Acquisizioni & Accordi

Scritto da il 9 dicembre 2011 in MERCATI & AZIENDE - Nessun commento

Sotto questo titolo riportiamo notizie flash recenti (rimandando quando necessario a informazioni più ampie) relative a acquisizioni, accordi e joint-venture tra aziende produttrici e fornitrici di macchine e servizi e ristrutturazioni negli ultimi due mesi.
Notizie precedenti si trovano in Archivio.

Baldwin sarà acquisita da Forsyth Baldwin, LLC, compagnia controllata da Forsyth Capital Investors, il 28 gennaio prossimo, salvo maggiori offerte che possano pervenire nel frattempo. Secondo Mark Becker, CEO di Baldwin la transazione porterà nuovi capitali in Baldwin permettendo di continuare a operare sul suo attuale mercato nel campo degli automatismi e relativi prodotti nel settore delle arti grafiche.

UPM ha raggiunto un accordo con la società olandese SMARTRAC N.V. secondo cui UPM vende le sue attività nel RFID alla SMARTRAC. UPM resterà un azionista indiretto con il 10,6% attraverso la compagnia OEP Technologie B.V. Leggere qui.

Dal 1° gennaio 2012  KBA-MetroPrint AG di Veitshöchheim, sussidiaria di Koenig & Bauer cambia nome in KBA-MePrint AG per evitare confusione con un importante gruppo di distribuzione.

Goss International ha acquisito le attività di Vits Print GmbH, società specializzata in componenti di finitura che andranno a complementare il portfolio di Goss nelle soluzioni di stampa web offset. I modelli di taglio in foglio Vits Print Rotocut e i prodotti di finitura Jet Web che comprendono verniciatori, fustellatrici e cordonatrici saranno prodotti negli stabilimenti di Goss International Contiweb a Boxmeer, Olanda. Questo stabilimento produce anche componenti ausiliari di Goss, tra cui sistemi di taglio e giunta di bobine, forni heatset.

HP ha annunciato di aver acquisito Hiflex Software GmbH, società privata di soluzioni software specializzata in web-to-print and sistemi di gestione dell’informatione per service di stampa. I temini finanziari della transazione non sono stati rivelati. Fondata nel 1991, Hiflex con sede ad Aachen in Germania, proseguirà a sviluppare le proprie soluzioni e servizi.
Per saperne di più si legga l’articolo da noi pubblicato in esclusiva nel 2009.

Electronics For Imaging (EFI) ha acquisito la società alphagraph team GmbH (“Alphagraph “), con sede centrale a Essen, in Germania, fornitore di prodotti software sistemi di gestione delle informazioni e pianificazione delle risorse aziendali, MIS/ERP, per il settore della stampa, inclusi Prinance, Printy e Primus. Nonostante gli aspetti finanziari dell’acquisizione non siano stati resi noti, non si prevede che avrà un enorme impatto sui risultati del 2011 di EFI.

Espo & Cartotec S.p.A., produttrice di materiali POP, entra a far parte del Gruppo AGRArti Grafiche Reggiane, che, sotto la guida della famiglia Cantagalli, opera da oltre 50 anni su tutto il territorio nazionale, contando circa 430 dipendenti e un fatturato di circa 110 milioni di euro. A seguito dell’accordo, Espo & Cartotec lavorerà in concerto con FAG Artigrafiche, del Gruppo AGR specializzata nella produzione di imballi in cartone accoppiato ed espositori POP, con l’obiettivo di dar vita a un importante interlocutore specializzato nella produzione di soluzioni espositive dal packaging industriale alle più complesse isole promozionali interattive.

OKI Systems Italia sigla un nuovo accordo di distribuzione con IMA Srl di Falconara Marittima (AN) per il rafforzamento della propria rete distributiva. L’accordo prevede la commercializzazione delle soluzioni di stampa OKI da parte di IMA sul territorio nazionale, con un particolare focus sull’Italia Centrale. Presente sul mercato dal 1985, IMA Srl ha sviluppato una professionalità tale da imporsi quale punto di riferimento per i dealer italiani più qualificati e, oltre al mercato dell’IT, segue quelli più specifici quali: POS, la Grafica e il Publisher.

