Il blog dell’amico Vittorio E. Malvezzi ci offre, come consuetudine, il suo ‘punto’ settimanale, dal titolo “Marzo pazzerello” sulla situazione generale dei mercati e dell’economia, che noi altrettanto puntualmente vi segnaliamo.

L’articolo si può leggere su “Soldi-on-line” cliccando qui: http://www.soldionline.it/network/mercati-usa/marzo-pazzerello.html

Da parte nostra aggiungiamo, indegnamente, qualche breve commento:

1. si parla del debito crescente che i giovani si stanno addossando per mantenersi agli studi. Speriamo sia così, anche se il timore, caro Vittorio, è che sia per ben altri e meno nobili motivi. Ma certamente mi sbaglio.

2. tuttavia il debito privato di cui, come giustamente si fa rilevare, poco o nulla si parla, cresce anche in Italia, paese notoriamente attento alle spese. Anche qui pare che la sana tradizione stia andando a farsi friggere. Arriveremo al punto dei giapponesi che per tirare avanti indebitano non solo se stessi ma anche i loro discendenti? Anche qui certamente mi sbaglio, ma come si giustificano ristoranti e aeroporti pieni (come diceva insulsamente il precedente premier) in tempi di crisi nera?

3. la notizia più triste – ma anche questo non è purtroppo una novità − è che solo l’industria bellica prospera. Un avvertimento per le case tedesche costruttrici di macchine da stampa in crisi?

Buona settimana a tutti.

Il direttore