Le notizie dal mondo della stampa, grafica e packaging dal 1 al  10 novembre.

MERCATI&AZIENDE

ACIMGA ha stipulato una convenzione con ICIM – Ente di Certificazione Italiano – in tema Industry 4.0.   Gli Associati potranno quindi usufruire di tariffe agevolate per quanto riguarda il rilascio di certificazioni sia per investimenti superiori ai 500 mila euro (obbligatorie), sia per valori inferiori (facoltative). ICIM risponde in maniera tempestiva alle esigenze delle aziende: la sua rete, formata da oltre 250 fra tecnici, valutatori e auditor qualificati, consente di contenere i costi e le spese vive di trasferimento.   A chi intende procedere con un investimento nell’ambito del Piano Nazionale Industria 4.0, si suggerisce di eseguire preliminarmente l’autovalutazione tramite la Check list messa a punto da ACIMGA, quindi considerare l’opportunità di avvalersi della consulenza di ICIM, al fine di intraprendere la via più semplice ed esente dal rischio di commettere errori.

Cosmografica Albertini acquisisce la Newgraf di Melzo e diventa Albertini Packaging Group. Il nuovo nome conferma la forte crescita e diversificazione dell’impresa guidata da Emilio Albertini da 35 anni impegnato nell’azienda di famiglia. Il gruppo conta ora 150 dipendenti per 26 milioni di fatturato previsto per il 2018 con le tre business unit: Cosmetic, Pharma e Label Division. La prima per la produzione di astucci pieghevoli e cofanetti rivestiti per alta profumeria e cosmetica. La divisione farmaceutica deriva dall’acquisizione di Grafiche Servi di Busto Arsizio la cui attività è stata spostata nel nuovo stabilimento di Robecco sul Naviglio il luglio scorso. La Label Division è nata dopo aver rilevato recentemente il ramo d’azienda (immobili, macchine, attività e una cinquantina di dipendenti) di Grafiche Rekord. La produzione è stata mantenuta nello stabilimento di Trezzano sul Naviglio dove, grazie anche al lavoro del nuovo direttore generale Paolo Negri, l’attività ha superato le difficoltà iniziali dovute alla procedura del concordato. Grafiche Rekord vantava una leadership di mercato per le etichette acqua e colla e IML oltre che rappresentare un punto di riferimento per la stampa delle etichette shrink e le stretch sleeve.

Nasce la joint venture Aniken Graphics International. Apex International, fornitore di soluzioni anilox e Hamillroad Software Ltd, società di software in UK specializzata in soluzioni di prestampa, hanno annunciato la formazione di Aniken Graphics International, una joint venture creata per portare il flusso di lavoro Bellissima Digitally Modulated Screening nel settore della flessografia. Sviluppato da Hamillroad, Bellissima Digitally Modulated Screening (DMS) è una soluzione di monitoraggio e controllo per la stampa flexo, ottimizzata per lavorare a 4.000 dpi secondo gli standard industriali che permette di raggiungere in flexo lineature di 300-450 lpi.

INSTALLAZIONI

Colorzenith ha installato la stampante 3D Massivit 1800. Dal mese di ottobre è funzionante a pieno regime l’innovativo sistema di stampa 3D di grande formato, Massivit 1800 presso Colorzenith a Milano, marchio storico e punto di riferimento del settore fotografico e della stampa digitale su grande formato di alta qualità. Grazie alla possibilità di produrre oggetti di dimensioni fino a 180 cm di altezza per 120 cm di profondità e di 150 cm di larghezza, il sistema permette la costruzione di oggetti per una vasta gamma di applicazioni, come allestimenti teatrali e fieristici, vetrinistica, scenografie. Al cuore della soluzione è la tecnologia proprietaria del GDP (Gel Dispensing Printing) che consente la solidificazione istantanea e la stampa ad alta velocità.

PRODOTTI&TECNICHE

Cefla Finishing presenta Industry 4.0 a Inprint di Monaco dal 14 al 16 novembre. L’azienda di Imola, specializzata nella stampa e finishing digitale su ogni tipo di materiale di supporto, illustrerà le sue soluzioni Industria 4.0 con innovative tecniche di realtà virtuale. Il concetto, che illustreremo nel dettaglio al termine della fiera, si basa su tre linee principali: progettazione e simulazione; supervisione e controllo; efficientazione ed efficienza.  A InPrint (Hall A6, Stand 634) visitatori indossando un apposito visore 3D, potranno entrare nelle linee produttive per vedere nel dettagli le tecnologie adottate nelle macchine. La realtà virtuale di Cefla è stata presentata al Cefla Live dello scorso ottobre.

