Strategie vincenti nelle etichette

Scritto da il 10 marzo 2014 in Label&Pack, MERCATI & AZIENDE - Nessun commento

L’associazione internazionale dei produttori di etichette autoadesive e dei prodotti correlati (FINAT) presenta il programma del suo prossimo congresso che si terrà a Monte Carlo, Monaco, dal 5 al 7 giugno 2014 su “La battaglia per farsi notare sullo scaffale – Strategie vincenti per il settore delle etichette”.

Finat14Creare più spazio per interazione e dialogo in merito a questioni importanti relative al futuro del settore delle etichette autoadesive e di attività parallele relative alla decorazione e all’identificazione dei prodotti. Questo l’obiettivo principale al centro del congresso di Monte Carlo, in cui si incontreranno per uno scambio di conoscenze, networking e ispirazione tra leader attuali e futuri del settore delle etichette, fornitori, analisti e osservatori della supply chain delle etichette autoadesive. Un appuntamento da non perdere per tutti i professionisti attivi in questo settore e fondamentale per il successo futuro del settore, come ha precisato nel darne l’annuncio, il presidente Kurt Walker.

Il congresso

Il tema del congresso FINAT 2014 sarà “The Battle for Shelf Appeal – Winning Strategies for the Label Industry” (La battaglia per farsi notare sullo scaffale – Strategie vincenti per il settore delle etichette). Come rivelano le visite ai supermercati moderni in tutta Europa, la battaglia per attirare lo sguardo del consumatore si traduce sempre più in una battaglia per la soluzione decorativa più accattivante, ma allo stesso tempo conveniente, del prodotto. Se gli stampatori di etichette vogliono restare sul mercato, non dovranno solo essere al corrente delle tendenze e degli sviluppi nella loro area di competenze, ma dovranno conoscere le possibili alternative.
Il programma del congresso darà spazio anche alle usuali panoramiche dei settori delle etichette europeo e ospitante nonché all’assegnazione dei premi annuale, tra cui il Congress Logo Award 2014, il FINAT Label Awards e il nuovo Recycling Award.

Dibattiti

Durante il congresso, FINAT offre ai partecipanti l’opportunità di dialogare con i rappresentanti di fornitori di soluzioni leader di diversi settori nel corso di due dibattiti.
Il dibattito “The future of applicator technology” analizzerà le caratteristiche alla base delle tecnologie di applicazione alternative quali il costo totale, la velocità dell’applicatore, l’investimento di capitale e la sostenibilità. La seconda discussione verterà sul futuro della decorazione dei prodotti “The future of product decoration”, e riunirà un gruppo di utenti finali leader di soluzioni di decorazione e identificazione dei prodotti di diversi settori, tra cui quello alimentare, cosmetico, dei prodotti per la casa e dei giocattoli.
Un’altra sezione del programma sarà dedicata all’evoluzione di soluzioni innovative che estenderanno il ruolo dell’imballaggio e delle etichette al di là dello scaffale, cioè quando l’acquirente diventa consumatore. Un esempio che verrà presentato è quello dell’elettronica stampata.

A conclusione del programma, FINAT è orgogliosa di presentare l’aerostiere di fama internazionale Bertrand Piccard, uno dei discendenti della dinastia di esploratori svizzeri.

Il programma

Venerdì, 6 giugno 2014
09:00 Benvenuto di Kurt Walker, presidente FINAT
09.05 Presentazione del moderatore: Marc Büttgenbach, Bizerba (D)
09:15 Discorso di apertura: “The Battle for Shelf Appeal”
Rik Olthof, Brand Strategist presso Cartils (NL)
10:00 Panoramica del settore francese delle etichette – Dominique Durant-des Aulnois, presidente UNFEA (F)
10:30 Statistiche europee sulle etichette 2013, tendenze e previsioni per il 2014 – Jules Lejeune, direttore generale FINAT (NL)
11:00 Pausa caffè e opportunità di visitare l’esposizione
11:30 Dibattito su diverse tecnologie decorative:
‘Battle of decoration technologies’ (Geert-Jan Kolkhuis Tanke – Avery Dennison; Joseph Mayer – Krones; Raul Matos – Karlville; Raffaelle Paci, Sidel)
13:00 Pausa pranzo e opportunità di visitare l’esposizione
14:30 Dibattito tra proprietari di marchi sul “futuro della decorazione di prodotti”
Partecipanti alla tavola rotonda dai settori alimentare, cosmetico e dei giocattoli

16.00 Assemblea generale
17.00 Cerimonia di premiazione del Concorso di etichette, concorso per il logo del congresso, premio al riciclo

Sabato, 7 giugno 2014
09.30 Innovazione per i profitti nei settori di etichette e imballaggi – Mike Ferrari, Ferrari Innovation Solutions
10.15 I componenti elettronici stampati connettono la supply chain avanzata della produzione, Alan McClelland, Centre for Process Innovation (UK)
11.00 Pausa caffè
11.30 The Sky and Beyond (Il cielo e oltre)
Discorso di chiusura tenuto da Bertrand Piccard, aeronauta ed esploratore (CH)
12.30 Chiusura del congresso

Concorso per gli studenti per la creazione del logo del congresso FINAT 2014:  Ogni anno FINAT invita gli studenti di design del paese ospitante (Francia) a disegnare un logo adeguato per l’utilizzo su tutti i documenti e le comunicazioni del congresso, per aumentare la visibilità dell’evento. La proposta vincitrice per il logo del congresso 2014 è stata presentata da Cathy Friscia del CFA Victor Hugo a Carpentras. Cathy verrà premiata durante la cerimonia di assegnazione dei premi FINAT Awards a Monaco, venerdì 6 giugno.
Per informazioni aggiuntive sulle iscrizioni ai premi, sul programma del congresso, sulla registrazione e altre iniziative visitare il sito www.finat.com.

Lascia un commento