A Viscom Guandong teorizza sullo splendore della stampa digitale e ufficializza la partnership con KD – Kunstdünger.

Edoardo Elmi aveva annunciato una novità a sorpresa di Guandong per il Viscom. Ci si poteva attendere un nuovo prodotto da aggiungere alla vasta gamma per il visual communication e il signage, dopo il recente nanotack.
Invece questa volta ci ha sorpreso con un simpatico discorso sullo ‘splendore’.
Ma cosa intende il presidente di Guandong per splendore?
«Ogni civiltà vive 3 fasi – ci dice Edoardo Elmi – : gli albori, lo splendore, la decadenza
E chiede in quale fase si trova oggi la stampa digitale? Da parte nostra azzardiamo una timida risposta: “Ha raggiunto il vertice della parabola tecnologica e sta per iniziare la fase di maturazione e quindi di decadenza. All’orizzonte si profilano nuove tecnologie che nel giro di non più di un decennio potranno portare a una nuova rivoluzione”.
«L’era della stampa digitale ha superato il primo momento – prosegue Elmi – quello degli albori – e dopo un quarto di secolo si sta avviando verso lo splendoreEdoardo Elmi_18
Ed è qui, tanto per tenere alta l’attenzione – o per far da spalla a Elmi le cui occhiate sono un invito a dissentire – che ci sembra esagerato dire che lo splendore, cioè la fase di massimo prima del flesso che invertirà la curva, sia ancora da raggiungere. Dl punto di vista della tecnologia ci siamo. Sulle applicazioni c’è ancora molto spazio.
E infatti Edoardo Elmi ci spiega che «lo splendore si ottiene con un mix di 3 componenti: un ottimo supporto, una stampante tecnologicamente avanzata e una struttura eccellente dove installare lo stampato.»
Questo sono le componenti operative, strutturali. Ma noi vorremmo aggiungere un altro elemento: le idee, la creatività.
Ecco dunque chiarito il concetto: se la stampa digitale ha raggiunto il suo punto di massimo, lo splendore richiede un insieme di componenti. Da qui l’impegno costante di Guandong a svolgere un ruolo attivo in tutte le tre fasi.
«In ambito di supporti, investiamo in R&D per sviluppare prodotti innovativi che possono allargare la share di mercato. Sul fronte delle tecnologie siamo partner dei migliori produttori di impianti come HP e Roland, con i quali abbiamo un costante dialogo per massimizzare le performance in termini di effetti cromatici, stabilità e resistenza
Ma forse mancava la terza componente. E allora: «Per completare la filiera, abbiamo esteso le nostre ricerche ai sistemi di installazione avviando una collaborazione sinergica con KD – Kunstdünger, al fine di proporre ai clienti soluzioni che diano il giusto risalto a stampe di qualità. Quindi sistemi di installazione performanti, stabili e soprattutto belli, per realizzare il bello, quel bello che caratterizza e sempre più caratterizzerà l’era dello splendore della stampa digitale

Lo stand Guandong al VIscom 2015

Lo stand Guandong con KD al Viscom 2015

In questo modo Guandong ha dato annuncio della importante partnership sinergica con KD – Kunstdünger, azienda di Silandro (BZ) che offre a livello europeo prodotti tridimensionali per la comunicazione visiva riconosciuta a livello internazionale. Dopo il sodalizio vincente con HP che ha visto Guandong in prima linea nel processo di culturizzazione atto a presentare i vantaggi esclusivi della tecnologia Latex e la messa a punto di supporti certificati Latex sviluppati dal reparto R&D di Guandong, ora l’azienda punta a completare il ciclo di vita dello stampato con l’eccellenza dei sistemi espositivi proposti da KD – Kunstdünger.

La gamma di prodotti offerta dalle due aziende è infatti complementare: da un lato il meglio dei materiali e dall’altro il meglio dei prodotti per le installazioni. La sinergia si declina non solo a monte, e quindi nell’offerta, ma anche a valle, ovvero nella rete distributiva: entrambe le aziende, infatti, hanno un network consolidato a livello europeo. La collaborazione, in virtù della complementarietà dell’offerta sfrutterà momenti di incontro con il mercato con un reciproco coinvolgimento a eventi e manifestazioni fieristiche in modo da alimentare costantemente il prezioso osservatorio dei trend europei che permette alle due aziende di essere sempre un passo avanti nella proposta di soluzioni innovative.