Agfa presenterà nel 2018 due nuove soluzioni software per standardizzare e monitorare la produzione, che permetteranno ai clienti di avere significativi risparmi, riducendo tempi di produzione, consumo di inchiostro e di carta.
PressTune : software dedicato alla standardizzazione della produzione in macchina da stampa, che permette di ottenere qualità stabile nel tempo, monitorare tutte le fasi di lavorazione e aumentare la produttività riducendo i tempi di fermo macchina e di avviamento.
InkTune : software che permette di ridurre i consumi di inchiostro mantenendo elevati livelli qualitativi, migliora la resa visiva degli stampati, e permette un perfetto bilanciamento dei grigi e tempi di asciugatura più rapidi.

EFI e Xerox annunciano il lancio di un nuovo server Fiery per la Xerox iGen 5 Press. Il nuovo DFE di Fiery è compatibile con la nuova funzionalità White Dry Ink della iGen 5 Press e si tratta del primo DFE disponibile in commercio installato sulla nuova piattaforma Fiery FS300 Pro. La nuova tecnologia White Dry Ink della iGen 5 Press consente la stampa di contenuti brillanti su supporti colorati, con applicazioni che comprendono cartoni pieghevoli, materiali per punti vendita (POP), biglietti di auguri, cartoline per direct mailing e altro.

DominoDisplay.com presenta una funzione per personalizzare i sistemi multimediali. DominoDisplay.com, il primo e-shop italiano di soluzioni multimediali per la comunicazione ha reso disponibile un configuratore gratuito che permette di simulare la personalizzazione del totem selezionato, “vestendolo” con una texture a scelta, per visionare il risultato finale prima di confermare l’ordine online e avviare il processo produttivo. La personalizzazione del mezzo può enfatizzare l’efficacia dei contenuti trasmessi. La gamma delle soluzioni multimediali proposta su DominoDisplay.com va dai totem da banco, contraddistinti da design compatto per piccoli spazi, fino a strutture extra large, tutte rigorosamente customizzabili, sia nella forma sia nelle grafiche.

Al Cannes Yachting Festival si naviga a terra con la Realtà Aumentata. Pikkart, innovativa startup modenese ha reso possibile scoprire le caratteristiche delle imbarcazioni in esposizione, visualizzando sul display del proprio dispositivo mobile contenuti esclusivi in Realtà Aumentata, in un tour digitale ricco di emozioni e rimanendo a terra. Per scoprire i modelli Ferretti portati al salone nessuna apparecchiatura sofisticata, ma solo il proprio smartphone. Scaricando gratuitamente l’App, sviluppata da Pikkart e personalizzata per l’evento, inquadrando un’immagine posizionata vicino alle imbarcazioni, i visitatori hanno potuto ammirare gli scafi in movimento mentre solcano le acque, il dettaglio, il design, le linee, ma anche tutto lo studio e la passione che sta dietro ad ogni yacht.

Stampa digitale: approfondimenti del documento  FOGRA PSD al TAGA Day 2017 di  venerdì 17 novembre a Brescia. Per la prima volta è reso disponibile gratuitamente un vero e proprio manuale autorevole in italiano, che indica come tenere sotto controllo il processo di stampa digitale, utilizzabile in tutte le tecnologie digitali: laser, inkjet, grande formato, bobina.

EVENTI

“Investire in titoli impegno economico delle istituzioni nel mondo del libro” è un evento cui partecipa la Federazione Carta e Grafica, a Milano il 18 Novembre 2017 ore 17:00 (Borsa Italiana – Area Scavi, Piazza degli Affari 6). L’evento si svolge in ambito Bookcity Milano, una manifestazione di tre giorni (più uno dedicato alle scuole), durante i quali sono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo.

I&C-GAMA anche quest’anno sarà Gold Sponsor al Convegno del decennale del Flexo Day che si terrà a Bologna – presso il Savoia Hotel Regency, mercoledì 15 novembre 2017. L’evento è organizzato da ATIF, l’Associazione Tecnica Italiana della Flessografia, ed è interamente dedicato alle ultime novità nel mercato del packaging. Sul sito di ATIF è disponibile il programma e la scheda di iscrizione all’evento. Gli altri sponsor dell’evento: Platinum: Fujifilm, Rossini, Uteco; Gold: Kodak, Lohmann, Simonazzi.

