Il proliferare del web printing rappresenta l’ultima rivoluzione nel settore grafico ed editoriale, uno dei comparti che ha maggiormente beneficiato delle potenzialità del web. Vediamo il caso Flyeralarm.

Una soluzione comoda, rapida ed economica“: così i clienti internazionali hanno definito il successo internazionale dell’offerta della azienda tedesca Flyeralarm, per la fornitura in tempi brevi e a costi contenuti, di stampati commerciali e pubblicitari, grafica e prodotti di editoria.
La stampa online, che ha letteralmente rivoluzionato le dinamiche degli acquisti di stampati, si è ormai imposta come metodo sicuro e affidabile per le esigenze di quanti necessitano di stampati con risparmio di tempo e di danaro rispetto ai metodi di stampa tradizionali tanto da preoccupare le aziende di stampa non adeguatamente attrezzate all’e-commerce.
Ma la scelta del fornitore non sempre dà garanzie di qualità e affidabilità. Poter inoltrare un ordine direttamente da casa, da un pc, un tablet o uno smartphone, è ormai il modo più rapido ed efficace soprattutto per i privati che possono ottenere le stampe direttamente al proprio domicilio, nel giro di pochi giorni a costi decisamente abbattuti, poiché chi esercita l’attività di web printing non deve supportare taluni costi di gestione tipici delle tipografie tradizionali. Questo si risolve nella possibilità di offrire al pubblico prezzi più contenuti.

Il reparto stampa offset di Flyeralarm

Il reparto stampa offset di Flyeralarm

Un caso di successo

Il risparmio garantito dalla stampa online è tanto più consistente quanto maggiore è il quantitativo d’ordine: per questo motivo il web printing sta ottenendo un crescente successo anche nel B2B. Tra le aziende leader nel campo della stampa online, la tedesca Flyeralarm è oggi uno dei maggiori punti di riferimento del settore. Presente in 15 Paesi europei, l’azienda può vantare un fatturato di oltre 300 milioni di euro, e grazie alla sua efficiente rete di infrastrutture e a un personale altamente specializzato, Flyeralarm riesce a evadere oltre 15.000 ordini al giorno. Ciò è reso possibile anche grazie a soluzioni impensabili per una tipografia tradizionale. Il servizio overnight, ad esempio, garantisce rapidità, puntualità e continuità nel servizio, fattori che incontrano l’apprezzamento dei clienti, specialmente nel settore commerciale e in occasione di fiere con layout dell’ultimo minuto.
Persino dal punto di vista ambientale, grazie al metodo di stampa cumulativa, Flyeralarm riesce a ridurre fino al 50% le emissioni di CO2 nell’atmosfera. L’azienda tedesca ha infatti uno sguardo proiettato al futuro, per garantire ai suoi clienti soluzioni sempre più efficaci e innovative. Non a caso, è stata la prima tipografia online a proporre persino stampe 3D. Efficienza, innovazione ma anche attenzione all’ambiente quindi, tracciando la strada verso il futuro della stampa online.

Il futuro è online

Il caso Flyeralarm è lo specchio dei tempi. I dati forniti dagli analisti del settore non lasciano spazio a dubbi: il futuro della stampa è online. L’online printing rappresenta oggi il 6% dell’intero mercato della stampa, ma le previsioni sono più che rosee per gli stampatori web: si stima, infatti, che nel giro di pochi anni oltre il 50% delle stampe grafiche ed editoriali verrà ordinato e realizzato online. La comodità di ordinare attraverso il proprio Pc e la rapidità delle consegne stanno attraendo un numero sempre maggiore di aziende verso questa modalità di stampa. Il risparmio connesso alla stampa online, inoltre, rappresenta un vantaggio che nel settore commerciale non può essere trascurato. Aziende specializzate nell’online printing in definitiva, hanno aperto la strada verso un nuovo modo di intendere la stampa, il cui successo è destinato ad aumentare nell’immediato futuro.