Le notizie dal mondo della stampa, grafica e packaging dal 1° al 10 ottobre.

MERCATI&AZIENDE

Kodak apre un innovativo Flexo HUB a Bruxelles. Il nuovo centro tecnologico flexo per l’imballaggio è stato aperto come piattaforma interattiva per supportare gli ulteriori progressi nella stampa flexo degli imballaggi. Flexo HUB è una struttura unica che dà la sua interpretazione dinamica del progresso tecnologico e della continua espansione del processo di stampa flessografico nella produzione di imballaggi. In quanto concepita come piattaforma interattiva, Kodak Flexo HUB promuoverà la collaborazione tra Kodak, stampatori flexo, service di prestampa, proprietari di marchi, fornitori di tecnologie e associazioni di settore. Oltre a presentare le soluzioni flexo innovative di Kodak, un ruolo chiave del nuovo centro è quello di mettere in evidenza una serie di progetti reali di imballaggi in cui la tecnologia Kodak fa la differenza. Il progetto del Kodak Flexo HUB è stato concepito dall’architetto e designer di Milano, Francesco Lucchese (Lucchesedesign).

L’industria grafica e cartotecnica Labanti&Nanni, inaugura la nuova sede produttiva. Labanti&Nanni è una storica impresa bolognese, nata nel 1953, e tra le primissime nel suo settore in Emilia-Romagna, per produzione e fatturato. Il nuovo stabilimento produttivo con sede ad Anzola dell’Emilia, è frutto di una importante ristrutturazione e riqualificazione che ha ampliato notevolmente le capacità produttive aziendali. L’inaugurazione di  mercoledì 11 ottobre  è occasione per presentare numeri e dati di questa importante realtà in grande crescita economica e occupazionale, e per una visita guidata agli impianti ad avanzata tecnologia presenti in azienda.

Werosys e Inglese firmano la partnership per il mercato Italiano

Werosys e Inglese srl firmano una partnership per il mercato Italiano. L’accordo prevede per Inglese di Bologna la rappresentanza esclusiva in Italia dei prodotti Werosys. Inglese ha una lunga storia nell’industria delle etichette, settore in cui offre una conoscenza e un’esperienza estese oltre a un buon portfolio clienti. «Siamo soddisfatti per questa collaborazione con Inglese – ha detto Søren Pedersen, managing director di Werosys – perché abbiamo notato un forte interesse da parte dei convertitori italiani di etichette, verso le soluzioni automatizzate del finishing, così come nelle nostre recenti soluzioni ibride che integrano la stampa digitale, flexo e converting per dare ai clienti tutta la linea di produzione in una sola macchina.» Werosys ha già alcune installazioni in Italia e le richieste sono all’ordine del giorno.

Premiato a Salisburgo un packaging beverage italiano. LUCAPRINT, che opera nel settore grafico cartotecnico da 64 anni, è la prima azienda italiana a vincere il Carton Excellence Award a Salisburgo. L’azienda vicentina, ormai abituata a questo tipo di premiazioni, si è aggiudicata il prestigioso premio nella categoria Carton of the Year grazie al packaging Geometrie Cividât, realizzato per il cliente Domenis 1898 srl.

INSTALLAZIONI

Conzella ha investito in una nuova Multiplex SA, linea automatica di raccolta e cucitura di Meccanotecnica, abbinata a due gruppi di cucitura automatici a filo-refe asterPRO. L’azienda ha un’esperienza pluriennale nella produzione di libri di alta qualità, specializzandosi in particolare nella realizzazione di libri con softcover, hardcover, cataloghi e brochure. Scopri di più qui.

Installato il primo impianto al mondo UV LED di Printabled.
L’installazione per la cura degli inchiostri UV su una Mailänder 280 a foglio di KBA. Maggiori notizie a breve.

PRODOTTI&TECNICHE

Nuovo cartone resistente, leggero per confezioni di lusso. Starcke, azienda finlandese specializzata nella post-produzione e nella protezione dei marchi, ha dato vita a una confezione omaggio resistente per proteggere non solo contro l’usura e gli urti, ma anche contro le contraffazioni e le imitazioni illegali. Poiché la bottiglia era molto pesante, la confezione doveva presentare caratteristiche di resistenza, oltre che un’ottima stampabilità, un connubio impossibile con i cartoni tradizionalmente usati per queste soluzioni. Kotkamills ha quindi prodotto un cartone di 450 g/m² e uno spessore di 800 micron. Pur essendo un cartone pesante, è definito come cartone leggero per la sua categoria, poiché protegge la bottiglia molto efficacemente pur pesando meno e garantendo prestazioni complessive molto migliori rispetto alla alternative in accoppiato su ondulato. Questo nuovo tipo di cartone, incarnato dall’imballaggio della vodka all’aneto Gustav, è stato presentato al Luxury Packaging di Londra e al Luxe Park di Monaco. Il nuovo cartone Aegle White non è ancora disponibile in produzione standard, ma può essere considerato un “concept board”, al pari delle “concept car” delle grandi esposizioni automobilistiche.

