Importante cambio di proprietà in casa Macchingraf

Scritto da il 10 ottobre 2013 in MERCATI & AZIENDE - Nessun commento

Macchingraf e Auxilia Graphica entrano a far parte del gruppo CoBe Capital 

Staples e CoBe Capital, una società di investimento privata, hanno annunciato di aver concluso la transazione per il passaggio di proprietà della Printing Systems Division (di cui Macchingraf e Auxilia Graphica fanno parte) da Staples a CoBe Capital. I termini della transazione non sono stati ancora resi noti e la divisione PSD (Printing System Division) cambierà nome nel prossimo futuro. Il nome e il logo delle aziende locali non cambierà.
Alberto Mazzoleni mantiene il ruolo di amministratore delegato di Macchingraf e Auxilia Graphica con l’attuale management team e Wouter van Dijk quello di presidente della PSD .

Alberto Mazzoleni, dal 2011 alla guid di Macchingraf

Alberto Mazzoleni, dal 2011 alla guida di Macchingraf

Con sede ad Amsterdam, la PSD ha una storia di oltre 150 anni nella fornitura di soluzioni complete nel mercato della stampa, packaging ed etichette, con marchi affermati e con la più importante quota di mercato. Ogni mercato è servito attraverso una organizzazione locale e più precisamente con sede in Belgio (Plantin e Grafimat), Grecia (BTI – Hellas), Italia (Macchingraf e Auxilia Graphica), Paesi Bassi (Tetterode) e Spagna (Hartmann). PSD offre un portafoglio completo di servizi di stampa e soluzioni software, tra cui applicazioni, attrezzature, materiale di consumo, assistenza tecnica, consulenza, flussi di lavoro, ed è conosciuta attraverso i marchi rappresentati quali Heidelberg, Polar, Kodak, Fujifilm, Agfa, Flint e Gallus. Recentemente la PSD nell”ambito di una strategia di diversificazione ha anche lanciato nuove rappresentanze quali Scodix, Highcon e MCor che offre un concetto speciale e innovativo per la stampa 3D. Heidelberg è sempre stata informata di tutte le fasi della trattativa e ha dato pieno supporto all’operazione.

La strategia operativa di CoBe Capital oltre ai suoi obiettivi di crescita del business a medio e lungo termine ha portato Staples a scegliere CoBe Capital come partner strategico per il business. CoBe Capital, attraverso questa acquisizione, raggruppa ad oggi aziende con sedi in Francia, Germania, Austria, Slovenia, Belgio, Grecia, Italia, Paesi Bassi e Spagna, in aggiunta ai suoi uffici già presenti a Parigi,Colonia, Madrid. Wouter van Dijk, presidente della PSD ha dichiarato: «Quando abbiamo conosciuto CoBe Capital con la sua strategia e la sua visione di business, abbiamo subito capito come si integrasse perfettamente con la nostra strategia e quella di molti dei nostri clienti. Il fatto che CoBe Capital possegga e mantenga rilevanti business con strategia di lungo termine è un beneficio forte ed è garanzia per le nostre aziende. Ciò ci permette di estendere ulteriormente la nostra ricerca di nuove opportunità e nuovi mercati con valore aggiunto per i nostri clienti e le nostre aziende».

Neal Cohen, fondatore e Managing Director di CoBe Capital ha detto «Non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con il management e far crescere le aziende della PSD facendo leva sulla nostra strategia operativa» e il Dr. Henning Walf, Amministratore Delegato di CoBe Capital per il Nord Europa, ha dichiarato: «Abbiamo lavorato molto intensamente con il management Staples e alcuni consulenti per realizzare una transazione che ha affrontato e superato molte complessità. Siamo certi che i nostri team operativi saranno un grande valore aggiunto per la PSD ».
Dr. Walf e Dr. Knuth Schmidt lavoreranno a stretto contatto con i management team locali per rafforzare i processi operativi e finanziari della società, con l’obiettivo di lavorare sull’espansione in tutta Europa e in altri mercati nel mondo.

Printing Systems Division

PSD è un fornitore leader di soluzioni di stampa per gli stampatori commerciali e industriali e di packaging e stampanti di etichette in Europa. Con una tradizione che dura da oltre 150 anni, l’azienda ha una forte presenza nei mercati dell’Europa occidentale e la presenza diretta in Benelux, Spagna, Italia e Grecia. PSD è partner ufficiale di Heidelberg dal 1927. Azienda del gruppo Staples, PSD ha un fatturato annuo mondiale superiore ai 225.000.000 € e impiega circa 500 persone.

CoBe Capital

CoBe Capital, è una società di investimento privata globale con una base di capitale permanente, è specializzata nell’acquisizione e gestione di unità di business non-core nelle Americhe e in Europa. CoBe Capital possiede e gestisce un portafoglio diversificato di società e ha come obiettivo quello di raggiungere una crescita a lungo termine basata su una gestione snella e sulla filosofia del miglioramento continuo. Fondata da Neal Cohen e con sede a New York, CoBe Capital ha uffici satelliti in Germania, Francia e Spagna. Per maggiori informazioni su CoBe Capital, visitare il sito www.cobeCapital.com.

Lascia un commento