L’obiettivo è di promuovere la tecnologia rotocalco e il know-how di un’eccellenza nazionale, storicamente radicata in Italia ma a volte misconosciuta.

Come da noi annunciato in anteprima, con l’incontro del 20 febbraio presso la sede di Acimga è nato ufficialmente il gruppo rotocalco in seno all’associazione.  Sono 20 le aziende associate Acimga che si sono riunite con l’obiettivo di promuovere questa tecnologia di stampa presso grafici e brand owner.

Di realizzare corsi di formazione del personale con le competenze necessarie, istituire un tavolo tecnico sulle normative nazionali ed europee che impattano sulla rotocalco. Discutere sulle innovazioni che possono applicarsi a questa tecnologia. Infine, realizzare un evento annuale che coinvolga tutti gli operatori della filiera.

La prima iniziativa sarà un opuscolo, da distribuire alle parti interessate, sulle linee guida della rotocalco con caratteristiche tecniche, “trucchi del mestiere”, opportunità e valore aggiunto di questa tecnologia.

La stampa (e non solo) rotocalco, infatti, resta un modello impareggiabile per la qualità soprattutto su grandi produzioni, dove il costo fisso iniziale viene drasticamente abbattuto. La scuola italiana può definirsi una delle migliori al mondo, per le caratteristiche del prodotto offerto e per la resa stessa dei macchinari, dalla componentistica alla macchina completa.

«Questo primo incontro mi ha impressionato positivamente, un’ottima base di partenza per ridare alla rotocalco italiana il ruolo che merita» – ha detto al termine dell’incontro Gianmatteo Maggioni, responsabile commerciale ICR e con Mario Maggioni tra i promotori del gruppo.

«È emersa chiaramente l’esigenza di promuovere il know-how italiano – aggiunge Daniele Barbui di Ace Electrostatic, referente del Consiglio Generale di Acimga per il gruppo rotocalco –. Ci sono argomenti tecnici di rilevanza per tutta la filiera che questa iniziativa può portare alla luce, aiutando anche stampatori e brand owner a ottimizzare il packaging dei loro prodotti. Credo che questo gruppo avrà un successo crescente

L’iniziativa nasce per fare rete e non per contrapporre diverse tecnologie di stampa, come ha precisato il presidente di Acimga Aldo Peretti.

Torneremo a breve con un approfondimento sul tema.