Gruppo Cordenons lancia in anteprima mondiale la nuova carta creativa che brilla di luce propria. La nuova creazione di Gruppo Cordenons della serie Pearl&Dream è in orbita nella galassia delle creative paper. STARDREAM 2.0 emana riflessi sui prodotti quali packaging, shopper luminescenti, edizioni cangianti. Le nuove colorazioni di STARDREAM 2.0 vanno ad arricchire la già ampia palette di carte perlescenti di Cordenons: oltre al bianco ipnotico dei ghiacci di ERIS e ai delicati riflessi bianco/azzurri di PLUTO è disponibile nei colori più intensi come il misterioso nero/blu cangiante di NEPTUNE, la seducente eleganza del bronzo di SATURN e il caldo oro di VENUS. STARDREAM 2.0 è offerta nelle grammature da 110 g/m² (monopatinata), 200 g/m² e 340 g/m² (entrambe bipatinate).

Nuove soluzioni per l’Industrial Decoration. Ricoh entra nel settore dell’Industrial Decoration con la prima soluzione flatbed UV Ricoh Pro T7210 una piattaforma ottimizzata per l’Industrial Decoration in quanto offre una produttività elevata e versatilità per la stampa su materiali rigidi e pesanti come vetro, legno, acciaio, composti di alluminio e metallo. La soluzione flatbed con inchiostri UV e teste di stampa proprietarie a tecnologia Ricoh sarà presentata in anteprima a Viscom 2017 (8-L18).

Un nuovo centro per l’innovazione digitale. SPGPrints apre l’Experience Center per lo sviluppo di tecnologie digitali e l’implementazione di flussi di lavoro digitali nel campo della stampa industriale, di etichette e su tessuto. La struttura di 700 m² a Boxmeer (NL) servirà per dimostrazioni e per la formazione. La struttura contiene due stampanti di punta di SPGPrints per la stampa digitale su tessuti in condizioni atmosferiche di precisione: una stampante single pass PIKE da 1850 mm, progettata per grandi e piccoli volumi con velocità di produzione fino a 40 m/min; e una stampante JAVELIN a passaggio multiplo larga 3200 mm, per applicazioni di arredi domestici. Il Centro consentirà al personale R&D di SPGPrints di testare e ottimizzare gli inchiostri PIKE e JAVELIN permettendo l’accelerazione delle sperimentazioni riguardanti l’abbinamento dei colori e le prestazioni.

La stampa digitale sotto controllo. A Brescia il TAGA Day stampa digitale. Quello che si svolgerà il 17 novembre a Brescia aarà un TAGA Day particolare in quanto per la prima volta è organizzato insieme a FOGRA. Nella giornata sarà presentata la traduzione italiana del manuale FOGRA PSD che è il riferimento per la stampa digitale. Il programma e tutti i dettagli a breve su MetaPrintArt.

AMBIENTE

Industria cartaria pronta alla sfida dell’economia circolare. Assocarta chiede con urgenza alle amministrazioni regionali impegni concreti per la gestione degli scarti del processo di riciclo: essi non sono null’altro che rifiuti urbani che finiscono nella raccolta differenziata della carta anche per effetto delle politiche di differenziazione sempre più spinte. Infatti, il trend di produzione di carta per imballaggio è in crescita e si riciclerà di più, in linea con gli sviluppi dell’Economia Circolare. Ma la carta da riciclare e soprattutto quella legata alla raccolta urbana non è una materia prima pura e il processo di riciclo comporta la produzione di scarti di processo. Recuperarne il potenziale energetico significa competitività, incrementare il tasso di circolarità e benefici in termini di bolletta energetica. Magari con siti a piè di fabbrica come negli altri stati europei e sempre in linea con le migliori tecnologie individuate dalle Direttive UE. Leggere qui l’intero progetto di Assocarta.

