Come era prevedibile, anche se molti ancora ci speravano, le due più importanti fiere della stampa e del packaging, drupa e Interpack non si potranno effettuare quest’anno e sono rinviate al 2021.

Messe Düsseldorf  ha finalmente preso la decisione, che certamente provocherà molte discussioni. Seguendo le raccomandazioni del governo della Repubblica Federale e tenendo conto dei principi dell’Istituto Robert Koch sul rischio degli eventi in tempi di crisi sanitarie, ha spostato di quasi un anno le date di drupa e interpack.

La decisione – afferma la direzione di Messe Düsseldorf – è stata presa in consultazione con le associazioni sponsor degli eventi fieristici. Pertanto si è scelto di evitare ogni possibile ripercussione negativa su espositori e visitatori, con una soluzione che riduca il più possibile le perdite economiche.

Del resto, la stessa città di Düsseldorf ha seguito le istruzioni governative e quindi avrebbe dovuto bloccare ogni possibile affollamento, sia dei mezzi pubblici sia dei locali e degli alberghi.

Il 29 febbraio scorso Messe Düsseldorf aveva già deciso di posporre le fiere quali Beauty, Energy Storage Europe, ProWein e altre.

Le nuove date decise per le due principali manifestazioni fieristiche del nostro settore sono queste:

Interpack : 25 febbraio – 3 marzo 2021

Drupa : 20 – 30 aprile 2021.