Océ annuncia che, nell’ottica di ottimizzazione del servizio logistico e di supporto al cliente, dal 1° dicembre 2011 le attività di vendita e gestione del portfolio carte (sia per il piccolo formato a foglio singolo sia per il grande formato) del Gruppo Canon passeranno a Océ.

IST METZ ha annunciato l’accordo strategico con la società inglese Integration Technology Ltd (ITL) produttrice di sistemi LED UV. Nota per i suoi componenti per sistemi UV, quali lampade, riflettori – la cui geometria è appositamente studiata per ottimizzare l’utilizzo della luce UV con il minimo dispendio di energia – IST Metz ha anche lanciato a Labelexpo Europe una nuova generazione di riflettori a risparmio energetico. Per saperne di più…

Pixartprinting ha annunciato l’apertura di una sede commerciale in Francia. La domanda dei clienti Pixartprinting in Francia e nel Benelux, infatti, è cresciuta in modo esponenziale nel 2011, registrando un incremento del + 92% rispetto all’anno precedente. Obiettivo primario è quello di agevolare i clienti francesi che potranno quindi beneficiare con maggiore semplicità del rimborso IVA. La sede francese garantirà un servizio di customer care in loco, con un numero telefonico diretto e operatori madrelingua. Altra novità riguarderà il sito internet, che nella versione in lingua francese sarà accessibile dall’indirizzo www.pixartprinting.fr.

Lucaprint Group ha acquisito le attività di CO-VER Processi Industriali Srl, azienda di Verbania, ex Arti Grafiche Spadacini, specializzata nella produzione di astucci con seghetto per pellicole di alluminio, carta forno e film estensibile ad uso alimentare. A forte vocazione internazionale, CO-VER  fornisce i principali produttori di pellicole e film da cucina. Con l’introduzione della nuova divisione il gruppo allarga la propria offerta inserendosi in un mercato con forte specializzazione, quale quello degli astucci per pellicole da cucina. L’acquisizione è inserita nella strategia aziendale di LucaPrint che prevede l’aumento della propria presenza all’estero e l’offerta di servizi sempre più qualificati alle aziende.
Entrano nel Gruppo anche nuove figure professionali con l’obiettivo di presidiare e sviluppare maggiormente il mercato estero, sicuri che rappresenti un valido banco di prova per gli elevati standard di qualità e di servizio di Lucaprint Group.

Dopo il successo del lancio del Partner Programme, Canon ha annunciato l’estensione del proprio progetto pan-europeo a due nuove aree: Large Format Print (LFP) e Network Camera Security (NCS). Canon intende supportare i propri Partner nel differenziarsi dalla concorrenza aiutandoli a trarre il massimo dei vantaggi dalla completa gamma di prodotti, soluzioni e servizi che hanno a disposizione, ampliando ulteriormente il Canon Partner Programme. Il progetto pan-europeo aggiunge due aree specifiche di accreditamento nel segmento del large format e della videosorveglianza.

Si consolida la partnership tra Durst e Caldera con due grandi novità: il software “Ink Performer”, studiato per il risparmio degli inchiostri nel processo di stampa, e il calcolatore di emissioni di anidride carbonica “CostVIEW V3”. Entrambe le soluzioni, compatibili con tutti i sistemi Durst Rho, offrono secondo quanto dichiarato, un abbattimento dei costi di produzione, ottimizzando contemporaneamente le performance di stampa. Durst e Caldera sono due aziende che, pur operando in settori differenti, si completano nel raggiungimento dell’obiettivo finale: puntare all’eccellenza e migliorare costantemente le prestazioni dei sistemi.

Lascia un commento