Nel precedente articolo “Cambiare business? Una risposta alla crisi” si ipotizzavano strategie innovative per – come giustamente suggerito da un lettore – ‘re-interpretare il business’. Ora esaminiamo nel dettaglio il ‘come’.

Si sente spesso la frase, “una volta che la crisi sarà passata e che i consumatori e i clienti avranno riacquisito la fiducia, il nostro lavoro riprenderà”. Nulla di più falso. Nulla tornerà come prima anzi… e intanto si cerca di sopravvivere con la ‘guerra dei prezzi’.
L’approccio al mercato e il comportamento dei consumatori sono cambiati: è nata l’esigenza di controllare con rigore ogni attività, sono state introdotte nuove tecnologie e per chi ha saputo prevedere i cambiamenti, è stato persino un successo.

Prodotti e servizi di qualità

Nell’articolo precedente abbiamo riscontrato questi temi e ora cerchiamo di comprendere, sempre in compagnia della B+B International, come una tipica azienda italiana che ha deciso di innovarsi e di investire in tecnologia e nuove modalità di produzione, possa risolvere le proprie criticità.
Puntando sulla qualità dei prodotti, ma soprattutto dei servizi.

«Da più di 20 anni operiamo in questo settore, inizialmente rivolgendoci ai soli scatolifici e fustellifici. Poi, con l’aumentare delle competenze interne, abbiamo iniziato a rivolgerci anche alle aziende di cartotecnica. Oggi il nostro know how è quasi integralmente sviluppato a favore di tutte quelle aziende che, attraverso la stampa digitale, sono riuscite a diversificare i loro prodotti, a personalizzarli in base alle richieste specifiche del cliente.»  

Luciano Bortolini

Luciano Bortolini

Sono queste le parole con cui Luciano Bortolini ci illustra il modus operandi di B+B. Cosciente del fatto che questa tecnologia ha radicalmente cambiato il modo di lavorare, B+B è riuscita nell’obiettivo che si era prefissato: elaborare una soluzione che fosse in grado di assistere il flusso produttivo di questo tipo di aziende: dal concept del progetto fino alla finitura e al controllo gestionale del flusso di lavoro. Un obiettivo raggiunto comunicando con i propri clienti per rendersi consapevole dei problemi che essi riscontravano nella gestione del quotidiano e nell’aiutarli a risolverli.

Formula digitale B+B_1

«È ormai un fatto acquisito che non essendo più necessario ammortizzare i costi di impianto e di avvio, la stampa digitale si presta alla produzione di una o poche copie con qualità equiparabili a quelle tradizionali a un prezzo nettamente inferiore , adatta a ogni formato e tipologia di prodotto dall’etichetta al manifesto di grande formato

La soluzione proposta viene denominata “Formula Digitale” ed è costituita da una serie di software che nel loro complesso sono in grado di garantire completezza e versatilità dei processi attraverso l’automazione di ordini, produzione e gestione.
Nello sviluppo di questa soluzione Luciano e il suo team si sono concentrati nella elaborazione di risposte concrete alle esigenze e ai dubbi espressi dai clienti. È infatti proprio da questi che vuole basare il proprio racconto, evidenziando il modo e gli strumenti che possono utilizzare per ridurre le loro lacune gestionali e di processo.

…l’aumento delle commesse dovute alla personalizzazione, cosi come quello dei clienti ha fatto nascere l’esigenza di monitorare le varie richieste, non solo per facilitare la comunicazione tra commerciale, ufficio tecnico e ufficio preventivazione, ma anche a scopo direzionale per valutare quante richieste si tramutano poi effettivamente in ordini e perché…

docupointEcco che B+B risponde attraverso Docupoint: il CRM per definizione in grado di snellire la comunicazione tra i vari uffici che prendono in consegna la richiesta e storicizzano tutte le attività suddivise per clienti.
Il sistema è semplice e intuitivo ma lo è ancor di più se integrato all’ERP B+B studiato e sviluppato appositamente per le aziende che stampano in digitale, che si trovano sempre di più in difficoltà nel gestire dei processi diversificati e complessi.
Grazie Infatti alla integrazione con
Packway la richiesta, elaborata dall’ufficio sviluppo, può tramutarsi velocemente in preventivo, grazie allo scambio immediato di dati utili per cliente, e può eseguire analisi in grado di individuare le motivazioni per cui questo non si è trasformato in ordine, e sviluppare statistiche utili alle valutazioni.

