Il braccio operativo di ACIMGA, CPA SpA, ha siglato con la britannica Allworld Exhibitions un accordo per la creazione e la promozione del nuovo brand fieristico Printech per il Sud-Est Asiatico .

Un nuovo traguardo nell’internazionalizzazione del Made by Italy con l’obiettivo strategico di istituire un’area dedicata ai settori del converting, package printing e labeling nella serie di
fiere storiche dell’imballaggio a marchio Propak, ben radicate nei mercati più promettenti del Sud-Est asiatico.
Si parte con Vietnam, Thailandia, Cina, Myanmaar e Indonesiae si chiamano Printech Vietnam, Printech Asia, Printech China, Printech Myanmar e Printech Indonesia le cinque nuove fiere dedicate alle tecnologie per il printing e il converting. I marchi sono in comproprietà, con quote paritetiche, dell’associazione italiana dei costruttori di macchine ACIMGA e dell’organizzatore britannico di eventi B2B Allworld Exhibitions.
I due enti suggellano così una collaborazione di ampio respiro, fondata su una visione comune del sostegno all’export delle imprese, che parte dal monitoraggio delle esigenze e degli obiettivi delle aziende per avviare un’indagine dei mercati-target e individuare i canali più autorevoli ed efficaci, fino ad allestire gli spazi, gestire la logistica e fornire quanto serve agli espositori per assicurarsi una presenza efficace e sostenibile, anche sul piano economico e organizzativo.
«Organizzare Printech nell’ambito di eventi sul packaging, visitati dai brand owner dei mercati emergenti – dichiara al riguardo Andrea Briganti, direttore di ACIMGA – fa parte della nostra nuova politica fieristica, che privilegia l’approccio di filiera e il dialogo di community.»
L’accordo fra CPA SpA e Allworld Exhibitions apre una finestra privilegiata in fiere dell’imballaggio dove allestire un’area dedicata al converting e offre vantaggi evidenti a tutti gli attori della comunità del packaging, dal fornitore al brand owner.
«Da un lato, infatti – prosegue Briganti – i nostri espositori si trovano fianco a fianco dei clienti, i produttori di packaging che utilizzano le loro macchine per la stampa e la trasformazione (e viceversa), con cui diventa più facile attivare contatti e scambi. Dall’altro lato, quello dei visitatori

Il networking di ACIMGA

In pratica una fiera dove trovare le ultime e migliori proposte per tutti le fasi di lavorazione di un imballo permette sia di rispondere in una sola visita alle diverse esigenze aziendali, sia di ampliare il proprio orizzonte per abbracciare la prospettiva di tutta la supply chain, ricavandone informazioni e spunti preziosi di ordine organizzativo e strategico.
«Il dialogo di community – sottolinea poi Briganti – ispira tutte le iniziative di networking promosse da ACIMGA negli ultimi due anni, dai convegni come lo scorso Print4Pack di Palermo, al Print4All 2018: un progetto che rilancia, in un orizzonte internazionale, i marchi storici Converflex, Grafitalia e Inprinting potenziati dalla convergenza in Print4All. Cui si aggiunge la coesione organica con le altre fiere della Innovation Alliance: Ipack-Ima, Meat-Tech, Plast, Intralogistica Italia che, insieme a Print4All portano in mostra le tecnologie che servono l’intera catena produttiva e rappresentano – considerando le sole macchine – un comparto da 19,1 miliardi di euro».
ACIMGA raccoglie così nuovi frutti di una politica di relazioni che la vede oggi attestata come interlocutore autorevole degli enti di filiera di tutto il mondo. Lo testimoniano, fra l’altro, una serie di accordi commerciali che la designano rappresentante esclusivo per la vendita degli spazi espositivi delle fiere partner, con target i produttori, italiani e non, di macchine, materiali, attrezzature, ausili e consumabili per la stampa e la trasformazione. Per le nuove manifestazioni a marchio Printech, dunque, CPA SpA è agente in esclusiva per tutta l’area dell’UE a 28 membri. Quanto agli accordi precedenti, per quanto riguarda CPP Expo 2017 (Las Vegas, USA), Printech/Rosupack (Mosca, Russia) e Print 17 (Chicago, USA) CPA ha assunto un impegno commerciale per l’area italiana, mentre per China Print 2017 (Shanghai, Cina) il suo raggio d’azione si estende anche a Francia e Spagna.

Le fiere 2017 in programma

Il calendario completo delle manifestazioni che vedono Acimga direttamente impegnata nella promozione internazionale dell’industria italiana delle macchine per il printing, il converting e il labeling comprende, a oggi, 9 fiere in diversi continenti.
Eccole in ordine di data.

printech1) VIETNAM

**PRINTECH VIETNAM/PROPAK VIETNAM – Hanoi 21-23 marzo
Organizzatore: CPA SpA/ALLWORLD EXHIBITIONS.
*Mercati in esclusiva: Europa (EU28)

 

 

2) USAcppexpo
Fiera: CPP EXPO 2017 – Las Vegas 19-21 aprile
Organizzatore: MFV Expositions
Mercati in esclusiva: Italia

3) CINA
Fiera: CHINA PRINT 2017 – Pechino 9-13 maggio
Organizzatore: PEIAC
Mercati in esclusiva: Italia, Francia, Spagna

4) THAILANDIA
Fiera: PRINTECH ASIA/PROPAK ASIA – Bangkok 14-17 giugno
Organizzatore: CPA SpA/ALLWORLD EXHIBITIONS
Mercati in esclusiva: Europa (EU28)

5) RUSSIA
Fiera: PRINTECH/ROSUPACK – Mosca 20-23 giugno
Organizzatore: ITE – INVERNIZZI GROUP
Mercati in esclusiva: Italia

6) CINA
Fiera: PRINTECH CHINA/PROPAK CHINA – Shanghai 12-14 luglio
Organizzatore: CPA SpA/ALLWORLD EXHIBITIONS
Mercati in esclusiva: Europa (EU28)

7) USA
Fiera: PRINT 17 – Chicago – 10-14 settembre
Organizzatore: NPES/GASC
Mercati in esclusiva: Italia

8) MYANMAR
Fiera: PRINTECH MYANMAR/PROPAK MYANMAR – Yangon,  21-23 settembre
Organizzatore: CPA SpA/ALLWORLD EXHIBITIONS
Mercati in esclusiva: Europa (EU28)

9) INDONESIA
Fiera: PRINTECH INDONESIA/PLASTICS AND RUBBER INDONESIA – Giacarta novembre, giorni da definire
Organizzatore: CPA SpA/ALLWORLD EXHIBITIONS
Mercati in esclusiva: Europa (EU28)

* La nota “Mercati in esclusiva” si riferisce al mandato di vendita degli spazi espositivi, assegnato in esclusiva alla nostra associazione sui mercati citati.
** Printech è un marchio registrato, declinato in relazione ai singoli Paesi di destinazione, in comproprietà con gli organizzatori locali.