Guandong lancia il concetto di Spot Déco per non perdere di vista l’evoluzione del POP marketing, che vuole una promozione flessibile e tempestiva sul punto vendita.

Cos’è uno spot? Una domanda alla quale si risponde automaticamente: “un messaggio promozionale televisivo“, in pratica quelle odiose interruzioni pubblicitarie dei film proprio nei momenti più interessanti. Linguisticamente ‘spot’ è una macchia. E in effetti di macchia si tratta, una macchia nel nostro programma preferito.
Vediamone invece la definizione dal punto di vista del marketing: è sì una macchia, il cui scopo è quello di attirare l’attenzione, «proprio come quella macchiolina sulla camicia bianca, o il foruncolo sul naso» ci dice molto pragmaticamente Edoardo Elmi, Presidente Guandong, l’azienda milanese e internazionale che da anni con i suoi prodotti innovativi rivoluziona il marketing sul punto vendita.
Sarà quindi fastidioso finché vogliamo, ma raggiunge lo scopo, quello di trasmettere e far memorizzare, sia pur nell’inconscio, un brand.
Per questo Guandong ha voluto chiamare (e depositarne il nome) Spot Déco il suo nuovo concetto elaborato per delineare una funzione ben definita di soluzioni che rientrano nel campo del Window Graphics, Interior Décoration e del Floor Graphic.
Spot Déco, una ‘macchia decorativa‘ quindi, che unisce in un’unica realtà tutti quei supporti che rispondono all’esigenza del retail, della GDO e dei franchising di veicolare frequenti comunicazioni promozionali sul punto vendita: Nano-Tack, Road Sign, Magnet & Ferro Sheet, Cling, retroilluminabili sono gli ingredienti della ricetta Guandong per lo Spot Déco.

Spot Déco, applicazione di Nano-Tack

Spot Déco, applicazione di Nano-Tack

Ma quali sono i vantaggi che uno stampatore può trarre da questo concetto?
La risposta è semplice e ce la fornisce sempre Edoardo Elmi: «Oggi non esiste più il negoziante che conosce il cliente e lo guida all’acquisto: ogni punto vendita è gestito non dal negoziante, ma dal brand, che deve essere quindi interattivo
Da qui nasce l’importanza di una comunicazione sul punto vendita che stia al passo con le azioni di marketing delle Case produttrici.
«Prendiamo un caso reale – aggiunge il presidente di Guandong –. Un’azienda lancia una campagna pubblicitaria con una serie di spot in una serata sui diversi canali televisivi. La mattina dopo, diciamo alle 10,15, tutti i punti vendita in franchising di quel brand, siano questi negli aeroporti o nei centri commerciali, esporranno nelle vetrine, sui pavimenti, sugli scaffali e dove il marketing ha ritenuto opportuno, brevi messaggi promozionali, spot appunto, pronti per l’uso, che dovranno essere posizionati in pochi minuti
È il just-in-time, il JIT oggi tanto di moda, dei negozianti.

Un'applicazione di Nano-Tack bifacciale

Un’applicazione di Nano-Tack bifacciale

Ecco quindi che gli stampatori hanno una opportunità da cogliere nel saper fornire i particolari supporti mobili e facilmente posizionabili, stampati a dovere.
«Entra in gioco il supporto – dice Edoardo Elmi – che deve essere stampabile con ogni tecnologia digitale, facilmente applicabile e removibile non una ma diverse volte. Ed è così che abbiamo lanciato i nostri nuovi prodotti che hanno ottenuto notevole successo sia a Fespa ad Amsterdam, sia ai recenti Viscom Regionali. Supporti che si scelgono in funzione del tipo di adesione che necessita
E qui ci spiega che l’applicazione mediante adesivo non si adatta ai riposizionamenti, che invece devono ricorrere alla coesione. Questa è per definizione “la forza che tiene unite le molecole di un corpo e ne determina lo stato di aggregazione”, una forza fisica e non chimica.
I due prodotti che utilizzano questa forza sono Nano-tack un poliestere che aderisce per mezzo di micro ventose, e Cling, un foglio di vinile flessibile trattato che aderisce a una superficie liscia per coesione, ma senza cariche elettrostatiche che renderebbero difficoltosa la stampa. La trasparenza di questi supporti, li rende anche retroilluminabili. In casi specifici può essere preferibile Magnet &Ferro Sheet, supporto flessibile e stampabile, con posizionamenti sovrapponibili per dare sequenzialità dinamica della funzione e all’immagine. Tutti questi supporti sono disponibili con diverse finiture e grammature: trasparente, bianco opaco, bi-face o con effetti speciali anche antisdrucciolo per pavimenti.