Progettazione 3D

…la concorrenza è agguerrita, dobbiamo riuscire a differenziarci offrendo dei prodotti originali ma soprattutto veloci e apprezzabili dal cliente; non possiamo perdere troppo tempo nella progettazione...”

B+B come rivenditore italiano Esko propone ai propri clienti ArtiosCAD il software Cad di progettazione strutturale più conosciuto nel mondo del packaging e del sign&display. Con strumenti appositamente realizzati per i professionisti di progettazione, sviluppo concettuale, realizzazione e produzione di prototipi, Artios consente di aumentare la produttività e di risparmiare tempo ed errori.
La possibilità di progettazione 3D per la creazione di prototipi e presentazione per il cliente ha fatto nascere
4MAKERS: un servizio aggiuntivo realizzato da B+B che, tramite l’utilizzo di ArtiosCAD, realizza progetti parametrici principalmente di espositori da terra, da banco, complementi d’arredo e oggettistica varia in cartone ondulato. Chiunque può iscriversi al sito e scaricare ciò che più desidera a una modica cifra e alcune volte addirittura gratuitamente, risparmiando tempo e denaro grazie a progetti già pronti con tutte le indicazioni di tempi e costi di realizzazione.

Preventivazione guidata

…non possiamo permetterci di perdere un ordine o un cliente; al momento della richiesta dobbiamo essere in grado di preventivare in tempi ridottissimi avendo bene in mente tutti i costi che questo può comportare..ma i commerciali spesso non ne sono a conoscenza…

Packwaylusso (2)Ottenere un preventivo è semplice con Packway.
Con i preventivi guidati possono essere date risposte veloci e corrette ai clienti. L’utilizzo di strutture predefinite a Wizard, che consente di creare un flusso di produzione per progetti che si ripetono grazie alle domande guida, utili anche per inesperti, e a passaggi ridotti. Oltre alll’integrazione con ArtiosCAD, consentono di ottenere preventivi veloci e offerte precise, complete di disegno strutturale tenendo sotto controllo i costi di produzione.

…preventivare è diventato complicatissimo soprattutto per progetti multi-materiale con diverse lavorazioni…”

Il sistema preventivi di Packway si basa principalmente sulla corretta compilazione della scheda tecnica.
Lo sviluppo per immagini ne facilita la composizione e la gestione da parte dell’operatore. Questa applicazione gestisce tutte le informazioni tecnico-commerciali relative a ogni singolo articolo, anche complesso, in fase di ordinazione. Ne visualizza componenti, quote, valori, elementi grafici ai fini di preventivazione, produzione e successiva gestione amministrativa dell’ordine.
Basterà eliminare e creare dei nuovi “rettangolini” in base al flusso di produzione in modo da aver una visione completa del processo nel suo insieme, tutto in un unico foglio.  

La produzione dello stampatore digitale si è allargata dai pannelli stampati, alle sagome e agli espositori in materiali diversi e multi-materiale. Significa gestire molte e diversificate attività di prestampa, post-stampa e amministrative.
Il sistema di gestione prevede quindi l’ottimizzazione della lavorazione di tanti ordini, di prodotti diversi in piccole quantità anche in mix. Una soluzione che parte dalla integrazione dei flussi di lavorazione.

