Chiudono il 12 luglio le iscrizioni alla V edizione di OpenartAward premio alla pubblicità promosso e ideato dalla Openart di Napoli.

OpenartAward è uno tra i premi più ambiti nella categoria della pubblicità aperto a tutte le aziende che si occupano di comunicazione nel territorio della Comunità Europea.
OpenartAward ha una rilevanza “didattico/formativa” con la sua giuria costituita per intero da studenti ed ex studenti dei corsi di grafica e comunicazione visiva (una garanzia di imparzialità assoluta), caratteristica che crea un ponte concreto tra il mondo della formazione e il mondo del lavoro dando la possibilità agli studenti di toccare con mano il lavoro dei professionisti e nel contempo consente a quest’ultimi di testare la propria creatività comunicativa su un campione molto particolare ed attento alle evoluzioni delle tendenze della grafica, quale è, appunto, quello degli allievi dei corsi di grafica e comunicazione visiva.
OpenartAward è un premio assolutamente indipendente da qualsiasi organismo di settore, non ha alcun scopo di lucro (la partecipazione è gratuita), e nasce, in origine, con scopi meramente didattici.
Non accede (e non vuole accedere, per mantenere massima trasparenza ed indipendenza) ad alcuna sovvenzione pubblica o privata e le sponsorizzazioni tendono solo a coprire le spese organizzative.
OpenartAward prevede anche una serie di iniziative collaterali tese a creare una sempre maggior esposizione delle agenzie, migliorare il contatto tra gli studenti e le aziende, tentare di far nascere un associativismo spontaneo che potrebbe favorire sinergie tra le agenzie di comunicazione e quindi ampliare il mercato dell’intero comparto. IMG_9703
Il premio si svolge secondo questo calendario: le agenzie pubblicitarie possono iscriversi (gratuitamente) e presentare i propri elaborati entro il 12 luglio 2016, dopodiché la giuria (ricordiamo: costituita da studenti di grafica e comunicazione) procede alle votazioni i cui risultati saranno comunicati durante la premiazione che avverrà il 22 ottobre 2016 presso il PAN (Palazzo delle Arti di Napoli).
Tutti i lavori partecipanti al concorso verranno esposti dal 19 al 23 ottobre nelle sale della stessa struttura (PAN) dove sono previsti anche una serie di incontri e seminari dedicati alla comunicazione.
Verrà esposta anche una selezione di artwork di ex studenti Openart che si sono inseriti nel mondo professionale della comunicazione pubblicitaria.
diffuse (il Mattino, Roma, Repubblica, Corriere del Mezzogiorno, etc…) oltre 50 articoli su testate online.