Workshop mercato USA e macchine. Presso Federmacchine (Viale Fulvio Testi 128 – Cinisello Balsamo) il 16 novembre, 14.00-17.00 workshop con la partecipazione organizzativa di Acimga su come limitare le responsabilità da prodotto ed evitare grosse perdite finanziarie. Il mercato americano presenta infatti importanti peculiarità che possono tradursi in ingenti perdite se non correttamente governate, in particolare gli incidenti-sinistri devono essere gestiti prima del loro verificarsi attraverso una serie di attività preventive da attuare prima che il prodotto sia venduto.

RFID: Business strategy. Un webinar gratuito organizzato da Labels & Labeling ospiterà Avery Dennison per la terza parte della serie dedicata allo sviluppo di una strategia RFID di successo. L’incontro si terrà su web martedì 5 dicembre 2017 dalle 09:30 alle 10.30. Registrarsi qui.

FORMAZIONE

Management Information Systems and Workflow Automation. In questo libro il super esperto Mike Fairley, fondatore di Labelexpo, spiega come scegliere e applicare il MIS e l’automazione del flusso di lavoro nella stampa di etichette. Qual è il modo più efficace e accurato per fare delle stime dei costi? Qual è il job planning più semplice e più efficace? Come prendere le decisioni strategiche in base ai report del vostro management in produzione? Questi e altri utili argomenti sono trattati nel dettaglio in questo nuovo libro (in inglese) disponibile presso Tarsus.

Il mondo del tessile e la stampa digitale. FESPA Italia promuove il corso di formazione martedì 21 novembre 2017, organizzato da BB Distribution e Stratego Group presso la cui sede si svolgerà dalle 10 alle 17. Il corso è suddiviso in tre sezioni: analizzare le differenze e le caratteristiche tecnico/funzionali dei filati; tessuti, in cui saranno illustrate le variabili che determinano la scelta della tipologia più idonea all’utilizzo finale e la “costruzione” di un tessuto; finissaggi e tecniche per la nobilitazione dei tessuti. Il corso è rivolto a titolari di azienda interessati a inserire nel loro business tecnologie di stampa tessile. Fornitori di tecnologie hardware, software e supporti che vogliono dare formazione a loro clienti o potenziali. Tecnici, responsabili commerciali e operatori di settore che vogliono conoscere in dettaglio alcuni aspetti basilari del tessile. Per modalità di partecipazione e informazioni sui costi e per iscriversi clicca qui.

CULTURA GRAFICA

La riscoperta di Achille Calzi. Tra Simbolismo e Liberty. Fino al 18 febbraio al MIC di Faenza una mostra porta alla ribalta un’interessante figura della storia dell’art and craft italiana.    Ogni domenica dal 12 novembre al 17 dicembre visita guidata gratuita, visitabile fino al 18 febbraio 2018. La mostra “Tra Simbolismo e Liberty. Achille Calzi” a curata da Ilaria Piazza e Claudia Casali. La mostra è il punto di arrivo di un lungo lavoro antologico condotto da Ilaria Piazza e durato 4 anni, cominciato dal fondo che gli eredi di Achille Calzi hanno donato al MIC nel 2013 e che intende riportare alla ribalta un artista prematuramente scomparso, ma che è stato una figura di rilievo per la produzione simbolista e liberty, non solo faentina.

Dalla Carta alla Luce. Il Giardino è Aperto. Evento con Alessandra Angelini e Paolo Cottini a cura del Contro Amici del Libro nell’ambito di BookCity Milano, il 19 novembre 0re 13 al Museo di Storia Naturale di Milano.

La carta Fabriano dal 1267 al 1799 . Dal 10 al 24 novembre 2017, torna il consueto appuntamento con la Settimana della Cultura d’Impresa – l’evento nazionale promosso da Confindustria e MUSEIMPRESA (Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa) – e come ogni anno l’Istituto di Storia della Carta “Gianfranco Fedrigoni” (Istocarta) s’inserisce nel articolato calendario degli eventi. In linea con il tema di questa XVI edizione, “I linguaggi della crescita: impresa, cultura, territorio”, Istocarta, promuove l’evento “Un Tesoro di Collezione. La carta Fabriano dal 1267 al 1799”. Linguaggi e crescita di un territorio. A Fabriano, nella sede di Istocarta all’interno dell’Archivio delle Cartiere Miliani (viale Pietro Miliani 31/33), dal 10 al 24 novembre 2017 dalle ore 15.00 alle 19.00 (ingresso libero) sarà possibile ammirare la storica “Raccolta di carte antiche fabrianesi” del filigranologo Augusto Zonghi (1840 – 1916) che, inviata all’Esposizione Universale di Parigi del 1900, torna in mostra dopo oltre un secolo.