Tagliare i tempi

…dobbiamo snellire i processi, non possiamo dedicare troppo tempo a tutte le lavorazioni di prestampa affidando a un operatore l’attività connessa al rip, alle abbondanze, alla messa a registro etc. Abbiamo la necessità di accorciare i tempi di passaggio del file dal computer alla stampante…

Ecco che B+B risolve il problema grazie alla I-Cut Suite di Esko. Con I-Cut Preflight il file pdf viene controllato automaticamente prima di passare alla stampa. Non è necessario ricorrere ad Adobe Illustrator per comprendere perché il file non è stampato correttamente; è possibile modificare il testo anche se il font non è disponibile nel sistema, convertire RGB in CMYK e creare o ottimizzare i tracciati di taglio e aggiungere abbondanze e separazioni bianche.

Come si vede in questo video, attraverso I-Cut Layout è possibile creare i percorsi di taglio pulendo i contorni e le abbondanze nel momento in cui il contorno del taglio coincide esattamente con il margine/bordo della grafica, generando la comparsa di sottili linee bianche. Questa tecnologia è in grado di clonare i pixel dell’immagine, anche se non sono disponibili i relativi dati, generando automaticamente le abbondanze. Inoltre è in grado di ottimizzare il foglio in base alla quantità specifica necessaria per ogni componente. Offre il nesting automatico e la sincronizzazione fronte-retro per l’ottimizzazione del substrato e tiene traccia del materiale di scarto a disposizione per il successivo riutilizzo.

Pianificazione

…dobbiamo essere in grado di comunicare delle date di consegna certe, è proprio su questo elemento che oggi giorno i nostri clienti decidono a chi affidarsi per lo svolgimento delle loro richieste. Dobbiamo essere in grado di pianificare le nostre attività e i nostri ordini, non possiamo abbandonarci alla casualità o all’istinto…

SPRINT 3-8752d998 B+B consapevole delle  difficoltà emerse dalla  programmazione della  produzione, ha ideato  Sprint, lo schedulatore del  flusso di produzione in grado di prendere in carico gli ordini dei clienti e di organizzarli automaticamente in programmi di produzione compatibili con gli impegni di consegna ottimizzando le risorse interne. Tutte le modifiche apportate dai responsabili verranno riversate in automatico sui centri di lavoro interessati e rischedulate.
Ecco che grazie all’integrazione con
I-Cut Layout, Sprint evidenzia le proprie proposte di ottimizzazione quotando le percentuali di sfrido per singolo materiale e segnalando i livelli di accettabilità ammessi. Una volta trovata la combinazione ottimale, la commessa passerà ai centri di stampa, taglio e fresa.
Inoltre, il sistema visualizza in termini grafici i carichi macchina e i tempi di lavoro che potranno essere, all’occorrenza, modificati in funzione degli obiettivi di saturazione delle risorse prefissati.

Per i display che utilizzano diversi elementi strutturali e che impiegano diversi materiali, Sprint permette di ricomporre automaticamente a fine processo la commessa commerciale in modo da rispettare le date di consegna visualizzabile attraverso un grafico GANTT.

…il responsabile di produzione ha sempre bisogno di sapere la situazione delle attività delle varie macchine, non solo per controllo ma anche per comunicare in tempo reale al cliente lo stato di avanzamento del proprio ordine, anche in un posto differente dal sito produttivo…

Sprint lo fa in automatico, permettendo di evidenziare, via Web Browser, alle singole postazioni la lista ordinata delle specifiche attività da eseguire e dei materiali da lavorare. L’operatore dialoga con il sistema di programmazione attraverso un lettore di codice a barre che gli permette di accertare che vengano messi in lavorazione i giusti pannelli e che sugli stessi vengano svolte le operazioni previste.
Inoltre, sempre via Web Browser, il responsabile può visualizzare una Dashboard relativa alla situazione corrente delle varie macchine presenti in produzione in modo da monitorare costantemente eventuali fermi macchina e anomalie dei processi.

e-commerce

...data l’importanza che sta sempre di più rivestendo il web, abbiamo deciso di aprire un sito online e-commerce, ma ci siamo accorti di quanto difficile sia gestirlo, i clienti che eseguono gli ordini presso il nostro sito dovrebbero ricevere informazioni in tempo reale in modo da garantire un servizio preciso e affidabile…

karte Il sistema gestionale  Packway integrato al  sito web dell’azienda  permette, dopo  l’inserimento online di  un ordine, la  compilazione  immediata della scheda tecnica ed è in grado di indicare in base all’integrazione con Sprint, la prima data utile di consegna in quanto legata alle quantità inserite grazie all’automatismo ottenuto.

