Annunciata la seconda edizione di Print Buyers’ Forum per print buyer, stampatori e agenzie grafiche che si incontrano a Bologna.

Si terrà il prossimo 6 settembre a Bologna la seconda edizione di Print Buyers’ Forum, l’evento di Comunico Italiano, l’organizzazione che rappresenta il comparto dell’industria del cartografico e della comunicazione presente in Emilia-Romagna. Il convegno si terrà all’interno della manifestazione FARETE.
Sfruttare tutte le possibilità che la tecnologia mette a disposizione significa veicolare con maggiore efficienza il valore di un’azienda, un prodotto o un servizio. L’evoluzione tecnologica della stampa, tuttavia, procede in direzioni spesso inedite ai print buyer ed è per questo che Comunico Italiano propone un confronto con gli esperti di tecnologia, gli stampatori e i fornitori di servizi grafici.
La prima sezione della giornata si concentrerà sul modo di approcciare le logiche della stampa B2B, cambiate drasticamente negli ultimi anni in seguito all’aggregazione organica dei brand e la centralizzazione degli acquisti da parte delle grandi imprese, con offerta e negoziazione sempre più localizzate a livello internazionale. Strutturarsi per partecipare con successo, efficacia e tempestività ai bandi di gara richiede competenze e un’organizzazione informatica adeguata che coinvolgono diversi ruoli in azienda. La platea potrà ascoltare Luigi Montuori, Direttore Sviluppo Altavia, Alessandro Rampoldi, CEO Alecom, Vito Sileo di Horienta e Alessandro Vinars, responsabile estero del Banco Popolare.
Seguirà poi la sessione dedicata al packaging digitale, i cui trend dipendono da un ciclo di vita ridotto dei prodotti, una richiesta di un più rapido time-to-market e un calo della dimensione media delle tirature, senza dimenticare la possibilità di personalizzazione. Interverranno Michele Bondani, Founder Packaging in Italy, Enrico Monteverdi, Market Development Manager Digital Press HP, Gianluigi Maiocchi , Direttore Operations Coswell, Umberto Tordini, Responsabile Acquisti DAEM, Gruppo Buonristoro, Giangiacomo Zabban, Titolare Farmac Zabban.

Stampa emozionale

L’ultima parte del forum sarà invece dedicata alla stampa emozionale, con particolare attenzione al fashion. Veicolare un’emozione tramite la stampa significa guardare oltre il processo industriale. Stile, testi, materiali, colori, nobilitazioni: tutto concorre a trasmettere i valori del brand e colpire nell’inconscio del cliente. Tutto questo si realizza con un equilibrio di competenza e artigianalità in un contesto industriale. Sentiremo le opinioni di Paolo Codeluppi, Fotografo professionista e titolare della C&P Studio Creative LAB, Oriol Lopez Munte Vidal, Category Manager e Direttore Creativo Uomo Desigual, Gianni Azzaretti, Strategic Marketing Development Luxoro, Bruna Bondanelli, Stilista e Founder Bruna Bondanelli, Alberto Melani, Titolare Club Voltaire, Filippo Agnelli, Project Manager Mori Castello.
L’evento si svolgerà in un’area dedicata di FARETE, meeting point delle imprese che giunge quest’anno alla sua quinta edizione. L’anno scorso oltre 600 espositori di ogni settore merceologico hanno animato i due padiglioni in cui era ospitata la fiera, con la presenza internazionale di 77 operatori esteri da 40 Paesi nel mondo.

Scarica qui i dettagli.