Tra gli interventi previsti alle Print4All Conference del 21-22 marzo si parlerà di stampa per il brand delle motociclette con l’intervento “Ducati: la gestione del printing vista da un brand globale”.

Enrico Peroni, Brand Design Manager Ducati presenterà infatti la complessa e affascinante gestione di un marchio evocativo e dal fortissimo posizionamento, con la strategia mirata a comunicare l’identità. Partendo dalle motociclette e dagli accessori, si arriva a connotare un intero stile di vita. Questo sarà l’intervento conclusivo della prima giornata.

Ampia gamma di prodotti stampati

Questa attività del ‘printing’ si avvale di una gamma molto ampia di prodotti stampati. Dai grandi formati degli allestimenti visual dei punti vendita, agli stand fieristici e agli eventi di presentazione. Ma anche le funzioni tradizionali quali brochure e cataloghi. Non solo, entrano in questo àmbito le confezioni di caschi, accessori, ricambi e capi d’abbigliamento tecnico marchiati Ducati. Per non parlare degli imballi che proteggono e firmano le culle metalliche in cui sono trasportate le motociclette. La stampa quindi in parallelo con le presenze sui canali digitali, con cui mantenere coerenza, funzionalità all’affermazione della brand identity.

Una simile strategia vale per un top brand come Ducati e, allo stesso modo, in debita scala – come evidenzierà Peroni nel suo keynote – è applicabile a ogni realtà aziendale, che deve presentarsi con un’identità coerente in tutti gli àmbiti e momenti di comunicazione e visione del brand.