…i nostri operatori e-commerce sono oberati di lavoro,in quanto devono costantemente controllare che il file allegato sia idoneo per la stampa..e molte volte non possiamo nemmeno permetterci di farlo andando a discapito di qualità ed efficienza…”

Ecco che entra in gioco il potentissimo workflow di automazione delle attività di prestampa di Esko Automation Engine (illustrato in questo videoche crea degli automatismi di controllo sul file grafico, nesting e rimanda delle notifiche automatiche dal sito web al cliente informandolo delle condizioni del suo file in modo rapido e senza l’intervento dell’operatore. Si integra con tutti i sistemi aziendali, evita ritardi, gestisce il colore, genera schede rapporto 3D in pochi secondi ottimizzando la gestione delle lavorazioni e controlla i costi in fase di prestampa.

Tagliare e cordonare

…ora il mercato è cambiato, non ci vengono più richiesti grossi quantitativi ma basse tirature e prodotti personalizzati. Non dobbiamo semplicemente eseguire un campione ma iniziamo a sentire l’esigenza di avere uno strumento che sia in grado di tagliare e cordonare qualsiasi materiale velocemente e che allo stesso tempo non subisca pesantemente l’incidenza dei costi fissi che comporta una fustellatrice…

KongsbergB+B risponde attraverso Kongsberg, i plotter da taglio cordonatura e fresa ideati da Esko che rappresentano la soluzione ideale ormai per molti stampatori digitali e produttori di packaging. Le sue elevate prestazioni, la precisione di taglio, le varie dimensioni disponibili, la velocità di produzione li rendono ideali per la valorizzazione delle produzioni di tutte le stampanti digitali di grande formato piane o in bobina.

Monitorare

…ho bisogno di sapere quali sono i miei colli di bottiglia, conoscere le marginalità delle mie commesse, capire se è più conveniente esternalizzare una lavorazione o farla internamente, capire con quale macchina mi conviene svolgere una lavorazione e con quale materiale, fare dei rapporti statistici sintetici e analitici per singola commessa, cliente, centro di lavoro e periodo. È importante poter analizzare qualunque dato per poter prendere decisioni in un mercato sempre in movimento e che non permette errori…

Packway porta con sé un modulo che consente di monitorare qualsiasi decisione e area di interesse, che permette di controllare la gestione rapidamente e in modo fluido non dimenticandosi di nessun dato perché integrato con tutto il sistema gestionale, quello contabile compreso. Stiamo parlando delle analisi direzionali basati su cubi olap, che possono essere filtrati e lavorati come in un foglio excel senza la preoccupazione di andare alla ricerca del dato e poter assicurare una gestione efficace e completa. 

Questa la soluzione che B+B International offre ai propri clienti, che nasce per rispondere a ogni singola esigenza e che insieme alla fase di stampa costituisce una formula integrale di gestione del processo aziendale, in grado di potersi integrare a qualsiasi altro sistema già presente in azienda.

Esigenze di crescita

Luciano Bortolini termina con queste parole l’intervista: «Cerchiamo di garantire una certa affidabilità ai nostri clienti, e abbiamo creato per loro anche una ‘mobile console’ dove poter trovare ogni aggiornamento e dove poter creare una comunicazione rapida e trasparente.

console

Lavoriamo ogni giorno duramente per poter mantenere questi livelli di professionalità che i nostri clienti ci riconoscono e cerchiamo di migliorarci sempre perché spinti da una grande passione e da valori condivisi

Sono molte le aziende che vedono nell’automazione la risposta alle proprie esigenze di crescita.
Sarà proprio a questo tipo di clienti che ci rivolgeremo nel prossimo articolo, seguendo una case history interessante e curiosa.