni che hanno offerto 22 borse di studio da 500 euro, di cui 18 date agli studenti meritevoli e 4 messe a disposizione per sostenere la partecipazione ai corsi di eccellenza preparati dai docenti.  comunicato4
La Scuola Grafica San Marco e APIG ringraziano, per la preziosa collaborazione e la grande generosità:
Ente Bilaterale Artigianato Veneto, Ente Nazionale Istruzione Professionale Grafica, Cavalieri di San Marco, Unione Ex-allievi Salesiani San Marco, Provincia di Venezia, Heidenhain Italiana, Grafiche Antiga, Grafiche Kappadue, Mediagraf, Cartiera Favini, Associazione la Rondine – San Benedetto, Famiglia Zorzi.
Nulla da invidiare alle feste di fine corso delle scuole americane, la mattinata ha offerto spunti di riflessione da parte degli ospiti presenti, dall’Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Venezia Claudio Tessari, al rappresentante della Regione Veneto Massimo Toffanin.
Nell’occasione è stato consegnato il premio “Amico del San Marco”, riservato come da tradizione ad una figura particolarmente vicina alla scuola e coinvolta nelle dinamiche educative, quest’anno attribuito all’Ing. Mauro Salvadego di Heidenhain Italiana.

Lascia un commento