EVENTI

Successo per Paperflow l’evento internazionale “Synergy creates opportunities” dedicato al dopostampa. SCS Automaberg insieme a Peroni Ruggero, Solema e Tecnomac, ha realizzato in due settimane presso il proprio stabilimento di Brusaporto (BG) una open house specialistica che ha attirato visitatori da tutto il mondo per trovare soluzioni innovative nel Paper Processing e Paper Finishing. Il nostro servizio esclusivo a breve su MetaPrintArt.

Martedì 24 ottobre dalle ore 18,30 ricordo di Antonio Ghiorzo, il Cavaliere della Stampa. L’appuntamento è presso l’Associazione di Studi Grafici di Milano, all’ART Istituto Pavoniano Artigianelli via Benigno Crespi, 30 Milano. Una serata di Amarcord del nostro amico Antonio. Si ringrazia Edigit per il buffet che chiuderà la serata.

CULTURA

L’evoluzione del linguaggio e la varietà dei canali culturali. Convegno che si terrà sabato 14 ottobre dalle ore 14,00 presso la sala conferenze della Biblioteca “Giovanni Arpino”, via Guala 45 – Bra (CN). Durante il Convegno si terrà la cerimonia di premiazione per l’edizione 2017 del concorso internazionale di Ex Libris “Il Bosco Stregato” dedicato al Libro della giungla e al Mondo Disney. Oltre ai consueti “Premi Il Bosco Stregato” destinato agli artisti vincitori del concorso, quest’anno è previsto uno speciale riconoscimento dell’Associazione dei Musei della Stampa e della Carta – AIMSC  che ha inteso risaltare l’incisione realizzata su carta con tecniche tradizionali usate da sole o in combinazioni diverse, in accordo con le regole di originalità. Il Convegno è aperto al pubblico. Locandina qui.

È stata inaugurata domenica 1° ottobre, la mostra Il tessuto come arte: Antonio Ratti imprenditore e mecenate (v. articolo qui). L’esposizione, prodotta e realizzata dal Comune di Mantova, dal Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te e dal Museo Civico di Palazzo Te e dalla Fondazione Antonio Ratti, sarà visitabile fino al 7 gennaio 2018.

Domenica 1° ottobre alla “Sagra di Trezzo” nell’ambito del concorso vetrine, Rino Crespi, tipografo in piombo, aderendo all’iniziativa ha esposto caratteri mobili, margini, clichés e una forma tipografica di una locandina, in pratica una tipografia in miniatura come si può ben osservare dalla foto. In una parte del negozio è stata anche installata la sua piccola “Boston” con cui ha stampato dei cartoncini souvenir personalizzandoli col nome del richiedente. Un successo strepitoso. Complimenti a un tipografo d’antan che non rinuncia alla sua vocazione.

Contempora Langobardorum verso i Longobardi, tra passato e presente. Mostra a cura di Chiara Argentieri e Francesca Porreca. 15 ottobre – 3 dicembre, Sale del Museo Archeologico del Castello Visconteo di Pavia, Viale XI Febbraio, 35, 27100 Pavia. Da martedì a domenica 10.00/18.00. Inaugurazione sabato 14 ottobre ore 17.45

FORMAZIONE

X Convegno Nazionale delle Scuole Grafiche ENIPG. Fabbrica 4.0 e futuro delle Scuole Grafiche: Formazione, Innovazione, Prospettive ed Occupazione Confrontiamoci insieme! Il convegno si svolgerà a Città di Castello nei giorni 11-12 ottobre 2017.

Giovedì 26 ottobre inaugura la nuova sede della Fondazione Istituto Rizzoli. Sarà questa un’occasione per condividere il programma Evoluzione, Crescita, innovazione. Il programma dell’evento sarà comunicato appena disponibile. A breve, in esclusiva su MetaPrintArt, un’intervista al presidente della Fondazione Rizzoli.

Apprendistato per la qualifica, il diploma e la specializzazione professionale nel sistema duale. L’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Verona, l’Istituto Salesiano San Zeno, CNOS FAP Veneto e Regione Veneto invitano, martedì 17 ottobre 2017 dalle 13:45 alle 18:30, al convegno “Apprendistato per la qualifica, il diploma e la specializzazione professionale nel sistema duale: la realizzazione pratica della normativa”. Normativa, best practices, e opportunità per le aziende. La partecipazione gratuita, ma le adesioni al convegno dovranno essere effettuate entro le ore 11:00 del giorno 13 ottobre 2017.